• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poncirus trifoliata!!!!

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto l'anno scorso i semi dalla Banca, ma non sono germogliati.
Penso che fossero troppo secchi, infatti la cosa migliore per gli agrumi è la semina di semi freschi, appena estratti dal frutto.
Li ho chiesti di nuovo, vorrei riprovare.
Altrimenti alla fine mi comprerò ua pianta.

Ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Io ho avuto l'anno scorso i semi dalla Banca, ma non sono germogliati.
Penso che fossero troppo secchi, infatti la cosa migliore per gli agrumi è la semina di semi freschi, appena estratti dal frutto.
Li ho chiesti di nuovo, vorrei riprovare.
Altrimenti alla fine mi comprerò ua pianta.

Ciao

Ciao Werther!!!!!!!! :eek:k07:
Mi dispiace che i tuoi semi di Poncirus trifoliata non siano germogliati!!!!!!!! :(
In effetti, io ho piantato i semi subito dopo averli estratti dal frutto!!!!!
Avevo paura non fossero ancora maturi, ma, dato che sono germinati, evidentemente lo erano eccome!!!!!!! :eek:k07:

Dall'ultima foto che ho postato, si sono aggiunti altri 2 nuovi germoglietti e il germoglietto primogenito ha messo le prime foglioline!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r Sono minuscole e davvero troppo carine!!!!!!! :love:
Adesso, cmq, il vaso è in cantina, dove le piantine prendono luce e sono protette dal freddo!!!!!!! :eek:k07:

Appena ho un attimo, fotografo il tutto e posto la foto, così vedete i 3 germoglietti!!!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco vai in cantina a fare la foto che è meglio!ciao ciaoooo
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamento!!!!

Ciao a tutti!!!! :eek:k07:
Ecco come se la passa il mio (anzi i miei 2) Poncirus trifoliata!!!!! :froggie_r:froggie_r

Poncirustrifoliata13febbraio20091.jpg


Poncirustrifoliata13febbraio20092.jpg


Il terzo, che era nato, non ce l'ha fatta, ma sono rimasti questi 2, che, come vedete, hanno già le prime foglioline trifogliate!!!!! :froggie_r Mi piacciono troppo queste 2 baby piantine!!! :love::crazy:

Scusatemi, cmq, per la scarsa qualità delle foto!!!! :embarrass:martello:
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Max, e complimenti! Anche io sono un amante della semina degli agrumi, ho un limone di 2 anni e 1 mandarino di un anno. Ci risentiamo tra 8-10 anni per fiori e frutti, ok?!:D

Ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a dire il vero io ho sentito che chi semina agrumi questi non faranno frutti,ma secondo me non è vero,ne sapete qualcosa?ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max, e complimenti! Anche io sono un amante della semina degli agrumi, ho un limone di 2 anni e 1 mandarino di un anno. Ci risentiamo tra 8-10 anni per fiori e frutti, ok?!

Ciao!

Ciao Ivannn!!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000000000 per i complimenti!!!! :froggie_r
Quindi il tuo limone e il tuo mandarino sono nati da seme!!!!!!!! Che belloooooooooooooooo!!!!! :froggie_r Ma li tieni in terra o in vaso?!!!
Io, purtroppo, non avendo un giardino, ma un semplice terrazzo, devo coltivare il mio Poncirus (come, del resto, tutte le altre mie piante) semplicemente in vaso!!!! :cry:
Anni fa, avevo comprato un limone, ma, poi, dopo qualche anno, è morto!!! :cry: Speriamo che il Poncirus non faccia la stessa fine!!!! :storto:
Già, mi sa che per fare fiori e frutti i nostri 3 agrumi ci metteranno un bel po'!!!! :storto:
Portiamo pazienza e incrociamo le dita!!! :lol:

Cmq, per quanto riguarda il mio Poncirus, non vedo l'ora che faccia le prime spinone, caratteristiche di questa pianta!!!! Sono troppo curioso di vederle!!!! :froggie_r

Ciao a dire il vero io ho sentito che chi semina agrumi questi non faranno frutti,ma secondo me non è vero,ne sapete qualcosa?ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeeeee.l!!!!!!!!! :love_4:
Ma io avevo letto che gli agrumi nati da seme sono selvatici e, quindi, producono frutti che non sono buoni da mangiare. Per renderli domestici e commestibili, bisogna innestarli.
Riguardo alla coltivazione degli agrumi, ho trovato questo sito:

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/coltivazioneagrumi.htm

Parla pure della propagazione e dei portainnesti.
Ora, me lo leggo un po' bene anch'io.
 
Ultima modifica:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao Ivannn!!!!! :eek:k07:
Ma li tieni in terra o in vaso?!!!
Io, purtroppo, non avendo un giardino, ma un semplice terrazzo, devo coltivare il mio Poncirus (come, del resto, tutte le altre mie piante) semplicemente in vaso!!!! :cry:

Anche io li ho in vaso, fortunatamente la mia ragazza ha una terrazza bella grande e mi posso sbizarrire!

Ma io avevo letto che gli agrumi nati da seme sono selvatici e, quindi, producono frutti che non sono buoni da mangiare. Per renderli domestici e commestibili, bisogna innestarli.
Riguardo alla coltivazione degli agrumi, ho trovato questo sito:

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/coltivazioneagrumi.htm

In realtà da seme ci sono buone possibilità che nasca una pianta geneticamente identica alla madre. I semi (degli agrumi) hanno più embrioni uno solo dei quali deriva da fecondazione e quindi possibilmente ibrido. Gli altri sono nucellari, identici alla mamma.
 

Max77

Guru Giardinauta
Anche io li ho in vaso, fortunatamente la mia ragazza ha una terrazza bella grande e mi posso sbizarrire!

Ah, ok!!!! :eek:k07:
Beato te!!!!! :froggie_r Il mio terrazzo, invece, è piccolino!!!! :cry:
Dai, se ti va, potresti mettere un foto del tuo limone e del tuo mandarino, così li vedo!!!! :froggie_r Mi farebbe piacere!!!!!! :froggie_r

In realtà da seme ci sono buone possibilità che nasca una pianta geneticamente identica alla madre. I semi (degli agrumi) hanno più embrioni uno solo dei quali deriva da fecondazione e quindi possibilmente ibrido. Gli altri sono nucellari, identici alla mamma.

Ah, non lo sapevo!!!!!!!! :eek:k07:
Grazie 1000000000 per l'informazione!!!! :froggie_r
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Una foto un po' ammuffita (la mia digitale è un po' vecchia...) del limone, un po' di tempo fa, è sul mio album. E' l'unica foto che c'è, quindi non puoi sbagliare!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Una foto un po' ammuffita (la mia digitale è un po' vecchia...) del limone, un po' di tempo fa, è sul mio album. E' l'unica foto che c'è, quindi non puoi sbagliare!!!

Ciao Ivannn!!!! :eek:k07:
Ho visto la foto!!!! :eek:k07:
E' davvero carinissimo!!!! :love::froggie_r Complimentissimi davvero!!!! :hands13::hands13:
Speriamo che anche il mio Poncirus diventi bello come il tuo limone!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

Buona giornata e a presto!!!!!! :eek:k07::Saluto:
 

Alice Virtù

Aspirante Giardinauta
altro "limone vellutato" a Milano

mi intrometto per aggiornare il censimento su quest'albero a Milano.
Se ne trova un bellissimo esemplare nel parco Montanelli (giardini pubblici), verso l'uscita che da su via Moscova.
 
Alto