• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portamento zamioculcas

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho da un paio di mesi questa zamioculcas, tenuta in appartamento, davanti a una grande finestra. La innaffio di rado, trattandola come un cactus...i primi tempi non sapevo di dover evitare i raggi diretti del sole, ora invece la sposto in modo che riceva luce non diretta. Ho letto che gradiscono stare in vasi stretti, questo qui ha un diametro di 12 cm ma quello che ho notato è che col tempo i fusti si sono incurvati seguendo la luce...:squint: vorrei capire se devo rinvasarla e sorreggerla con dei sostegni per farla stare dritta come in questa foto: http://www.harveyflowers.co.uk/images/zamioculcasLarge.jpg
o se non devo più spostarla ma farle prendere la luce diretta perchè il portamento dei fusti sembra cercare i raggi del sole...sbaglio?:confuso:
grazie!

giuggiulena

Giardinauta Senior
dimenticavo le foto

della mia zamioculcas 'piegata', ecco qui

Allegati

• zamia.jpg
    zamia.jpg
    91 KB · Visite: 845
  • zamia3.jpg
    zamia3.jpg
    94,3 KB · Visite: 184
  • zamia2.jpg
    zamia2.jpg
    95 KB · Visite: 337

gabriele'78

Giardinauta Senior
la tua zamioculcas è in ottima forma :) per il rinvaso vedo che le radici stanno cominciando a deformare il vaso ma aspetterei cmq la primavera. per il portamento, è sufficiente che giri il vaso ogni tanto per farle mantenere la posizione eretta. ora fossi in te la girerei con la curvatura rivolta dalla parte opposta rispetto la luce finchè non torna dritta. :eek:k07:

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Gabriele, infatti ho fatto così per ora, speriamo bene, ha anche messo un paio di getti nuovi...allora dici di aspettare la primavera?mi piace tanto come pianta, spero duri!

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie Gabriele, infatti ho fatto così per ora, speriamo bene, ha anche messo un paio di getti nuovi...allora dici di aspettare la primavera?mi piace tanto come pianta, spero duri!

se non eccedi con le annaffiature vedrai che ti durerà a lungo :eek:k07: nel periodo invernale è sufficiente inumidire leggermente il terreno una volta al mese e nebulizzare se l'ambiente è ben riscaldato. in estate se hai la possibilità mettila fuori in un posto luminoso ma al riparo da vento e raggi diretti del sole e nebulizzala tutti i giorni. se puoi utilizza acqua piovana. e se piove fagliela prendere tutta vedrai che gradirà e ti esploderà di vita :eek:k07:

:Saluto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
se non eccedi con le annaffiature vedrai che ti durerà a lungo :eek:k07: nel periodo invernale è sufficiente inumidire leggermente il terreno una volta al mese e nebulizzare se l'ambiente è ben riscaldato.
ok, magari provo a metterle un bastoncino come sostegno per evitare che cada sempre a terra...il vaso non ti sembra piccino? aspetto comunque la primavera, ricevuto!

gabriele'78

Giardinauta Senior
ok, magari provo a metterle un bastoncino come sostegno per evitare che cada sempre a terra...il vaso non ti sembra piccino? aspetto comunque la primavera, ricevuto!

si è un pò deformato e piccino ma quando rinvasi a primavera non sceglierne uno tanto più grande mi raccomando. prendilo di 2cm di diametro più grande, tanto va rinvasata ogni 2 anni.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas è a tutti gli effetti da considerare come una pianta succulenta. Odia i ristagni idrici ed il sole diretto, ama i terreni molto drenanti e ricchi di materiale inerte.
Deve essere tenuta in casa in inverno (in un posto luminoso ma lontano dalle fonti di calore) e fuori in primavea/estate/autunno, avendo cura di bagnare quando il terreno è asciutto.
In aggiunta a tutte le cose, giustissime, che ti ha detto Gabriele, ti direi di dare, durante la bella stagione, un po' di concime per piante grasse ogni 40/50 giorni, diluito nell'acqua delle innaffiature.
Siccome vive in vasi piccoli, esaurisce facilmente gli elementi nutritivi. Questo permette di mantenere la pianta sana ed il fogliame verde e brillante.

Ste

giuggiulena

Giardinauta Senior
se non eccedi con le annaffiature vedrai che ti durerà a lungo :eek:k07: nel periodo invernale è sufficiente inumidire leggermente il terreno una volta al mese e nebulizzare se l'ambiente è ben riscaldato. in estate se hai la possibilità mettila fuori in un posto luminoso ma al riparo da vento e raggi diretti del sole e nebulizzala tutti i giorni. se puoi utilizza acqua piovana. e se piove fagliela prendere tutta vedrai che gradirà e ti esploderà di vita :eek:k07:

Pure oggi la poverina mi è caduta a terra, troppo sbilanciata :muro:potrei metterla fuori anche ora, qui praticamente è estate. In genere mi limito a tenerla dentro, davanti a una grande finestra. E stanotte è prevista pioggia:ciglione:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Pure oggi la poverina mi è caduta a terra, troppo sbilanciata :muro:potrei metterla fuori anche ora, qui praticamente è estate. In genere mi limito a tenerla dentro, davanti a una grande finestra. E stanotte è prevista pioggia:ciglione:

ciao giuggiulena :) per evitare che ti cada puoi sistemarla dentro un altro vaso più pesante, in ceramica magari, come ho fatto io :eek:k07:
guarda proprio ora la mia l'ho messa fuori :lol: oggi fa particolarmente caldo e lo scirocco ha fatto salire le temperature a livelli di fine estate inoltre c'è un'umidità pazzesca e cade nebulosa! puro clima tropicale quindi, alocasia, calathea, potos, aloe, zamioculcas.... tutte fuori! :froggie_r

ecco la mia piccina che si sta godendo la giornata all'aria aperta :hehe:

ih84et.jpg

ciao e buona giornata :flower:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Giuggiulena,

se è un po' che non piove, non metterla subito alla pioggia. Normalmente la "prima pioggia" porta a terra smog e schifezze varie. Aspetta almeno mezza giornata poi lascia pure che si lavi per bene.

Ste

giuggiulena

Giardinauta Senior
Gabriele, che bella Zamia che hai! Quanti anni ha?
Mi sa che farò cosi, sennò va a finire che ogni volta ci gioco a pallone!:fifone2:
ps per stefano: grazie del consiglio!!lo terrò presente x le prossime piante...per fortuna non è il primo acquazzone...mi verrebbe da metter al balcone anche le orchidee ma se c'è vento si prendono botte da orbi le povere:D

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele, che bella Zamia che hai! Quanti anni ha?
Mi sa che farò cosi, sennò va a finire che ogni volta ci gioco a pallone!:fifone2:

ce l'ho da due anni ma non so dirti quanti anni abbia perchè non era piccina quando l'ho presa :eek:k07:

:lol::lol::lol: ci giochi a pallone! ...penso sia l'unico modo quello del vaso di coccio, altrimenti potresti appoggiarla al muro ma non potresti girarla per dargli il giro di luce :confuso:

mi raccomando, fotina quando torna bella eretta nèèèèèèè :eek:k07:

ciao e a presto giuggiulena :)

:flower:

Alto