• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

porcellino d'india...consigli

L

Lalina88

Guest
ciao a tutti!!! onde evitare che facesse una brutta fine, ho preso da un signore un porcellino d'india.... ho letto in giro per internet varie cose, sull'alimentazione e su tutto il resto....però chiedo a voi se c'è qualcosa in particolare da sapere o da fare...ha già un anno circa... vi ringrazio :D

paperella1

Giardinauta Senior
se vuoi io ti posso dare alcuni consigli, ma ho sempre avuto criceti. Penso comunque che alcune cose valgano per tutti e due. Evitare: cioccolato, kiwi e prezzemolo (gli ultimi due mi hanno detto essere velenosi), carote non molte (provocano problemini di "diarrea") insalata asciutta e non di frigo. Non tenerlo in mezzo a correnti d'aria sono molto delicati. Per quanto riguarda i mangimi quelli che trovi nei negozi sono completi, io aggiungo ogni tanto anche dei biscottini che contengono degli integratori e vitamine. Se ci sono altre domande che vuoi farmi sono a tua disposizione.

Guendy

Guru Giardinauta
Guarda qui ...e leggi sopratutto la parte dell'alimentazione che e' molto importante.
Come si chiama la caviotta? :love:

Guendy:flower:

Ultima modifica:
L

Lalina88

Guest
per la foto domani :D la prendo nel pomeriggio :D :D :D si chiama giorgia, però non è che mi piaccia molto come nome...cioè, per una persona si, però mi piacerebbe un nome più affettuoso... però non ho idea...se era maschio lo chiamavo hamtaro :D
grazie paperella per i consigli....ora sinceramente da quanto ho letto, non so come "allestire" la gabbietta....se mettere la segatura, o il giornale ad esempio....
grazie guendy :D ora lo leggo !!!!anzi, lo sto già leggendo...dice addirittura la classificazione secondo il pelo!! grazie veramente :D

nicola71

Guru Giardinauta
la cosa importante è l'alimentazione,non deve mangiare erba fresca,meglio fieno bello secco e mangime apposta per cavie peruviane. Ama molto il tarassaco e carote:Saluto:

M

mamyri

Guest
Ciao a tutti, io che sono la mamma di Lalina, guardo ANCHE l'aspetto pratico delle cose, ad esempio vorrei sapere, se qualcuno lo sa, se questi animaletti possono portare a problemi di allergie da pelo, oppure se... "puzzano". Lo so che sembra brutto pensare a queste cose, però dovremmo tenere il grazioso animaletto in cameretta di Lali, e i dubbi mi sorgono spontanei... grazie!!!! mamyri

paperella1

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, io che sono la mamma di Lalina, guardo ANCHE l'aspetto pratico delle cose, ad esempio vorrei sapere, se qualcuno lo sa, se questi animaletti possono portare a problemi di allergie da pelo, oppure se... "puzzano". Lo so che sembra brutto pensare a queste cose, però dovremmo tenere il grazioso animaletto in cameretta di Lali, e i dubbi mi sorgono spontanei... grazie!!!! mamyri

ciao mamy, un certo odore si sente per le allergie non saprei. Per risolvere il problema dell'odore io utilizzo un prodotto (cuori di semi di mais) aromatizzato al limone (al posto della sabbietta) e pulisco tutta la gabbietta una volta a settimana. Mi raccomando non utilizzare prodotti chimici. Io uso solo acqua e scottex. Baci
Il mio criceto si chiama mirtillo.

M

mamyri

Guest
grazie molte amici!
...ma Paperella, il prodotto di semi di mais, dove lo posso comprare? e poi, se sono semi, non è che poi se li mangia e sta male? ciao e un saluto a mirtillo! :D mamyri

P

Piera1

Guest
Noi avevamo un criceto bianco, si chiamava mariano, lo trovò mio figlio per strada abbandonato, lo teneva in camera sua per via dei gatti e usavamo la lettiera adatta per roditori al limone, ce ne sono tante tutte profumate.

paperella1

Giardinauta Senior
grazie molte amici!
...ma Paperella, il prodotto di semi di mais, dove lo posso comprare? e poi, se sono semi, non è che poi se li mangia e sta male? ciao e un saluto a mirtillo! :D mamyri

il prodotto lo puoi trovare nei negozi che vendono prodotti per animali ed anche se lo mangia (mirtillo lo fa sempre) non ci sono problemi perchè è naturale.

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ne ho 2..............mi raccomando MAI il prezzemolo, è velenoso! poi puoi dargli tutte le erbette fresche che vuoi, gli avanzi delle verdure quando fai la minesta, la lattuga...........sono veramente a bassa manutenzione! :lol:

sono anche supercoccoloni, amano stare in braccio e in compagnia, compra una gabbietta per cavie e non per criceti, per quanto riguarda la lettiera va bene il truciolo di legno.

Come ha detto Kiwo necessitano di vitamina C............la trovi nelle verdure tipo cavoli!

ciao e se hai bisogno basta chiedere!!!!!!!!!!!!!

Guendy

Guru Giardinauta
Personalmente sono contraria ai mangimi pronti (contengono una marea di schifezze) e alle lettiere profumate (che danneggiano l'olfatto) Ok invece al tutolo di mais anche se assorbe poco e va cambiato spessissimo...ma e' completamente innoquo e se lo mangiano non succede niente.
Se si tiene la lettiera sempre pulita non puzza ...
Per quanto riguarda allergie e simili.....piu' facile essere allergici al fieno.

Guendy:flower:

un bacino a Giorgetta :love:

ccTy

Giardinauta Senior
Un porcellino d'india!!! Che meraviglia!!!

Io ne ho avuto uno quando ero piccola....mi è rimasta davvero nel cuore....era proprio come un cane!

La sua gabbietta non era chiusa...ma quando la mettevamo dentro non usciva mai.....aveva la sua copertina che era un pezzo di tessuto un pò peloso e a lei piaceva tantissimo, ci dormiva sotto........quando poi rientravamo a casa la sentivi che letteralmente ci faceva le feste, si affacciava sul bordo della sua gabbietta e faceva tutti i versi e quando andavi da lei era proprio contenta......
Poi le facevamo dei percorsi con i cuscini e le nascondevamo pezzettini di cibo e lei correva come una matta e andava a scovare pezzi di verdure.....
Però non ricordo cosa mangiava, visto che ero piccola se ne occupava mio papà....ricordo però che sul fondo della gabbietta aveva i giornali......

Veramente...è stato proprio un animaletto speciale......

M

mamyri

Guest
giorgia

ciao Paperella1!!! ciao a tutti! grazie per i consigli!!!! sono preziosissimi!
ho fatto or ora alcune foto della porcellina "giorgia".... non so se poi lalina cambiera il nome! :D
mamyri

2w2lcmw.jpg

2qv3ul2.jpg

2v3n7y9.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Alto