• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con fusti pendenti

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho acquistato due mesi fa una zamioculcas. L'ho posizionata nel mio bagno , molto luminoso ed i raggi del sole la raggiungono solo per una oretta nel tardo pomeriggio. Ebbene , da qualche giorno ho notato che alcuni fusti si sono lasciati andare penzolando ...controllando ho notato che alla base erano mollicci. Situazione imprevista visto che l'avrò bagnata due volte in due mesi. Ho provveduto ad eliminare i fusti marci ed a rinvasare la pianta in un vaso più grande con terriccio per piante grasse miscelato a quello universale. Il travaso risale a qualche giorno fa e non ho ancora innaffiato. Secondo voi cosa può essere successo ? Ho fatto bene a travasare ? Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, si, hai fatto bene ma il composto utilizzato non va bene, il terriccio per grasse (o l’universale) andavano mescolati ad inerti, non tra loro.
È successo che trovandosi in un composto non idoneo è marcita.
 

Dylan70

Aspirante Giardinauta
Ciao, si, hai fatto bene ma il composto utilizzato non va bene, il terriccio per grasse (o l’universale) andavano mescolati ad inerti, non tra loro.
È successo che trovandosi in un composto non idoneo è marcita.
Grazie per la risposta... Mannaggia devo rinvasare di nuovo ....
 
Alto