• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione pomodorini e raccolta cetrioli

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ho un 4 piante di pomodorini ben cresciuti in vaso...Hanno fatto tutte i fiori e ne stanno buttando fuori di nuovi...Ho letto che anche i fiori dei pomodori hanno bisogno di essere impollinati ma non riesco a capire quale sia il fiore maschio e quale femmina...:confuso: dovrei farlo io, come ho fatto coi cetriolini, perchè di insetti sul balcone se ne vedono pochissimi...Come li distinguo??I fiori secchi qui in foto sono andati definitivamente o produrranno i pomodori???

SAM_1991.jpg

Veniamo ai cetriolini, li ho impollinati, stanno crescendo benone, 2 sono pronti per essere raccolti (perchè sono completamente verdi scuro) e c'è questo qui, il più grosso (sui 13 cm di lunghezza alla faccia dei cetriolini per sott'aceti :squint:) che continua a crescere e non è ancora completamente verde...aspetto o va bene così?

SAM_1990.jpg
 
K

Kakugo

Guest
I pomodori non hanno fiori maschi e femmine come le cucurbitacee e sono autofertili (ovvero sia il fiore contiene sia gli organi "maschili" che quelli "femminili", so di aver generalizzato e male ma ho fretta :storto: ).
Per facilitare l'impollinazione, in assenza di insetti impollinatori e vento e/o in condizioni di elevata umidità ambientale, devi scuotere manualmente i rametti per far cadere il polline nella stigma.
 
Alto