• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diamo acqua al giardino

cybercook

Aspirante Giardinauta
buona sera, mi chiamo Benedetto e sto rifacendo il mio giardino.
sono già presente sul forum con un altro messaggio nella sezione "il prato" perché mi servono consigli riguardo al topsoil e al tipo di erba che andrò a seminare spero a settembre.
ora chiedo consiglio anche a voi per l'irrigazione e contemporaneamente stresserò la vita anche a quelli della progettazione giardini, così mi odierete un po' tutti.
per adesso, visto che siamo ancora in alto mare e dato quanto ho letto qua e là in questa sotto-sezione, vorrei solo togliermi un piccolo dubbio, più avanti mi rifarò vivo per maggiori informazioni.
come ho letto, prima di iniziare qualsiasi progetto bisogna avere un progetto di come sarà sfruttato lo spazio verde, alberi,siepi, aiuole etc., poi fare una piantina in scala del giardino ed infine misurare pressione statica,forse nemmeno importante, pressione dinamica e portata l/min.
e qui arriva il mio quesito: il tubo blu di plastica(?) che arriva dall'acquedotto è di 32mm di diametro esterno misurato con il calibro, ovvero 1".
il tubo sempre blu e sempre credo di plastica(?) che si dirama da quello principale e che va in giardino ha un diametro esterno di 25mm, ovvero 3\4".
questo tubo è stato collegato ad un semplice tubo in ferro da 1\2", c'è scritto così, per permettere ai muratori di avere acqua durante il restauro e a me di avere acqua in giardino per annaffiare comodamente.
ora: se la pressione e la portata le provo con questo raccordo provvisorio da 1\2", e non posso fare altrimenti, quando poi collegherò l'impianto di irrigazione al tubo da 3\4" dovrò fare dei calcoli di correzione o pressione e portata resteranno immutati?
sperando di essere stato il più chiaro possibile, attendo una vostra cortese risposta.
grazie.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
UP...
sono stato forse un po' contorto nella spiegazione?
cerco di porre rimedio.
posso misurare la pressione dinamica e la portata l\min di un rubinetto con tubo da 1\2" anche se poi l'impianto di irrigazione sarà alimentato da un tubo di 3\4"?
se la risposta è sì perché non cambia poi molto, discussione finita.
se la risposta è no, poiché non posso fare diversamente a meno di mettere mano all'impianto idraulico di casa mia, esistono delle tabelle di conversione o qualcosa di simile?
facciamo un esempio per spiegarci meglio: ammettiamo che con 2,5bar di pressione dal mio tubo da 1\2" io misuri 40l\min, sostituendo quel diametro con un 3\4", a pressione invariata avrei una disponibilità di l\min maggiore, minore o uguale? e in che %?
grazie
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quanto è lungo il tubo da 1/2"? se è poca roba (20-30cm) l'incidenza c'è ma influisce poco. se la lunghezza è maggiore (5-10mt o +) bisogna fare dei calcoli in base alla portata e pressione che hai (prima del tubo da 1/2") perchè il valore della perdita di carico è calcolata in base ai tuoi dati.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
grazie s.e.t.d., il tubo da 1\2" non so esattamente quanto sia lungo, ma arrotondando per eccesso non credo superi il metro.
quindi se ho ben capito misuro tranquillamente dal rubinetto del tubo da 1\2", poiché il calo della portata per una così breve lunghezza è pura accademia?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
finalmente ho avuto modo e tempo di effettuare la lettura con manometro e rubinetti vari.
eccovi i dati ricordando che la tubazione principale è di 3\4" in materiale plastico e la misurazione è stata effettuata su di un tubo di ferro lungo circa un metro e da 1\2".
pressione statica 4,5bar
pressione dinamica 2,5bar 42lit/min
pressione dinamica 3bar 36lit/min.
eccovi anche una bozza della semplice collocazione degli irrigatori.

pianta irrigazione.jpg

mi rimane un dubbio sul rettangolino in basso a sinistra che misura circa 1,3mt per 5,00mt.
come irrigarla senza dover mettere irrigatori ogni 1,3mt?magari due irrigatori a striscia sui lati corti?ma vanno bene solo per aiuole o anche per l'erba?
tutti gli idranti non superano i 5,3mt di raggio tranne uno, angolo in basso a destra, che necessita di un raggio di 6,4mt,come fare per quello?ugello rotator su irrigatore fisso o turbina depotenziata,dato che il tiro minimo delle hunter che ho visto è di 6,7mt?
per la cronaca il rettangolo tutto a sinistra sarà un'aiuola di aromatiche, mentre il quadrato sarà una pavimentazione per la zona veranda-tenda-gazebo.
grazie per consigli e problemi.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
in pratica ho messo:
4 irrigatori da 90° ( 2 da 4,6mt; 2 da 5,4mt)
1 irrigatore da 95° ( il famoso da 6,4mt)
1 irrigatore da 270° (da 3,6mt)
8 irrigatori da 180° ( 1 da 2,25mt; 1 da 2,70mt; 1 da 3,5mt; 2 da 3,8mt; 1 da 4mt;2 da 4,20mt)
non so come comportarmi per il rettangolino di terra contrassegnato con la x in basso a sinistra.
inoltre posso creare una sola zona e quindi una sola elettrovalvola per 2 tubi da 20mt e 34mt che mi serviranno per la micro irrigazione?
ed inoltre, posso mischiare nella zona a microirrigazione sia gocciolatori, mini-spruzzi, tubo poroso, tubo gocciolante etc. o per ogni tipo di dispositivo serve la relativa elettrovalvola?
grazie ancora.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
s.e.t.d., non ci dormo la notte, io continuo a disegnare schemi, o mi dici se va bene o impazzisco...:muro:
in attesa che ti liberi dai tuoi impegni, eccoti un altro schemino più ordinato del primo e pure curato nella grafica:D
pianta giardino irrigazione 2.jpg
il cerchio marrone che vedi nel mezzo sarà un albero medio-grande a foglie caduche per ombreggiare, mi hanno consigliato la catalpa, tu che dici?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ok, ammetto che 25 irrigatori per 90mq forse sono eccessivi, ma sono stato colto dal raptus dei cerchi nel grano...
ecco un'altra proposta con decisamente meno irrigatori.
rimangono sempre i dubbi: 1-sulla portata e pressione per via del tubo da 1\2"; 2-come irrigare la striscia in basso a sinistra; 3-se posso mischiare gli elementi della microirrigazione.
grazie di nuovo a tutti.
pianta giardino irrigazione 3.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'ultimo disegno direi che va bene. unico appunto nell'area a quadrato in basso a sx con 4 irrigatori, dovresti spostare i 2 irrigatori di dx un po' più a sx in modo che si trovino sulla stessa linea degli irrigatori messi in verticale e ridurrai leggermente la gittata fino ad averli in copertura con il rispettivo irrigatore messo sulla linea orizzontal.
Nel rettangolino a sx metti 4 irrigatori a striscia:2 rcs e 2 lcs e sei a posto.
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
per gli irrigatori pensavo di usare i rotator per questioni di consumo di acqua e migliore copertura, inoltre farei una sola linea per tutti gli irrigatori dato il rapporto tra consumo e portata massima.trovi\ate delle controindicazioni?
per la striscia pensavo a solo due irrigatori a striscia negli angoli opposti perchè quel pezzo di prato prende il sole 4-5 ore al massimo in estate, se poi metto anche l'albero come da progetto se ne vanno sicuramente altre 2 ore di sole.
concordi sul metterne solo 2 o dici sempre meglio 4?
 
Alto