• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori te salutant...

milla04

Maestro Giardinauta
Le mie piante di pomodori ciliegini cresciute in vaso mi hanno dato tante soddisfazioni, ma dopo che ho raccolto i pomodorini hanno cominciato a seccare.:surp:
Le ho potate, hanno messo foglie e fiorellini nuovi, da cui si è formato anche un paio di pomodorini insignificanti, ma appaiono decisamente asfittiche....E' normale, ha esaurito il suo ciclo vegetativo o c'è qualcosa che non quadra? Le piante vicine (un peperone e una melanzana) vanno alla grande, hanno belle foglie e sono produttive.
Che ne dite? Se ha finito il ciclo vegetativo le devo togliere o rischio di danneggiare le altre piante?:confuso: mumble mumble...
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, direi che hanno esaurito il loro ciclo vegetativo; tanto vale toglierle oppure tagliarle a zero se rischi di compromettere le altre piante.
kiwo
 

milla04

Maestro Giardinauta
:storto: Oh, caspiterina...
Comunque è stata molto carina, questa prima esperienza di orticello da terrazza: io e mia sorella ci siamo mandate addirittura mms con le foto dei primi pomodorini, la prima melanzana... praticamente due matte da internare d'urgenza...anzi, trattandosi di giardinaggio due invasate!:lol: :lol:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Hahahaha!! Allora, kiwo, almeno ci scegliamo un manicomio di nostro gusto: con tanta terra intorno per farci l'orticello!!:lol:
Un bacione:flower:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
milla04 ha scritto:
:storto: Oh, caspiterina...
Comunque è stata molto carina, questa prima esperienza di orticello da terrazza: io e mia sorella ci siamo mandate addirittura mms con le foto dei primi pomodorini, la prima melanzana... praticamente due matte da internare d'urgenza...anzi, trattandosi di giardinaggio due invasate!:lol: :lol:[/QUOTE

come ti capisco!!!
quando ho cominciato a mandare mms con le foto dei vari stadi di crescita dei miei pomodorini ciliegia mi hanno presa per matta ma soprattutto quando ho comprato le mozzarelline quelle piccoline ed ho improvvisato una micro caprese, l'ho fotografata e mandata ai miei genitori hanno chiamato il mio fidanzato ............erano molto preoccupati per la mia salute mentale!!!!! :crazy: mi prendono tutti in giro e dicono che la mia melanzana primogenita dovrei imbalsamarla ad imperituro ricordo ............:ros:
 

linda

Giardinauta
si, con l'ultimo pomodoro puoi levare la pianta, che di solito si estrae facilmente, non ha grandi radici....

io sono riuscita ad "allevare" solo pomodori, tutte le altre piante hanno fatto una fine prematura (con l'eccezione di una pianta che ha fatto UN baccello di fagiolini).... e quindi dimmi, i peperoni e le melanzane sono facili da tirare su? così l'anno prossimo provo con quelli.......
 

boboland

Aspirante Giardinauta
ciao,
se sono le piante piccole di pomodorini a ciliegina fanno tantissimi pomodorini ma quando li hai raccolti tutti finisce il ciclio riproduttivo....cercano di fare altre foglie , fiori e magari qualche pomodorino ma non hanno piu' la forza di portare a termine ne la crescsta ne la sua maturazione. strappale e via.....

x linda: i peperoni sono facili da coltivare....e danno tante soddisfazioni....iniziano a fare peperoni da agosto in poi....le melanzane sono un pochino meno facili...ma va da luogo a luogo e da terreno a terreno....
ciao
 

milla04

Maestro Giardinauta
Linda, sì, peperoni e melanzane sono semplici da coltivare, ne ho raccolte parecchie e le melanzane sono diventate belle grandi, a dispetto di quanto mi era stato detto da amici:lingua: . Hanno bisogno di molta acqua e sole a volontà, non ho usato altro...

Loopee, come ti capisco!! Bella l'idea della minicaprese, hahaha!!!:lol: :hands13:

Boboland, in effetti i miei pomodorini mi stanno proprio lasciando, nonostante li abbia sottoposti ad una specie di accanimento terapeutico:baf: ...Mi hanno regalato ancora una decina di pomodorini ma davvero non ce la fanno più... Comunque una bella esperienza, non ho mai mangiato pomorini in quella quantità, alla fine sono riuscita a farmi qualche barattolino di salsa per quest'inverno:ciglione: , il tutto con sole tre piante!! L'anno prossimo sono intenzionata ad incrementare le produzioni, hehehe...:eek:k07:
 
Alto