• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompon de Paris

Maria42

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti! Mi piacerebbe acquistare la rosa rampicante Pompon de Paris: chissà se qualcuno di voi la possiede e riesce a postare una fotografia? Mi sono innamorata del colore consultando il catalogo di Nino Sanremo ma temo che poi, dal vero, non sia proprio così! grazie 1000 per il vostro aiuto!:confuso:
 
S

silviaviola

Guest
.. puoi consultare il sito

www.helpmefind.com/roses

dove sono caricate le foto di tantissime rose, magari c'è anche quella che cerchi! così ti fai un'idea migliore della pianta e del fiore :flower:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie, Silviaviola (complimenti per le tue piante, soprattutto le orchidee!)! Ho trovato un paio di foto della Pompon de Paris, il colore suppergiù sembra quello.... Rinnovo comunque l'invito a chi la possedesse, sia per una foto sia per consigli di coltivazione. Sarà resistente a malattie/parassiti? Mi faccio tentare e acquisto rose ma poi mi rendo conto di quanto necessitino di cure preventive. Circa un mese fa ho dovuto, con grande rammarico, potare a zero una Orange Meillandina completamente fiorita perchè totalmente attaccata da ragnetto rosso.... animalaccio che non conoscevo ancora e che mi ha quindi colta di sorpresa. Ora la pianta ha rimesso nuovi germogli e anche un bocciolo ma ha un aspetto decisamente malaticcio e stentato. Per questo ho deciso di approfittare delle conoscenze di molti di voi del forum prima di lanciarmi in un nuovo acquisto! grazie a te Silviaviola e a tutti quelli che vorranno rispondere.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie a te per i complimenti!
Se può farti stare più tranquilla le rose antiche sono più resistenti alle malattie, sicuramente MOLTO più delle Meillandina o degli ibridi di Tea moderni in generale.
Buoni acquisti! :flower:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Silvia! Non sapevo della maggiore resistenza delle rose antiche: c'è sempre da imparare e temo non si finisca mai! Quasi quasi.... allora me la compro!!!! Posso approfittare del tuo smisurato sapere (deve essere così, viste le fioriture del tuo archivio foto) circa le orchidee? Io possiedo 3 phalaenopsis più un figlioletto nato da uno stelo fiorale che sono riuscita a far radicare! Nel mio piccolo, le curo discretamente, visto che rifioriscono ogni anno. Per una di loro, però, appena finita la fioritura, lo stelo ingiallisce e non c'è modo di recuperarlo... purtroppo, prima che ne spunti uno nuovo... ha fatto così sia dopo la fioritura che aveva al momento dell'acquisto e anche adesso, dopo la seconda fioritura avvenuta dopo 2 anni dalla precedente. Inoltre, come "raddrizzare" gli steli che spuntano di lato a steli già esistenti?! A me vengono tutti storti, anche se poi i fiori sbocciano comunque! In pratica si allungano in orizzontale anziché in verticale! grazie infinite per i tuoi consigli!
oops, sto parlando di orchidee nel forum delle rose..... io lascio le cose come stanno, magari tu, che sei più esperta di questo forum, mi puoi dare un consiglio per la prossima volta! moderatori perdonatemi!
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao
purtroppo non ho fatto foto della fioritura della P.de Paris, il colore è abbastanza simile a quello della foto dal sito di Nino Sanremo, forse leggermente piu' scuro, il fiore è molto piccolo, circa 2 cm. e non è profumata, fiorisce precocemente e poi rifiorisce ma non copiosamente, (almeno per ora).:flower:
E' molto resistente alle malattie.
 
S

silviaviola

Guest
. come "raddrizzare" gli steli che spuntano di lato a steli già esistenti?! A me vengono tutti storti,
oops, sto parlando di orchidee nel forum delle rose.....! moderatori perdonatemi!

rispondo breve perchè siamo fuori "sezione": intanto brava perchè riesci a far rifiorire le tue Phalaenopsis e perchè hai fatto radicare il keiki (si chiamano così le piantine che si formano sugli steli fiorali.. significa "bambino"). Gli steli che hanno terminato la fioritura a volte seccano e a volte no, dipende dalla pianta. Io ne ho una che ogni volta ne fa uno nuovo ed un'altra che invece "riparte" a fiorire dalla prima gemmina buona in alto non ancora utilizzata. Gli steli "laterali" a volte sono "storti" ,diciamo così, per caratteristica genetica della pianta (chissà che parentela lunga ha..) e puoi farci poco, soltanto goderti la fioritura :flower: Il bello a volte è anche il portamento strano delle orchidee!
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie, grazie, grazie! :love_4: siete tutti carinissimi in questo forum! Andiamo per ordine. Innanzitutto ieri ho confermato l'ordine per la Pompon: sono già in fermento al pensiero che mi arriverà una nuova pianta! Prima o poi, come minaccia mio marito, il terrazzo di casa mia crollerà per il troppo peso.... eppure non riesco a frenarmi dal comprare! Grazie ad Anto, soprattutto per avermi rincuorata circa la resistenza alle malattie! Grazie a Silvia per la risposta sulla Phal: io, per correttezza, l'avevo ripostata sul forum delle orchidee ed ho ricevuto risposta anche di là! Alla prossima fioritura posterò anch'io qualche foto (ne ho alcune delle passate fioriture ma le foto sono bruttine...). E poi grazie a Celestial55! Le tue foto sono bellissime, non vedo l'ora che anche la mia Pompon sia così fiorita! Una domanda: sbaglio o la tua ha portamento cespuglioso?!? Io l'ho acquistata come rampicante! Anche se ho proprio visto su diversi siti, soprattutto inglesi, che ne esistono due tipi: quella a cespuglio e la "Pompon de Paris clg" che credo stia per "climbing". Ninosanremo la cita come rampicante nel suo catalogo. Mah?!
 

Celestial55

Giardinauta
Una domanda: sbaglio o la tua ha portamento cespuglioso?!? Io l'ho acquistata come rampicante! Anche se ho proprio visto su diversi siti, soprattutto inglesi, che ne esistono due tipi: quella a cespuglio e la "Pompon de Paris clg" che credo stia per "climbing". Ninosanremo la cita come rampicante nel suo catalogo. Mah?!


Ciao Maria, hai visto giusto!
Nella foto che risale ad aprile scorso infatti la mia pianta ha l'aspetto di un piccolo arbusto, ed io quello avevo richiesto al momento dell'acquisto, tant'è vero che la coltivo in un vaso piuttosto piccolo.

Ora invece ha un aspetto differente: presenta due tralci molto molto lunghi che mi fanno pensare o ad una mutazione gemmaria, visto che per il resto la pianta è rimasta nana ( non è il primo caso che mi capita), oppure ad un errore da parte della venditrice.
Boh! Vedremo gli sviluppi!:)
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Io l'ho acquistata come rampicante!

la mia è di Nino Sanremo ed è rampicante, sarmentosa!

ma so che ad esempio la Peyron ha R. roulettii (R. chinensis minima) che sarebbe Pompon de Paris versione cespuglio, anzi cespuglietto perchè è proprio piccola piccola ed è la progenitrice delle miniatura.
R_roulettiN.jpg
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Io l'ho acquistata come rampicante! Anche se ho proprio visto su diversi siti, soprattutto inglesi, che ne esistono due tipi: quella a cespuglio e la "Pompon de Paris clg" che credo stia per "climbing". Ninosanremo la cita come rampicante nel suo catalogo. Mah?!

stanotte m'è venuto in mente che oltre la clg e la miniatura, mi sembra Branchi (ma non ne son sicura) avesse in catalogo un'arbustiva di dimensioni piccole, diciamo sui 90 cm. :rolleyes: ricordo che la volevo prendere anch'io, ma alla fine era esaurita!
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Celestial55 e Anto! Proprio ieri pomeriggio mi è arrivata la Pompon da Ninosanremo! :hands13: E' minuscolissima! Non avevo mai visto una rosa con foglie così piccine! Adesso ovviamente è sfiorita ma ho scorto un bocciolino, uno solo: spero che si apra, così da avere la soddisfazione di vedere il colore dal vero! Per quanto riguarda l'aspetto, ha 3/4 tralci, quindi direi che si tratta di rampicante! grazie ancora e a presto! Maria
 
Alto