• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa a spalla elettrica o a scoppio

dionis0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono possessore di un vigneto di circa 500 piante distribuite su 4 filari di circa 100 m di lunghezza. Fino ad oggi per irrorare le viti ho utilizzato una pompa a spalla manuale, ma le continue rotture unite al notevole dispendio di energie che richiede mi hanno fatto venir voglia di cambiare. Detto questo sarei orientato all'acquisto di una nuova pompa che per lo meno mi agevoli il lavoro. A questo punto vi chiedo....elettrica o a scoppio? quali sono le caratteristiche che dovrei valutare per una buona scelta? Peso? durata della batteria/serbatoio miscela? manutenzione? capacità serbatoio? potenza?portata? Insomma vi chiedo un aiuto!

Per quanto riguarda il budget direi che questo si aggiri sui 150€...

Mi affido a voi...grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Vista l'estensione da trattare, sarebbe il caso di stare su un atomizzatore spalleggiato a scoppio o su una pompa elettrica carellata, con preferenza per il primo causa maggiore autonomia.

Ti consiglio vivamente i prodotti della Cifarelli: costano il giusto, sono stracollaudati e la ditta è l'immagine della serietà.

PS: non avevo visto il budget... in quel caso o opti per un usato o non vai lontano. :cry:
 

dionis0

Aspirante Giardinauta
Ciao kakugo, grazie per la risposta. Ho trovato una pompa spalleggiato a scoppio della Ferrari group da 25l a 180€.cosa ne pensi?a pieno carico è troppo pesante? Il serbatoio da 25l mi consentirebbe di trattare tutto il vigneto in un'unica soluzione oppure no? Do un'occhiata al sito della cifarelli Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Tieni conto che portarsi sulle spalle oltre 30kg (pompa più 25 litri di soluzione) non è proprio proprio uno scherzo. Forse ti conviene girare a mezza capacità, o anche meno, e rifornire.

Detto questo che modello è? Ferrari ne fa motorizzate Mitsubishi due tempi (generalmente buone, specie considerando il prezzo) e cinesi quattro tempi (così così).
 

dionis0

Aspirante Giardinauta
Allora il modello del motore è TU26 2 tempi/ 1 cilindro. In effetti il mio dubbio è il peso a pieno carico e soprattutto la portata. Se nella scheda tecnica mi dice la pressione di esercizio pari a 10/35 bar ed una portata di 2,5 l/min con pressione 25 bar suppongo che dovrò riempire parecchie volte il serbatoio prima di terminare le 500 piante. Una pompa elettrica della Volpi per esempio ha una portata di 0,9 l/min alla massima pressione che è di 5,5 bar. Non saprei...
 
K

Kakugo

Guest
La pompa è la motorizzata Mitsubishi.
Tieni conto che parliamo comunque di pompe, che vanno usate come le loro "sorelle" manuali, non di atomizzatori. Il flusso, come sulle pompe manuali, è regolabile dall'ugello: l'unica differenza per te è che non devi continuare a pompare per tenere in pressione.
 

dionis0

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo, allora alla fine ho comprato la pompa che ti dicevo. L'ho provata immediatamente sabato mattina e posso dirti che è una bomba. Certo, l'ho testata con 15-20 litri nel serbatoio e direi che è sufficiente, di più sarebbe stato un problema. Dal punto di vista della pressione, portata, efficacia del getto posso dire che il consumo è sicuramente maggiore rispetto a quella a spalla manuale ma di sicuro così il lavoro viene fatto meglio...mooolto meglio. farò due tornate da 20 litri l'una e calibrando meglio l'ugello riuscirò a completare le 500 piante. In conclusione mi ritengo soddisfatto. Ahhh in più il rivenditore mi ha dato una lattina di olio per la miscela ed una valvola di scorta.Grazie ciaoo.
 
Alto