• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora pomodori..

verdeluna

Aspirante Giardinauta
I miei pomodori - rossi a grappolo e ciliegini - hanno prodotto abbondantemente e ancora sono carichi di frutti in maturazione..però ho notato che le foglie si stanno ingiallendo e in alcuni casi si sono seccate del tutto..che sta succedendo? Forse stanno semplicemente terminando il loro ciclo vitale? Oppure gli manca qualche sostanza nel terreno? Ho notato che molte altre piante del giardino, anche in vaso, presentano ingiallimento. Da considerare che innaffio tutti i giorni con la pompa (troppa acqua? Alcune piante sono pacciamante con la plastica, altre no. Abito al pianterreno in un condominio e fa piuttosto caldo)
Inoltre, tutti i miei pomodori sono cresciuti selvaggiamente - all'inizio levavo le femminelle, ma poi non riuscivo proprio a stargli dietro, erano troppe! Inoltre avevo letto che alcune piante erano di varietà determinata e non mi aspettavo che anche loro diventassero enormi..il peso dei rami e dei frutti fa spesso crollare i sostegni (canne di bambù) e sto mettendo puntelli da tutte le parti, una vera giungla!
Lo so che dovevo badarci di più, posso solo dire che è il primo anno che mi cimento con l'orto,ho poco tempo e non ho proprio nessuno che mi possa consigliare.
Grazie a tutti
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
I pomodori sono molto soggetti a malattie per le quali non esiste rimedio, comunque, visto che siamo alla fine dell'estate, non c'è da preoccuparsi: sono piante potenzialmente perenni, ma in Europa si comportano come annuali.
L'eccessiva umidità, soprattutto sulle foglie, è la causa che permette il proliferare delle malattie, ma torno a dire che non te ne devi più preoccupare: hai detto di avere fatto dei buon raccolti, pazienza se ora le piante cominciano a ammalarsi.
Le piante a crescita determinata sono una rarità, devi proprio andartele a cercare, tutte le altre continuano a crescere finchè ci riescono.
Ciao
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Come prima cosa i pomodori non hanno bisogno di tantissima acqua. A differenza di altre piante per il loro il caldo non significa automaticamente bisogno di maggiori irrigazioni. La frequenza e la quantità devi deciderle tu in base al terreno (basta cacciare un dito in profondità: se il terreno è umido lasciali stare). Io adesso li irrigo una volta ogni due giorni per via del terreno (molto drenante) e del vento. In un'estate come quella 2011 irrigavo molto, molto meno.
Per quanto riguarda la crescita "abnorme", due cose: innanzitutto è buona norma prefissare un'altezza oltre cui il pomodore non cresca. Arrivata a quella, la pianta va cimata. Non tutti lo ritengo indispensabile, ma aiuta a dare ordine. La seconda: è buona norma dare un sostegno extra alle canne. La soluzione più economica e facile è piantare ogni otto-dieci canne due sostegni robusti in profondità (i tondini da 18mm vanno benissimo) e tra quelli tirare un filo di ferro da 2-3mm a cui legare le canne.
Per quanto riguarda l'ingiallimento delle foglie alla base in questo periodo sono assolutamente normali: da noi il pomodoro è coltivato come un'annuale e si sta avvicinando la fine del ciclo vitale. Se non ci sono segni di altre malattie io non mi preoccuperei.
 

verdeluna

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i buoni consigli. Sto cercando di mettere ordine nella "giungla" e ho appena raccolto due ciotoloni pieni di pomodori..( e anche qualche melanzana..) lo dico con un pizzico d'orgoglio! Per i sostegni, ne terrò conto l'anno prossimo. Sulla bustina dei semi di ciliegino che ho messo c'era scritto "pomodoro red cherry, pianta determinata medio precoce", ma a quanto pare..si sono lasciati trascinare dagli altri amici pomodori..
grazie ancora a tutti
 
Alto