• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori verdi

aldo63

Aspirante Giardinauta
Verdi perchè crudi o perchè a polpa verde (tipo green zebra o simili)?
Se sono crudi puoi fare la marmellata, il risultato finale somiglierà a quella di fichi, se sono a pasta verde puoi fare una normale passata, il gusto è quello, solo il colore sarà originale.

kkroz

Giardinauta
io dicevo acerbi
nel senso che adesso quando finira il caldo ne avanzeranno un sacco ke nn saranno maturi e pensavo di farci una passata ma nn so ch egusto potrebe venire

magari aromattizzarrli a qualkosa
origano basilico
eccc

fami sapere il tuo parere
grazie

aldo63

Aspirante Giardinauta
se sono acerbi puoi solo farci la marmellata;se hai spazio in un luogo con temperature che non vanno sotto i 5/10 gradi puoi anche aspettare che maturino e mangiarteli fino a fine ottobre: non sono come maturati nell'orto, ma sempre meglio che comperati al mercato.

fsalerno

Giardinauta
pomodori verdi sott'olio:
proprio quelli che non riescono a maturare.
tagliare i pomodori e privarli dei semi, metterli in uno scolapasta con sale grosso. mettere un piatto capovolto (accertati che il piatto non si blocchi, deve essere sempre ben attaccato ai pomodori), metti sopra un peso consistente; lascia scolare per 24 ore. I pomodori perderanno molto liquido, che dovrai regolarmente togliere, la scolapasta non deve stare nel liquido.
Dopo 24 ore lava i pomodori con l'aceto e lascia ascuigare. Invasa aggiungendo origano, aglio e peperoncino, ricopri con olio di oliva.

pluteus

Esperto di piante spontanee
:Dma, dico, e provaci no??? che ci vuole??prova con un kg, di pomodori verdi, una carotona, una gamba di sedano, una cipolla, una manciata di foglie di basilico, una manciata di sale grosso, fai bollire quanto basta e poi passi il tutto. Se il risultato ti sembrerà soddisfacente potrai iniziare una produzione industriale,
sennò ti resterà solo la marmellata di pomodori verdi, il cui risultato sarà sicuramente buono.

:Saluto:

pollice blu

Giardinauta Senior
Certo che è vero..non sono speciali ma, pian piano maturano e non sono male..
Io li tengo in un vassoio in casa ed aspetto che diventino se non rossi, almeno rosati..

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao! io ti consiglio la ricetta di fsalerno: sono buonissimi, sempre pronti e molto, molto appetitosi! cri

kARRY

Aspirante Giardinauta
Posso dartene una io che è molto buona: Dosi per un kg di pomodori verdi (acerbi):
Metti a bollire 1/2 litro di aceto con un litro di vino, un bicchiere d'acqua e sale. Nel frattempo taglia i pom a fette spesse e quando bolle versali nell'acqua. Fai bollire per tre minuti da quando riprende il bollore poi scolali e lasciali asciugare su di un canovaccio. Mettili nei vasetti con pepe, aglio tritato, finocchio e copri il tutto con olio. Sono ottimi.

kkroz

Giardinauta
sembra ottima

per ora ho fatto solo l amarmellata

nn è ancora tempo di queli verdi
sta nno maturando ancora ne ho un sacco rossi
aspettero ancora un paio di setitmane direi

grazi eper ora

thuya

Florello
si, infatti immaginavo che si dovessero insaporire un pò di tempo!
il fatto è che per sapere se mi erano venuti buoni o meno, dovevo per forza assaggiarli!!
altrimenti non mi sarei messa a farne degli altri.

ora, i nuovi vasetti, saranno conservati per molto più tempo!
grazie del consiglio.

Alto