• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa spalla

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
sera a tutti, ho appena finito di pompare il fungicida al prato (700mq.)tramite pompa a spalla manuale, che dire..sono stufo di quel attrezzo.
troppa fatica menar su e giù la leva per mandare il pressione il liquido, quindi vi chiedo un consiglio, conoscete un buon prodotto a batteria che sia pratico e affidabile?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
questo è ottimohttp://honda.lamotosega.com/irroratori.htm
ottimo non direi proprio.
monta un motore 4 tempi da 25cc per decespugliatori (leggi potenza pari ad un 18cc 2 tempi) che per un irroratore fa letteralmente ridere (macchine serie di marchi tipo stihl o cifarelli montano motori da 60cc 2 tempi).
inoltre il nostro iscritto ha chiesto espressamente una macchina a batteria, non a scoppio.

non mi intendo di macchine a batteria quindi non consiglio nulla.
mi limito soltanto ad intervenire su di un giudizio un pò troppo entusiastico dato circa una macchinetta dalle caratteristiche, per altro, non corrispondenti a quanto ci viene chiesto da chi ci pone il problema.
sarebbe bene leggere attentamente le domande che ci vengono poste (oltre a conoscere la reale qualità di quanto consigliamo).

saluti
peppone

Ultima modifica:

tonio

Florello
Per me fa' il suo lavoro ...altro non aggiungo .data la vena polemica che ti contradistingue.....

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
a dire la verità questa volta,pur apprezzando i tuoi consigli, devo dar ragione a Peppone69.
Quando si valuta l'acquisto di una nuova attrezzatura va fatta un'analisi accurata sulle caratteristiche e sull'uso che si dovrà fare.
In questo caso, la macchina da te indicata, di cui non posso esprimere un giudizio tecnico, ha un prezzo di acquisto abbastanza elevato con una autonomia e una pressione di esercizio che a me non serve.
credo che nel mio caso un buon prodotto spallabile a batteria sia la soluzione migliore.
e poi non dev'essere per forza Honda...
Se non sbaglio tempo fa mi hai consigliato un rasaerba Honda con il sistema brevettato di parzializzazione del mulcing,che ne fa lievitare il prezzo, ma poi non più tardi di due giorni fa ha sconsigliato l'uso del robot tagliaerba in quanto il mulcing è dannoso alla salute del Prato.
e poi, senza offesa, tecnicamente Peppone è un pozzo e soprattutto non parteggia per nessuna bandiera.
by

Marcello

Master Florello
a dire la verità questa volta,pur apprezzando i tuoi consigli, devo dar ragione a Peppone69.
Quando si valuta l'acquisto di una nuova attrezzatura va fatta un'analisi accurata sulle caratteristiche e sull'uso che si dovrà fare.
In questo caso, la macchina da te indicata, di cui non posso esprimere un giudizio tecnico, ha un prezzo di acquisto abbastanza elevato con una autonomia e una pressione di esercizio che a me non serve.
credo che nel mio caso un buon prodotto spallabile a batteria sia la soluzione migliore.
e poi non dev'essere per forza Honda...
Se non sbaglio tempo fa mi hai consigliato un rasaerba Honda con il sistema brevettato di parzializzazione del mulcing,che ne fa lievitare il prezzo, ma poi non più tardi di due giorni fa ha sconsigliato l'uso del robot tagliaerba in quanto il mulcing è dannoso alla salute del Prato.
e poi, senza offesa, tecnicamente Peppone è un pozzo e soprattutto non parteggia per nessuna bandiera.
by

sara' pure vero cio' che scrivi,mi disturba un po' che un utente che fa una domanda pubblica quindi a tutti, e gli venga risposto in maniera educata,debba precisare altre cose relative ad altre discussioni dell'utente mettendole in antitesi.Io non conosco quelle discussioni perchè non le hai segnalate da link e non posso valutare.

Peppone non è un pozzo,è un utente preparato nel suo campo e naturalmente difende la propria bandiera cioè le sue opinioni,motivandole profondamente ed anche io,quando necessario,lo prendo come riferimento.

Questo pero' non dovrebbe essere fatto per quotare uno rispetto ad un altro utente senno' si alimentano i vari piccoli o grandi attriti che normalmente ci sono in una comunità.

K

Kakugo

Guest
sera a tutti, ho appena finito di pompare il fungicida al prato (700mq.)tramite pompa a spalla manuale, che dire..sono stufo di quel attrezzo.
troppa fatica menar su e giù la leva per mandare il pressione il liquido, quindi vi chiedo un consiglio, conoscete un buon prodotto a batteria che sia pratico e affidabile?

Ridotto ai minimi termini... quale è il budget che hai a disposizione? L'offerta è vasta: si va dai prodotti per giardinaggio con batteria da 6V a quelli per uso professionale carrellati e dotati di motori a scoppio. Con 110-130€ porti a casa una 6V semplice a spalla, una 12V carrellata costa il doppio (prodotti a marchio Arco-Coba, buona marca).
Per i prodotti a scoppio di qualità devi spendere altre cifre: lo Stihl a cui fa riferimento Peppone lo ho visto in vendita intorno ai 650€.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
non ti dovrebbe disturbare per i seguenti motivi:

-punto primo: queste si chiamano discussioni,cioè si discute su un qualcosa, in questo caso un attrezzo,avendo magari opinioni diverse ed esperienze diverse,confrontandoci apertamente e perchè no anche correggendoci se sbagliate. Non ho e spero non siano scaturite vene polemiche da quello che ho scritto a seguito di una risposta, quella si alquanto polemica di tonio, il quale apertamente afferma che un utente del forum possiede una vena polemica nei propri interventi.

-punto secondo: io non difendo nessuno, ne tanto meno Peppone che non ha bisogno di essere difeso, basti pensare al recente passato, e non dirmi che lo devo linkare, chi segue con una certa costanza questo bel forum se lo ricorda bene.
ho cercato di rispondere con la massima cortesia e spero che tonio non se la prenda in quanto la bandiera a cui faccio riferimento è una marca di rasaerba e attrezzature che a mio avviso sta a cuore di Tonio, senza doppi fini ma solamente perchè più volte ha espresso gradimento per il suo rasaerba, come posso fare io ad esempio, appassionato motociclista per una marca in particolare, non c'è niente di male.
- punto terzo: non ho linkato i riferimenti perchè di robot rasaerba se ne è parlato poco da quì a tre giorni addietro e, per i motivi scritti sopra e dalla flessione degli interventi in questo periodo non è poi così difficile trovarli.

detto questo, mi scuso se ho dato fastidio con il mio intervento, soprattutto agli interessati ma credo anche che forse il tuo di intervento alimenti un clima polemico poco costruttivo.

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Io non conosco le caratteristiche dei atomizzatori, ma se ti può essere utile, non hai mai guardato (io c'è l'hò ) quelle cariole con serbatoio di 80 litri con motore elettrico o a scoppio, la mia ha una canna alta pressione di 20 metri . Io credo che sia anche piu adatta, nel senso che se generalmente servono per un trattamento circa 10 litri per 100mq. ... 700 quindi puoi arrivare a 70 litri, poi la usi per insetticidi distribuire il ferro, concime, ecc ecc.

ecco, tipo questa
http://i.imgur.com/3yGw6.jpg

Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) non mi interessa far polemica sul web. con nessuno e per nessun motivo.
2) molte volte ho condiviso le opinioni espresse da Tonio che è un iscritto che rispetto al pari di tutti gli altri.
3) Tonio ha, come tutti noi me compreso, i suoi difetti (è soltanto un essere umano, come me del resto): a volte consiglia su cose che non sa e soprattutto è innamorato di un marchio (honda, qualsiasi cosa produca).
4) non sono un "pozzo". sono soltanto un meccanico di attrezzature agroforestali, un giardiniere ed un boscaiolo. mi esprimo su ciò che conosco e anche su ciò che conosco mi capita di sbagliare. quando sbaglio e me ne rendo conto di solito lo ammetto pubblicamente.
5) non ho nessuna bandiera (ossia marchio preferito): sono un meccanico multimarche, effettuo solo riparazioni e niente vendita. chiaramente prediligo alcune caratteristiche tecniche (di solito sono più propenso ad amare i motori con tanta coppia a bassi regimi piuttosto che quelli con un numero di rpm vertiginoso). a volte queste caratteristiche si riscontrano in un marchio o in un modello, altre volte in un altro marchio o in un altro modello.
6) honda, come qualsiasi altro marchio sulla faccia della terra, realizza alcuni prodotti di elevatissima qualità, altri così così ed altri ancora che son mezze porcheriole.
7) come ho già avuto modo di dire non mi intendo di attrezzature a batteria. tuttavia stamane ho incontrato un collega giardiniere (mi ha portato in riparazione alcuni macchinari) e dato che lo considero persona assai preparata e poichè so che lui utilizza anche elementi a batteria gli ho chiesto un parere sulle elettropompe a spalla.
mi ha indicato come valide ed affidabili le volpi (già qui indicate da pianta carnivora) e la revello professional ( http://www.revellogiovanni.com/elettropompeaspalla.htm ).

saluti
peppone

Ultima modifica:

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
a dire il vero fino a poco tempo fa utilizzavo una vecchia pompa elettrica su carrello del suocero, senza serbatoio.
Ma era laborioso in quanto dovevo usare un serbatoio da 100lt,per la maggior parte da svuotare perchè pieno di chissà cosa,in più la canna è lunga 30mt e mi scocciava tagliarla non essendo mia e poi essendo una pompa che controlla la pressione/portata ributtando nel serbatoio finiva che facevo un pò di disastro e quando si usano diserbanti non è proprio il massimo.
Poi a mio avviso per fare quel tipo di lavoro basta poca pressione in quanto, se elevata rischi di far pasticci,soprattutto se usi solfato ferroso.
Però l'idea di costruirsi una irroratrice su carriola utilizzando quanto già ho, integrandolo con un serbatoio da 70-80 lt. e magari un avvolgitubo è una buona idea.
ho cercato un pò in giro ma vi chiedo dove posso guardare per un serbatoio da poter fissare con dei tubi saldati al carrello che già ho.

leoppp

Aspirante Giardinauta
Una cosa che non ho mai capito delle pompe elettriche tipo quelle della volpi, ma prodotti non liquidi ma diciamo "pastosi" da diluire in acqua, io uso ad esempio un poltiglia bordolese della manica, si possono usare su queste pompe?

Alto