• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa a zaino manuale o motorizzata?

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Indipendentemente dal costo, meglio la pompa a zaino manuale o motorizzata? Qual è più efficace e precisa nei trattamenti? Quali dovrebbero esser le caratteristiche di una buona pompa a zaino? Quali accessori per la pompa non bisogna rinunciare? Thanks :)!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...la pompa a motore sicuramente consente una migliore omogenietà della nebulizzazione, anche se pesa parecchio di più...io uso di solito una buona pompa manuale...i trattamenti in grande li faccio con il nebulizzatore a ventola attaccato al trattore.
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Salve Peppone! Concordo sul fatto che la pompa a zaino motorizzata è un po' più pesante, però - come tu stesso ammetti - è più precisa e (aggiungo io) pure più rapida per eseguire i trattamenti, altrimenti "rallentati" dall'effetto pompaggio manuale. Non trovi? Ovviamente, per i trattamenti su ampie superfici, insostituibile diviene l'atomizzatore portato o trainato dal trattore. Mentre siamo in argomento, mi spiegheresti cortesemente le differenze tra atomizzatore, irroratrice e nebulizzatore? Grazie :)!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
consiste nella dimenzione delle gocce prodotte: piccolissime (atomizzatore), piccole (nebulizzatore) e grandi (irroratore).
la dimensione delle gocce dipende a sua volta dal diametro dei getti e dalla pressione in entrata.
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Capisco, mille grazie! Dal momento, però, che si distinguono (atomizzatore, irroratrice e nebulizzatore) solo dalla tipologia dei getti, è possibile - sostituendoli - mantenere sempre lo stesso corpo macchina? Oppure, in base i trattamenti da effettuare, bisogna possedere tre tipi di macchine diverse?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se la tua macchina funziona con una pompa a pressione, certo: mantieni la macchina e cambi i getti.
se la tua macchina funziona a ventola allora semplicemente agisci sulla ventola e non cambi niente.
in entrambi i casi, comunque, mantieni la stessa macchina.
 
Ultima modifica:
Alto