• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori marci

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

Quest'anno ho voluto provare a seminare sul mio balcone delle varieta' di pomodoro che prima non avevo mai coltivato, sto parlando delle (anta Rosa ).
Fino a qualche settimana fa tutto ok le piante crescevano bene e con molti frutti.
Purtroppo ieri mi sono accorte che su una pianta ho trovato dei pomodori ankora acerbi , ma con macchie scure al estremita del frutto macchia grosse , ke facendo una ricerca su internet ho riscontrato che si tratta di FISIOPATIA DENOMINATA MARCIUME APICALE, ho letto un post su questo sito.
Ora la soluzione che viene posta e di arricchire il terreno con un prodotto a base di calcio, ma come e dove posso trovarlo avete un indicazione visto che io non ho un pezzamento di terreno ma bensì 1 metro quadrato di piante ?

Grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il marciume apicale si combatte irrorando le piante con concime fogliare contenente calcio . I trattamenti vanno eseguiti durante la crescita dei frutti per 4 o 5 volte. L' immissione di calcio nel terreno non risolve il problema. Marcello
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcisett
Grazie per avermi rsiposto.
Da quello che ho capito ci vorrebbe del concime?
Potresti essre piu' chiaro in termini agroicoli.
Purtroppo non me ne intendo molto di trattamenti.

Grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcisett
Grazie per avermi rsiposto.
Da quello che ho capito ci vorrebbe del concime?
Potresti essre piu' chiaro in termini agroicoli.
Purtroppo non me ne intendo molto di trattamenti.

Grazie

Esiste in commercio del concime liquido contenente calcio , con un normale spruzzino dallo per 4 o 5 volte mentre i frutti sono in accrescimento. Il calcio se dato al terreno potrebbe non essere assorbito corretamente. Ciao
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Benissimo grazie per le informazioni.
Comprero del concime liquido a base di calcio, lo utilizero con lo spruzino (forse e meglio).


Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Raga sono giorni che cerco un cencime liquido a base di calcio.
Nei vivai l'ho tovato ma e per coltivazioni che si estendono per etteri ,io sul mio balcone ho circa, 1 mq. di piante di pomodro.
Non sono riuscito a trovare flaconi da 1LT qualcuno puo darmi un suggerimento alternativo , prima che i miei pomodori contineranno a marcire ?

Grazie
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Li in quel terreno e la prima volta. L' anno scorso ci ho piantato i peperoncini lombardi verdi, ed e andato tutto ok.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Di solito i consorzi agrari hanno dei concimi singoli: flaconcini con calcio, flaconcini con magnesio, con ferro.. sono grossi come uno sciroppo di takipirina, io non ho problemi a reperirli.. più che ai vivai, che da noi fanno pena sia in reperibilità che in prezzi, prova nei consorzi agricoli, spesso hanno piccoli flakoni... un saluto :D
 

mefistofele82

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema con i pomodori sul terrazzo, ma nn ho avuto problemi a reperire il calcio in soluzione.

Cmq oltre che da carenze di calcio il problema può essere causato anche sa eccessi idrici.
Inoltre è importante anche il pH del suolo in cui li fai crescere, i pomodori nn tollerano pH acidi, anche perchè a quei livelli di pH il Calcio nn è disponibile...
Com'è il suolo in cui li fai crescere?
 

Tommy Tommy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Finalmente ho trovato il calcio liquido per le piante.
Questa e la secondo somminstrazione che faccio ,la prima l'ho data direttamente annaffiando le piante.
Adesso che mi sono attrezzato l'ho fatto direttamente sulle foglie con il nebulizatore sulle piante dei pomodori e degli altri ortaggi che coltivo nel orto.
Sul libretto di istriuzioni del prodotto c'era scritto somministrare con annaffiatura,oppure con nebulizatore , direttamente sulle foglie.
Visto che le piante hanno gia i frutti , nebulizando con l'acqua sono andato a bagnare anche i frutti, spero che non li danneggi voi che ne dite ?
 
Alto