• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori zucchine e fragole

stensil

Aspirante Giardinauta
Quest'anno abbiamo deciso di non usare nulla di chimico per le nostre piante e abbiamo già un po' di problemi:baf:

Sui pomodori sono presenti diversi afidi, neri con le ali, e stamani ho notato su una pianta di zucchina diversi minuscoli ragnetti rossi.
Quindi vi chiedo innanzitutto, come combatterli? Ho letto dell'infuso di aglio, è la soluzione per entrambi i problemi? Spruzzato una volta al giorno giusto?

Mentre le fragole presentano alcune foglie (che ho tolto) queste macchie:


Cos'è? Che devo fare?
Uff..grazie per il vostro aiuto!
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Esiston in commercio dei prodotti della Bayer utilizzabili anche in agricoltura biologica come il Cupravit , zolfo bagnabile piretro... per l'infuso di aglio non ho avuto ancora modo di utilizzarlo...
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto riguarda i ragnetti rossi se sono così grandi che tu li abbia potuti vedere allora lasciali stare poiché non sono nocivi.
Infatti quei ragnetti rossi sono positivi e anzi, si nutrono degli acari negativi. Lasciali stare e in ogni caso durano più o meno 2-3 mesi, per cui fra poco se ne andranno o diminuiranno drasticamente.
Per quanto riguarda gli afidi neri sono molto pericolosi, sono odiosi e amano assalire piante come il pomodoro o il ciliegio.
Per combatterli io ne schiaccio la maggior parte e poi spruzzo l'estratto di aglio e se non diminuirà potresti comprare delle coccinelle. In caso che tu non trovi delle coccinelle, dovrai cercare qualche altro metodo biologico oppure tornare alla chimica.
Per quanto riguarda l'immagine da te mostrata posso dire senza dubbio che si tratta di Minatori delle foglie!
Le foglie vengono scavate nello spazio compreso fra le due epidermidi, quella superiore ed inferiore.
Sono scavate da larve di insetti, chiamati fillominatori, che si nutrono dei tessuti interni della foglia.
Io direi di non usare nulla a meno che non sia un fenomeno molto diffuso.
Se è molto diffuso allora suggerisco di fargli fare lo stesso trattamento, altrimenti di lasciar perdere che tanto non sono pericolosi come animali :)
Ciao!
 

stensil

Aspirante Giardinauta
Caspita grazie, sei stato molto preciso!!

Per le fragole, non è più successo, anzi sono cresciute molto e stanno producendo buoni frutti quindi è stato un caso..per fortuna!
Gli afidi............grrrrrrrrrrrrr... odiosissimi! Oggi spruzzo l'infuso d'aglio, perchè stanno crescendo i pomodori e non vorrei proprio che queste bestiacce ci rovinino tutto dopo l'amore che stiamo dando a quest'orto!:-D Nel caso non funzionasse su internet avevo trovato il sito da cui acquistare le coccinelle ma avevo trovato anche un altro insetto che si nutre di afidi, non ricordo il nome...il chimico quest'anno spero proprio di evitarlo..
Come lo prepari tu l'infuso d'aglio?
E i ragnetti rossi li abbiamo sparsi per tutto il piazzale, i gradini di pietra..se ne vanno allegramente a spasso :-D ma in effetti ho visto che alle zucchine non hanno fatto proprio nulla, anzi stanno crescendo bene...

grazie davvero per le informazioni che mi hai dato!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
se posso essere d'aiuto vorrei consigliarti di badare bene alle marche che molte volte contengono gli stessi principi attivi di prodotti no marchiati a prezzi decisamente superiori. TI faccio un esempio banale. Il Cupravit della Bayer ( che è un'ottima marca) costa 35 euro al kilo circa ed è del semplice ossicloruro di rame quando quest'ultimo si trova a 7 euro al kilo (fitofarmaco generico). Una confezione di 100 gr. di Cupravit la vendono a 3.5 €. Non sconsiglio di comprare il Cupravit ma se fai largo uso di rame allora orientati per un prodotto meno dispendioso. Per quanto riguarda la fragola come ha detto l'amico Hibotan sono minatori delle foglie, lo si nota dalle striature che lasciano. Per la fragola ti consiglio di fare attenzione alla Botrite ( muffa grigia) che è davvero micidiale. Per rimanere nel biologico ti consiglio di pacciamare il suolo delle fragole per evitare che i frutti vengano in contatto con il terreno. Buona fortuna per le tue fragole
 

stensil

Aspirante Giardinauta
eh già, buon consiglio mi hai dato quello della pacciamatura...avevamo già pensato a questa cosa di non lasciare le fragole a contatto con il terreno..con cosa potrei farla la pacciamatura?
Abbiamo acquistato un libro sull'orto e diceva che si può fare anche con segatura di legno dolce (o una cosa simile:-D)..vero?

Ieri sera ho preparato l'infuso d'aglio per gli afidi, stasera glielo do e vediamo che succede..anche perchè ora tutte le piante hanno dei bei pomodori, non vorrei che una volta maturi se li pappassero tutti!!!

Grazie mille per le dritte sui prodotti, riferirò a mio marito sicuramente!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
La pacciamatura la si può effettuare in tanti modi anche con la paglia o con la corteccia di pino. L'unico problema che potrebbe comportare l'uso di sostanze naturali è un innalzamento o abbassamento di pH. Restano comunque valide alternative anche perchè non credo metteresti tonnellate di segatura che tra l'altro non saprei dire se porta questo problema del pH. In alternativa puoi comprare un telo pacciamante di polietilene, forato e non tanto spesso oppure della carta pacciamante ecologica, biodegradabile. Per quanto riguarda la questione prezzi non voglio screditare nessuna compagnia in quanto aziende serie ma io preferisco rinunciare alla scatola attraente e bella ed orientarmi verso pacchi più spartano ma che costano MOLTO meno
 
Alto