• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori - Zucche - Zucchine "Consigli per l'uso"

E

efrem1976

Guest
Ciao a tutti io sono nuovo da queste parti e a dire il vero sono alla mia prima esperienza con l'orto. Però devo dire che la cosa mi acchiappa e ormai ogni giorno vado a vedere ciò che ho seminato o trapiantato. Adesso cominciano i primi dubbi e perplessità / problemi che vorrei riuscire a risolvere insieme a voi. In particolare:
- Proprio ieri ho trapiantato dei pomodori a grappolo (che ho comprato) che però erano già grandicelli un pò esili ma avevavo già qualche fiore :flower: . Il problema è che alcune foglie sono leggermente gialle e hanno dei puntini neri. Cosa può essere? Puoò essere che essendo già un pò cresciute e le radici non avendo avuo spazio per muoversi abbiano un pò sofferto (le piante erano in quelle confezione da 6. Ho comprato un anticrittogamico biologico (a base di zolfo e rame - per le zucche e zucchine). Posso darlo anche sui pomodori?

- Visto i mq di terreno disponibili, :slow: ho seminato anche parecchie zucche e zucchine. Parecchie sono nate e stanno bene, altre però sono nate ma le due foglioline sembrano già masticate (premetto che in zona ci sono un bel pò di formiche che mi sa cha hanno parecchia fame :food: ) . Ho letto sugli altri forum che sono soggette allo oidio. Ma quando devo spruzzare lo zolfo che ho preso :confuso: ? Intendo, quanto deve essere grande la pianta? Durante la vita della pianta devo spruzzarlo più volte? Ci sono contro indicazioi per le eventuali zucche zucchine che cresceranno?

- Ho trapiantato anche meloni e ancurie. Quest'ultima si è già beccata l'oidio e un giorno di questi vado di zolfo. Una pianta di melone invece e stata letteralmente rosicchiata da non so cosa. Intendo che delle foglie c'è appena lo scheletro e mi sa che ormai è persa -:- .....ma qualcuno saprebbe perchè?:cry:

Ciao a tutti e grazie mille dei cosigli che son sembre ben accetti

Ciaooooooooooo:Saluto:
Efrem
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Efrem1976:hands13: :hands13: inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r :froggie_r
 
E

efrem1976

Guest
Grazie ho inserito la località nel profilo, comunque qui al nord fa freeeddiiiisssiimmmoooooo!!!!!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuto
l'anticrittogramico lo puoi già dare se le piantine sono cresciutelle, come i pomodori

le mangione mi sa che sono le lumache....anche una mia melanzana ha fatto da banchetto a quelle ludre.....:martello2

per il resto passo la parola agli esperti :)
 
E

efrem1976

Guest
luckybamboo ha scritto:
ciao benvenuto
l'anticrittogramico lo puoi già dare se le piantine sono cresciutelle, come i pomodori

le mangione mi sa che sono le lumache....anche una mia melanzana ha fatto da banchetto a quelle ludre.....:martello2

per il resto passo la parola agli esperti :)



Anche secondo me sono lumache perchè non ci sono vermicelli o altre cose del genere....ma io dico con tutta l'erba ch c'è prorprio il mio melone?...si capisce che sono buogustaie....sai com'è...:lol:
 
Alto