• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema irrigazione gocciolatori

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Mi serve il vostro aiuto! Praticament ho istallato l anno scorso un impianto di irrigazione per gocciolatori. Tubo principale 16 cm pn 6 e microtubo di 3,5 mm. Il tubo è stato messo lungo tutto il perimetro del terrazzo circa 40 metri. Fino a ieri non avevo problemi i gocciolatori erano circa una 30 ina (1 per vaso) ma adesso che sono ho aggiunto altri 3 vasi ho notato che la pressione è calata di molto. L acqua esce sempre molto bene dai gocciolatori ( si crea una bella fontanella) ma molto piu lieve rispetto a prima e sto avendo problemi con l irrigazione di vasi piu grandi. La pressione dell acqua anche abitando all ultimo piano è ottimale non mi ha mai dato problemi. Avró esagerato con i gocciolatori? Sono troppi? C e modo per aumentare la pressione dell acqua senza spendere un patrimonio? Anche perche mi mancano ancora all incirca 5 vasi da coprire. Purtroppo non ho nemmeno un altro rubinetto a cui attacarmi seno dividevo il tubo in 2 zone. Aiutatemi vi prego!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se basta regolare il flusso nei vasi più piccoli per irrigare tutti vasi bene ..... quindi chiudi un pochino i gocciolatori nei vasi piccoli e fai la prova ....
domanda i tuoi sono gocciolatori canonici o aspersori? per intenderci sono aspersori quelli che possono fare i gettini ad ombrello se si basta avvitare di due tre scattini la loro coroncina in testa per avere più acqua negli altri.... se sono invece dei canonici gocciolatori appunto goccia a goccia anche se sono del tipo registrabile il loro registro influenzerà poco la portata generale e avrai pochi miglioramenti .....
comunque essendo collegato (presumo) all'acquedotto avrà molta importanza far funzionare l'impianto in ore "non sospette" ovvero in ore serali molto tarde oppure in ore mattutine molto precoci ...... il problema degli acquedotti cittadini è la loro poco regolare erogazione in portata e pressione .....infatti in ore che generalmente vanno dalle 7 alle nove alla mattina quasi tutta la città/paese si sveglia fa la doccia prepara la colazione lava i piatti cosi come succede dalle 18 alle 22c/a alla sera....e prendi acqua di qua prendi acqua di là cala portata e pressione dappertutto .....

in realtà con una continuativa pressione di c/a 1/1,5 bar e una discreta portata di gocciolatori veri e propri ne potresti installare anche una 45/50 con tubazioni nuove ( quelle domestiche non quelle dell'impianto) anche di più ......mentre di aspersori in condizioni davvero ottimali riuscirai ad arrivare a malapena sui 30/35 (ripeto a condizioni ottimali e regolati con molta dovizia).

ma al di là di tutto ciò un buon impianto appena serio dovrebbe sempre essere ripartito in due distinte linee una per vasi piccoli e medio piccoli con irrigazione esclusivamente a goccia .....ed una o più linee dedicate solo con aspersori registrabili in base alla capienza/grandezza dei vasi/vasche grandi.

--a tal proposito esistono in commercio appositi sdoppiatori da applicare ai rubinetti a cui apporre o una seconda serie di due rubinetti se l'apertura viene effettuata manualmente
https://www.google.it/search?q=sdop...X&ved=0ahUKEwjro9Kjgq_NAhXFsxQKHTQgDeYQsAQIHg
--o a tal sdoppiatori ( si arriva a 4uscite distinte) poter applicare due centraline distinte e dedicate ad ognuna delle linee (se l'apertura è automatizzata e viene appunto programmata da centraline/computerini )
-- oppure esistono sempre in commercio le stesse centraline fornite di programmi e 2 o più uscite separate per poter irrigare ora una linea ora l'altra alternandole....
se il tuo impianto è fornito di computerino chiedi pure ulteriori info su quali funzioni dovrebbe avere ......infatti scegliere bene "il cuore " dell'impianto stesso è di fondamentale importanza.....
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Allora per quanto riguarda il tubo principale, è collegato a un computerino automatico (molto basilare) e il computerino è attaccato a un rubinetto normale da esterno. La pressione anche se abito all ultimo piano non è mai stata problematica anche nelle ore "scomode" la pressione era sempre bella forte. Il computerino è stato impostato per annaffiare 2 volte la settimana per 5 minuti circa alle 23 di sera. Per quanto riguarda i gocciolatori sono aspersori sia nei vasi grandi che nei vasi piccoli. Ovviamente peró ho fatto molta attenzione a regolare bene la "potenza" di fuoriuscita dell acqua. Per esempio nelle fiorere appese alla ringhiera ho avvitato quasi del tutto il gocciolatore cosi che cacci una gocciolina piano piano. Mentre per quanto riguarda i vasi piu grandi anche in questo caso ho regolato la "potenza" in base alla necessità del vaso. Se al posto del dei gocciolatori aspersori metto dei gocciolatori canonici per le fioriere (mantenendo lo stesso tubo) cambia qualcosa? O rimane tutto invariato?. In alcuni punti come per esempio 2 terrapieni e 3 vasi molto grandi ho dovuto mettere 3 gocciolatori (sempre aspersori) in ognuno dei terrapieno e 2 gocciolatori (sempre aspersori) per ogni vaso grande. Ho dovuto fare cosi anche perche aprendo al massimo (per esempio dei 3 vasi grandi rettangolari di circa 1 metro di lu ghezza) il giocciolatore comunque non riusciva a ricoprire l intera grandezza del vaso qui di tutto attorno rimaneva sempre secca la terra e l unica parte che veniva annaffiata era quella al centro dove è ubicata la pianta. È un errore? Ho fatto bene a mettere 2 gocciolatori nello stesso vaso?

Comunque per quanto riguarda il tempo di irrigazione e la potenza di ogni gocciolatore è stato tutto deciso con attenzione vedendo vaso per vaso la giusta quantità d acqua da somministrare.

Tra l altro non ho capito , se faccio in modo che l irrigatore annaffi solo la parte centrale del vaso dove è ubicata la pianta (quindi facendo restare la terra piu secca sull esterno) è un problema o va bene uguale? ( io al momento ho impostato tutti i gocciolatori che annaffiano per intero ogni vaso cercando di non far rimanere zone secche di terra da nessuna parte)

Grazie mille anche per l aiuto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con la microirrigazione molte volte ci si confonde nella percezione sull'effettivo "irrigato"....
mi spiego .....sembrerà sempre che si sia irrigato poco dato che il terriccio si vede umido solo nelle immediate vicinanze del gocciolatore..... in realtà così non è.
infatti sotto la superficie del terriccio l'umidità/acqua si espande e tu vedi il terriccio asciutto intorno ed in superficie solo perchè si vede solo il suo vertice più stretto... appunto dove è situato il gocciolatore ....tale fatto si nota di più con i gocciolatori canonici "goccia a goccia" e meno con gli aspersori.... ma sotto la superficie il terriccio è umido e irrigato .... non dimenticare che è anche il principale motivo per cui con i gocciolatori si consiglia sempre di posizionarli il più vicino possibile alle piante da irrigare.
....perchè questi discorsi ....? perchè leggendo il tuo post qua sopra mi par di aver capito che giustamente hai posizionato nei vasi più grandi gli aspersori al centro e tra due piante ma ahimè hai anche scritto che se non aperti tutti al massimo "...il giocciolatore comunque non riusciva a ricoprire l intera grandezza del vaso qui di tutto attorno rimaneva sempre secca la terra e l unica parte che veniva annaffiata era quella al centro dove è ubicata la pianta...."...

in una vasca da c/a un metro bastano due aspersori aperti al massimo per fornire alla vasca stessa (e a seconda del tipo di aspersore) dai 40 ai 60 lt/h.....una vera esagerazione .... in realtà bastano due aspersori aperti a metà ( già tanto, trenta lt/h) vero che li fai andare per 5minuti , ovvero dai 3,3c/a lt ai 5 lt ogni cadaun aspersore , per un totale che varia dai 6.6 ai 10, nei 5 minuti, ad irrigazione in tal vasca da c/a un mt)

e, mentre tale quantità di acqua ( cioè una media di c/a 7lt ) potrebbe essere quella giusta ....non lo è il tipo di programmazione da te impostata (sopratutto se veramente sei al sud come scritto sotto al tuo avatar) tale quantità diventa scarsa se data SOLO per due volte alla settimana.....

soluzione :
sdoppia l'impianto in due linee con due programmi diversi
--una linea per i vasi e le vasche grandi e "quasi" dimezza l'apertura del registro degli aspersori a loro dedicati. lascia se vuoi i 5minuti ( per mia esperienza con vasche sempre da 1mt meglio 6/7 minuti) di apertura ma irriga almeno ogni altro giorno (se particolarmente caldo o sotto sole diretto alla sera o al mattino quindi nelle ore più fresche così da evitare grandi evaporazioni.)
--ed una linea solo per i vasi piccoli/medio piccoli o "normali" che verrà aperta quando l'altra sarà chiusa con le stesse procedure e programmazione

considera infine che se l'impianto non è dotato di uno spurgo autocompensante posto a fine linea o la linea stessa non è configurata ad anello ...c/a i primo minuto o minuto e mezzo serve all'impianto per spurgarsi dall'aria e quindi in questo lasso di tempo non riesce ad irrigare adeguatamente ed in maniera uniforme.
 
Ultima modifica:

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora seguiró il tuo consiglio faró due diversi impianti. Li imposto in modo che uno parte subito dopo che il primo ha smesso di entrare in funzione.

Si i gocciolatori li ho posizionati praticamente al centro della pianta perció mi veniva il dubbio se questo procedimento andava bene (facendo restare la terra secca piu all estremo)

Quando l irrigatore entra in funzione prima di entrare a pieno regime passnano circa 30-40 secondi, dove non fa altro che cacciare via l aria e l acqua esce a singhiozzo. Dopo poi si stabilizza.

Sei stato super gentile. Seguiró i tuoi consigli. Quindi per le fioriere mi consigli i gocciolatori canonici?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Gli aspersori chiusi quasi del tutto diventano degli ottimi gocciolatori per fioriere ( se per fioriere intendi balconette e similari )..se poi li posizioni appoggiati proprio a contatto del terriccio funziano molto meglio. .. davvero bene .
Chiaro che tali aspersori devono essere del tipo senza picchetto.
 
Alto