• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori

maxweb

Aspirante Giardinauta
Perché i miei pomodori (le piantine sono alte circa 30 cm) dopo aver fatto il fiore non vanno avanti con il frutto ma seccano? Fanno bei grappoletti di fiori ma poi sembra che non siano impollinati; sarà che la stagione strana che stiamo attraversando non ha ancora "svegliato" gli insetti?

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao maxweb. beh qualcuno dovrebbe formarsi anche perchè nell'impollinazione penso che intervenga anche il vento. Cmq vedrai che verranno fuori, forse sono un pò timidi. Ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per l'allegagione del pomodoro sono necessarie temperature minime notturne di 13-14°c. altrimente risultano compromesse la germinazione del polline e la fecondazione degli ovoli che stimola l'ingrossamento del frutto. Se la temperatura era nella norma il fatto è dovuto a un eccesso di vigore della pianta (concime localizzato nel solco , e eventuale eccesso di irrigazione) questo non permette lìimpollinazione perchè gli zuccheri elaborati dalle poche foglie sono tutti attratti dalla punta (gemma apicale). Marcello

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
marcisett, mi hai lanciato una secchiata d'acqua fredda! I miei pomodori sono pieni di fiori ormai da 2 o 3 settimane e ancora sono tutti li'. Invece altre due piante di pomodori (che mi erano state regalate gia' grandicelle) hanno avuto i fiori per un paio di settimane, dopo di che hanno fruttificato tutti. Le mie piante (quelle che non fruttificano) in quanto a vigore sono effettivamente degli alberi (!) e il concime l'ho messo solo nei solchi. aiuto... sarebbe terribile se dopo aver visto crescere cosi' le proprie piante, alla fine non dovessero regalare nemmeno un frutto... :-(

Marco48

Guru Giardinauta
Perché i miei pomodori (le piantine sono alte circa 30 cm) dopo aver fatto il fiore non vanno avanti con il frutto ma seccano? Fanno bei grappoletti di fiori ma poi sembra che non siano impollinati; sarà che la stagione strana che stiamo attraversando non ha ancora "svegliato" gli insetti?

Quando hanno i fiori devi sospendere le irrigazioni fino a quando non sarà avvenuta l'allegagione dei frutticini.

vesna

Maestro Giardinauta
i miei sono a 80 cm ma i fiori nn si sono ancora aperti. hanno due coroncine di fiori per adesso.
mi spiegate sta cosa del spettere di inafiare (i miei sono in vaso) finche non fanno i fruticini??
nn comprometto la crescita della pianta cosi?

Marco48

Guru Giardinauta
i miei sono a 80 cm ma i fiori nn si sono ancora aperti. hanno due coroncine di fiori per adesso.
mi spiegate sta cosa del spettere di inafiare (i miei sono in vaso) finche non fanno i fruticini??
nn comprometto la crescita della pianta cosi?

Il pomodoro, come tantissime altre piante ad esempio gli agrumi, ha bisogno di soffrire un pò, di rimanere senz'acqua, per fare allegare i frutticini, un eccesso di linfa li fà cadere. In piena terra si sospende l'irrigazione per circa 10 o 15 giorni e poi si riprende, certamente non puoi farlo con i pomodori in vaso, devi però irrigare con molta parsimonia.

vesna

Maestro Giardinauta
grazie marco.
percio inafio poco da quando apre il fiore a quando??
i fruticini quanto devono essere grandi?

Marco48

Guru Giardinauta
grazie marco.
percio inafio poco da quando apre il fiore a quando??
i fruticini quanto devono essere grandi?

Dipende dalla varietà, grosso modo devono essere quasi quanto una nocciolina, poi puoi riprendere ma pensa che più acqua metti e più grandi verranno i pomodori ma meno gustosi.

vesna

Maestro Giardinauta
i miei oggi si presentano cosi
pomodori2_maggio2008.jpg

artemy

Giardinauta Senior
scusate...ma tutti i tipi di pomodori devono avere i bastoncini di supporto? anche i pomodori ciliegini? grazie!!

vesna

Maestro Giardinauta
scusate...ma tutti i tipi di pomodori devono avere i bastoncini di supporto? anche i pomodori ciliegini? grazie!!

si i ciliegini crescono tanto (piu di 1 metro) e se li lasci senza suporto si spezzano o daneggiano facilmente

per quanto riguarda il fiore azzuro è una felicia amelloides
felicia_maggio2008.jpg

balcone2.jpg

scusate OT

artemy

Giardinauta Senior
oddio scusaaaaaaaa :martello: non so perche ho scritto al maschile!!! :D

allora correggo: GENTILISSIMA!!!! :love_4:

GRAZIE!!! :)

Alto