• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche e "moscerini" su piante di pomodori

pinky3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da un po' di giorni ho notato che sui pomodori datterini che sto coltivando in vaso sul terrazzo, sono comparse delle macchioline bianche/argentate che si trovano soprattutto sulle foglie, ma anche su qualche pomodorino. Inoltre ci sono molti moscerini neri (hanno le ali e stanno ognuno per conto suo, sia sulle foglie che sui rami)
Qualcuno di voi sa aiutarmi nel capire cosa siano e come combatterli? Tra l'altro essendo subentrati dopo gli insettini, credo siano due problemi distinti :cry:
Avendo delle mosche bianche su un limone abbastanza vicino ho trattato per prevenzione anche i pomodori con l'olio di neem. Potrebbe essere che le macchie siano dovute al fatto che comunque ho bagnato, spruzzando, sia le foglie che i frutti??
Allego le foto per farvi capire meglio.
Grazie mille a tutti!!!

IMG_20150606_154139.jpg IMG_20150606_154149.jpg IMG_20150606_154232.jpg IMG_20150606_154258.jpg IMG_20150606_154354.jpg
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
potrebbe trattarsi della minatrice, Tuta absoluta o tignola, che non è un moscerino ma un lepidottero. Se è così fra qualche giorno vedrai comparire sulla pagina superiore delle foglie piccole "strade" sub-corticali.
 
Alto