• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura di ortaggi

Zeta

Giardinauta
Mannaggia a voi ed alla mia golosità:food: :food: , mi avete contagiato, pensavo di dedicarmi solo ai fiori e invece, a furia di leggere i vostri post mi son deciso a dedicare una bordura agli ortaggi al posto dei fiori, ovvio non regalerò mai un mazzo di pomodori e peperoni a qualcuno.

Ho piantato vari tipi di peperoncini piccanti, quelli tondi della banca del seme, quelli di Cayenna (saranno mica quelli del Ranzani?), bacio di satana e infine a ciuffetto ( me li ha dati un mio cliente e li chiama così).

Inoltre ho messo pomodori ciliegini e cuore di bue che hanno già i frutti, gli dò verderame ogni venti giorni e bagno ogni due, concime solo stallatico quando li ho piantati, man mano che si alzano le piante le lego con pezzetti di stoffa al tutore e asporto i primi tre rami sopra al colletto.Dovrei fare ancora qualcos'altro?

Ho piantato ancora una dozzina di piante di fragola, ce ne sono già molte rosse ma quando è il momento giusto di coglierle?

Ho tre piante di peperone, il giallo quadro,il rosso quadro e il corno verde, per ora i frutti sono piccoli, come vanno trattati e quanto cresceranno le piante?

E ancora ieri ho acquistato una piantina di melanzana tonda, già in fiore, quattro piantine di melone e quattro di anguria, sono tutti degli ibridi, datemi dei consigli su come gestirle, irrigazione, antiparassitari, concimi ecc.

Grazie per la pazienza, Zeta.
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeta!
intanto complimenti, alla faccia della bordura, hai messo un mare di verdure!!!
Ti sconsiglio di bagnare così spesso i pomodori, anzi, io dopo che sono attecchiti non li bagno più tranne in casi di estrema siccità... I pomodori faranno radici molto profonde, se li bagni così spesso le radici resteranno in superficie "viziate" dalle tue annaffiature e soffriranno in seguito... Piuttosto avvicina al fusto con la zappa una bella montagnetta di terra, creeranno radici anche alla base del fusto.

Le fragole le raccogli man mano che sono mature, se sono rosse completamente raccoglile e mangiale!!!

Anche per i peperoni e le melanzane, sarebbe opportuno un bel rincalzo e un tutore di 80-100 cm al quale assicurare la pianta quando sarà abbastanza alta e piena di frutti. Cresceranno normalmente dai 50-100 cm, dipende dalle qualità.

X le angurie e i meloni ti so solo dire che diventeranno molto invadenti nell'orto, non li pianto per questo, ma su queste coltivazioni non so darti consigli in più...

A presto,

Alberto
 

Zeta

Giardinauta
2003_0101Image0012.jpg

In primo piano si vedono le piante di pomodoro, seguite dai peperoni e una melanzana e fino alla fine della bordura ci sono ogni metro una piantina di melone (4) e anguria(4)
ORTO.jpg

INGRESSO.jpg

Le fragole.
 

coccinella40

Master Florello
CIao Zeta, che belle colture di ortaggi!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche io ho l orticello in giardino. ti consiglio di mettere il bastoncino di sostegno delle melanzane e dei peperoni un pò più lungo, xkè le piante possono crescere fino a 1 mt circa, a seconda della qualità. ricordati che i meloni ed in particolare i cocomeri richiedono molta acqua. Ma quando avranno i frutti dovrai stare attento a non bagnarli ( solo la terra dovrà essere innaffiata ) xkè altrimenti si spaccano .:Saluto:
 

Zeta

Giardinauta
Certamente l'anno prossimo ci sarà il prato e di sicuro non metterò ortaggi invadenti ma assieme ai fiori da bordura vorrei continuare a mettere uno spazio per ortaggi che occupano in altezza.

A questo punto però mi sembra di aver capito che dovrei togliere la pacciamatura e rincalzare le piante con del nuovo terriccio, e mettere tutori più alti? L'irrigazione invece ogni quanto dovrei effettuarla?

Grazie, Zeta.
 

luckybamboo

Florello Senior
Zeta, bellissima la tua bordura

però io darei una sfoltita a quei pomodori, di solito è meglio eliminare i getti laterali superflui che fanno sprecare energie alla pianta :eek:k07:
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Leggendo questo post mi è venuto in mente che anche con gli ortaggi si possono crare dei "giardini".
Quando sono stata nella valle della Loira ho visitato il castello di Azay-le-Rideau, la cui caratteristica è il giardino, formato principalmente da ortaggi e alberi da frutto, che secondo la stagione formano disegni e giochi cromatici diversi.
Era molto curioso, e dopo decine di giardini all'italiana, una vera novità!
 

Zeta

Giardinauta
Cara Lucy, dev'essere stata una vacanza molto interessante e rilassante, ma ora stai facendo il conto alla rovescia........ è buffo ma di solito si tende a non pensarci.

Per Lucky, ma i rami laterali hanno su i fiori e potandoli ridurrei la produzione di pomodori? E' proprio indispensabile? Non me ne intendo molto sono i miei primi ortaggi...

Zeta.
 

luckybamboo

Florello Senior
Zeta ha scritto:
Per Lucky, ma i rami laterali hanno su i fiori e potandoli ridurrei la produzione di pomodori? E' proprio indispensabile? Non me ne intendo molto sono i miei primi ortaggi...

Zeta.
sicuramente ci saranno anche rami che non portano fiori, controlla bene e tagliali senza pietà, soprattutto quelli bassi o quelli molto sottili
Io a volte sacrifico anche qualche fiore, se è su un ramo evidentemente secondario (molto sottile e proveniente da sub-ramificazioni), ma questa è una questione mia di comodità per tenerli in ordine, preferisco che crescano in verticale. Se vuoi puoi lasciarli.
Invece i rami che non portano fiori sprecano energie ella pianta, oltre a fare troppa ombra ai frutti nascosti dalle foglie :eek:k07:
 

Zeta

Giardinauta
Grazie Ale, ieri sera come promesso a Lucky ho potato quasi con le lacrime, spero di non aver esagerato, domani posto foto, per sapere se va bene.
Ciao Zeta.
 

luckybamboo

Florello Senior
Zeta ha scritto:
Grazie Ale, ieri sera come promesso a Lucky ho potato quasi con le lacrime, spero di non aver esagerato, domani posto foto, per sapere se va bene.
Ciao Zeta.
:lol: ma noooo, dai che va bene...
se ti può essere d'aiuto, hai visto c'è un 3D "potatura pomodori" che spiega come fare :eek:k07:
aspettiamo foto
 

Zeta

Giardinauta
MITTICCO Me gusta mucho para a mi l'habanero.

Carissimo Filippolitti, posso farti una domanda che non c'entra nulla col giardinaggio.
Ogni estate andando in abruzzo noto alcune targhe PU, come la tua provincia, ma di che città si tratta?

Zeta Geoignorante.

Ciao.
 

filippolitti

Giardinauta
Da qualche anno, al posto della vecchia targa Ps hanno inserito PU, visto che la provincia è Pesaro Urbino.
Non ti preoccupare, in pochi lo sanno!
 
Alto