• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando devo bagnare zucche e zucchine?

E

efrem1976

Guest
Ciao a tutti, durante in giorni scorsi ho seminato molte zucche e zucchine:crazy: che adesso stanno comincindo a crescere. Tuttavia ho un dubbio....quando devo bagnarle? :confused: il dubbio mi viene perchè sulla terra si forma quasi subito (il giorno dopo) la crosta superficiale dura e se non rincalzo :martello2 l'acqua passa via. Se metto il dito nella terra però è umida. Adesso io sto bagnando ogni due giorni...ma in effetti con quali criteri bagno? Mi e parso di sentire che devo irrigare facendo attenzione a non bagnare le foglie....corretto? Mi devo comportare allo stesso modo sia per zucche che per zucchine? Quando cominceranno a esserci i frutti dovrò bagnare di più?...mah io vado un pò a naso...però ormai la casa mi appassiona e vorrei fare una cosa fatta bene ...:flower: mi potete aiutare? Grazie mille!!!:Saluto:
ciao Efrem
 

nigritella

Aspirante Giardinauta
bagnare

io non bagno mai la pianta,faccio una piccola buca a 20cm.dalla pianta la riempio di acqua cosi' non c'è squilibrio idrico e di temperatura della terra.
controllare con il dito è giusto anche per le piante di appartamento,se è umido non si bagna.
saluti
 

filippolitti

Giardinauta
Efrem,
la crosta sulla terra mi fa pensare che il terreno sia abbastanza argilloso, cosa che a priori per le cucurbitacee non va benissimo.
Tieni conto che in molti posti, le zucche ecc vengono piantate direttamente sulle letamaie, questo ti sta ad indicare che hanno bisogno di un buon apporto organico.
Ti suggerisco per le prossime volte di scavare una bella buchetta ed interrar e composta, oppure stallatico maturo.
 
E

efrem1976

Guest
filippolitti ha scritto:
Efrem,
la crosta sulla terra mi fa pensare che il terreno sia abbastanza argilloso, cosa che a priori per le cucurbitacee non va benissimo.
Tieni conto che in molti posti, le zucche ecc vengono piantate direttamente sulle letamaie, questo ti sta ad indicare che hanno bisogno di un buon apporto organico.
Ti suggerisco per le prossime volte di scavare una bella buchetta ed interrar e composta, oppure stallatico maturo.
Mi sa che è proprio così....:rolleyes: dici che si può rimediare?...intendo che se lascio cresce un poco la pianta e poi scavo un sochetto tutt'intorno e ci spargo un pò di letame e poi compro il tutto con un pò di terra si da un pò di forza alla pianta...oppure c'è il rischio che faccia solo foglie?:confuso:
 
D

decorazolla

Guest
Non ti preoccupare vai bene!....

Ciao,
io credo che in linea di massima tu stia coltivando bene le Zucche, per quanto riguarda l'acua le zucche ne vorranno molto in futuro per adesso va bene cosi e poi le foglie appassite la sera ti faranno capire che vogliono acqua; il trattamento da riservare è il medesimo per zucche e zuchine e fare attenzione a non bagnare la pianta con acqua fredda è importante ed altrettanto importante è annaffiarle lontano dalle ore calde della giornata, meglio la sera o la mattina; ormai quest'anno per la crosta puoi solo rincalsare spesso e nientaltro: la pianta potrebbe indispettirsi; per l'anno prossimo aggiungi i concimi che vuoi ma anche della baglia per rendere soffice il tutto.
se ti va di vedere dei bei risultati con le zucche visita il mio sito www.decorazolla.it, ci sono delle cose che ti piaceranno sia a te che a tutti i frequentatori del forum...saluti dalla Valdichiana
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
decorazolla ha scritto:
...se ti va di vedere dei bei risultati con le zucche visita il mio sito www.decorazolla.it, ci sono delle cose che ti piaceranno sia a te che a tutti i frequentatori del forum...saluti dalla Valdichiana
Benvenuto decorazolla! :)
Ti rispondo qui e ti avverto che modificherò gli altri tuoi messaggi. Come da REGOLAMENTO "E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, anche personali, tuttavia si prega di evitare di usare il forum prevalentemente come vetrina personale: lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali. Se non si ha voglia di scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa meglio evitare di intervenire, risponderà qualcun altro! :rolleyes:
"

Grazie se per il futuro ne terrai conto... :eek:k07:
 
Alto