• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori ko!!!! Troppa acqua?

gibon

Aspirante Giardinauta
Gibon, vedendo la foto direi che si tratta di una virosi (virus del mosaico del cetriolo o simile) ma spero di sbagliarmi. Certamente non è il banale e comune marciume apicale, una fitopatia legata a molti fattori tipo troppa o poca acqua, carenza di calcio, eccesso di potassio ecc. Nei due casi comunque conviene piantare varietà poco suscettibili escludendo quelle più propense.

......quidi tu mi stai dicendo che dovrei piantare varietà che non vengano colpite da questa virosi? In effetti hai ragione, perchè ho piantato 5 varietà di pomodori e solamente due sono state colpite.......grazie!!

Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
x gibon...se marciscono come i tuoi???x adesso non proprio cosi...i miei tendono a marcire sotto...però solo guando sono gia quasi pronti x la raccolta...complimenti x i tuoi vasi di pomodori...:food:

x kiwoncello...siccome il mio orto è un pò umido di natura..quale qualita di pomodoro mi consiglieresti da seminare l'anno prossimo???io a parte quest'anno mi sono sempre trovato abbastanza bene con i marzano...mentre con quelli grandi a forma di cuore...non mi viene il nome...:confuso: non ho mai avuto grandi raccolti...:cry: :cry:

passion

Giardinauta Senior
Che sia la fortuna dei principianti?
021.gif
021.gif
027.gif

:eek: Complimentiiiiiii!!!!!:hands13: :hands13: All'anima della principiante, figuriamoci quando sarai esperta, veramente brava e bellissimi pomodori e tanti poi, un pochino d'invidia... buona... ce l'hò anch'io, ma meglio così no? Salutoni:Saluto:

passion

Giardinauta Senior
........non c'è che dire, l'odine è ineccepibile, non c'è un filo d'erba, però le piante devono svilupparsi in un unico fusto e non in 4 o 5 o 6 così come si vede dalle sue foto e soprattutto non bisogna mai tagliare le foglie...credo che anche gli esperti concorderanno con me...........questo lo dico solo per invidia :burningma

Esatto, hai detto bene, le foglie non si devono togliere e le piante devono sviluppare in un unico fusto, i tuoi pomodori che hanno la peronospora si sono ammalati perchè questa malattia viene proprio causata da sbalzi di temperatura eccessiva umidità e piogge frequenti esattamente quello che è stato il tempo in questi ultimi 2 mesi, cmq bravo un'orto da 10 e lode:hands13: :Saluto:

PS x il prossimo anno fai trattamenti preventivi ciclici di poltiglia bordolese eviterai così danni alle piante

gibon

Aspirante Giardinauta
Esatto, hai detto bene, le foglie non si devono togliere e le piante devono sviluppare in un unico fusto, i tuoi pomodori che hanno la peronospora si sono ammalati perchè questa malattia viene proprio causata da sbalzi di temperatura eccessiva umidità e piogge frequenti esattamente quello che è stato il tempo in questi ultimi 2 mesi, cmq bravo un'orto da 10 e lode:hands13: :Saluto:

PS x il prossimo anno fai trattamenti preventivi ciclici di poltiglia bordolese eviterai così danni alle piante

................ma la poltiglia bordolese sarebbe il verderame o è un'altra cosa...io il verderame non lo do mai a nessuna pianta, ma mi sa che devo iniziare a farne uso perchè negli ultimi anni le condizioni climatiche sono alquanto cambiate :squint:

kiwoncello

Master Florello
A. Le piantine, da piccole a quando i frutti sono già ben formati, vanno mantenute sotto copertura anticrittogamica: banalmente, la miscela bordolese (solfato di rame neutralizzato) disponibile come polvere già pronta da diluire.

B. I cuore di bue e vari cultivar a frutto lungo sono particolarmente suscettibili al marciume apicale. Io ho provato ad irrorare i frutti a scopo preventivo con calcio cloruro come viene fatto a volte nelle coltivazioni industriali, risultati alterni....

dany1989

Aspirante Giardinauta
:eek: Complimentiiiiiii!!!!!:hands13: :hands13: All'anima della principiante, figuriamoci quando sarai esperta, veramente brava e bellissimi pomodori e tanti poi, un pochino d'invidia... buona... ce l'hò anch'io, ma meglio così no? Salutoni:Saluto:

Quando finisce la fortuna dei principianti.........iniziani i guai.
mi ritrovo a combattere con invasioni (di non so bene cosa sia) nei cetrioli,rosicchiamenti nei peperoni e mosca bianca nei sedani.Piretro naturale dappertutto ma..... funzionerà?
p.s.per le lumache uso un'esca a base di solfato ferrico innocua per l'uomo,l'ho data tutt'intorno all'insalata,ma dici che sono lumache quelle che si mangiano i peperoni?
047.gif

passion

Giardinauta Senior
Quando finisce la fortuna dei principianti.........iniziani i guai.
mi ritrovo a combattere con invasioni (di non so bene cosa sia) nei cetrioli,rosicchiamenti nei peperoni e mosca bianca nei sedani.Piretro naturale dappertutto ma..... funzionerà?
p.s.per le lumache uso un'esca a base di solfato ferrico innocua per l'uomo,l'ho data tutt'intorno all'insalata,ma dici che sono lumache quelle che si mangiano i peperoni?
047.gif

Io di solito uso bayteroid della Bayer per la mosca bianca è un prodotto che ha una carenza molto bassa cioè dopo 1/2 gg puoi raccoglierli i frutti, per i peperoni potrebbero essere le limacee quelle senza guscio, a me è successo un anno, cmq se non funziona il solfato ferrico ti conviene usare il classico antilumaca, purtroppo alle volte si è costretti ad usare i prodotti chimici a meno che non vuoi vedere tutto il tuo lavoro andare in fumo, auguroni per il tuo splendido orto sei bravissima!!!!:hands13: :Saluto:

dany1989

Aspirante Giardinauta
A. Le piantine, da piccole a quando i frutti sono già ben formati, vanno mantenute sotto copertura anticrittogamica: banalmente, la miscela bordolese (solfato di rame neutralizzato) disponibile come polvere già pronta da diluire.

B. I cuore di bue e vari cultivar a frutto lungo sono particolarmente suscettibili al marciume apicale. Io ho provato ad irrorare i frutti a scopo preventivo con calcio cloruro come viene fatto a volte nelle coltivazioni industriali, risultati alterni....

10.gif
Quante ne ho da imparare!!

dany1989

Aspirante Giardinauta
Io di solito uso bayteroid della Bayer per la mosca bianca è un prodotto che ha una carenza molto bassa cioè dopo 1/2 gg puoi raccoglierli i frutti, per i peperoni potrebbero essere le limacee quelle senza guscio, a me è successo un anno, cmq se non funziona il solfato ferrico ti conviene usare il classico antilumaca, purtroppo alle volte si è costretti ad usare i prodotti chimici a meno che non vuoi vedere tutto il tuo lavoro andare in fumo, auguroni per il tuo splendido orto sei bravissima!!!!:hands13: :Saluto:

Mmmhh.... bayteroid della Bayer,prendo nota,i prodotti BIO saranno naturali ma....Quanto costano!!!!
031.gif

dany1989

Aspirante Giardinauta
................beh anch'io devo ancora dissotterrarlo, quella è una foto dell'anno scorso, piaciuto l'intreccio??? Autodidatta
12.gif
....da me invece le patate non mancano mai
figo2.gif

Son due giorni che me lo studio 'st'intreccio ma non ci capisco nulla,me lo devi spiegare visto che tra un pò dovrò farlo pure io :)
Complimenti per i barattoli di pomodori,un bel lavoro! :hands13:

gibon

Aspirante Giardinauta
Son due giorni che me lo studio 'st'intreccio ma non ci capisco nulla,me lo devi spiegare visto che tra un pò dovrò farlo pure io :)
Complimenti per i barattoli di pomodori,un bel lavoro! :hands13:

............beh per l'intreccio ci voglio anni e anni e anni e anni anni e anni e anni e anni anni e anni e anni e anni di prove....QUI LA FORTUNA DEL PRINCIPIANTE NON SERVE A NIENTE :burningma

passion

Giardinauta Senior
................ma la poltiglia bordolese sarebbe il verderame o è un'altra cosa...io il verderame non lo do mai a nessuna pianta, ma mi sa che devo iniziare a farne uso perchè negli ultimi anni le condizioni climatiche sono alquanto cambiate :squint:

Ti hanno già risposto ma lo dico x correttezza, la poltiglia bordolese è rame + calce già dosato pronto per l'uso.:Saluto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Prova a confrontare Gibbon con i tuoi pomodori
http://aggie-horticulture.tamu.edu/tomatoproblemsolver/greenfruit/13elg.html
Qui ce ne è un altro, aperto su una delle molte virosi
http://vegetablemdonline.ppath.cornell.edu/DiagnosticKeys/TomFrt/TobMVSingStrk_Tom.htm
Infine un link in italiano aperto sul marciume apicale
http://www.pomodoroitaliano.it/marciume%20apicale.html
Sono siti di facile consultazione e direi utili per chi coltiva pomodori.
A proposito di aglio: qualche giorno fa mi è capitato di parlare con un agricoltore che coltiva aglio (per inciso s'era beccato la mosca, così ho approfittato per fare queste foto, nella 2^ sono le pupe
http://good-times.webshots.com/photo/2510491560100019274TboYKY?vhost=good-times
http://good-times.webshots.com/photo/2696100080100019274HdwlOr?vhost=good-times)
il quale tra l'altro era dispiaciuto del danno perchè tutti gli anni concorre a una esposizione e mi ha detto che spesso vince per la migliore treccia: ormai, credo, siete rimasti in pochi a sapere come si fa!
Ciao

Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
Prova a confrontare Gibbon con i tuoi pomodori
http://aggie-horticulture.tamu.edu/tomatoproblemsolver/greenfruit/13elg.html
Qui ce ne è un altro, aperto su una delle molte virosi
http://vegetablemdonline.ppath.cornell.edu/DiagnosticKeys/TomFrt/TobMVSingStrk_Tom.htm
Infine un link in italiano aperto sul marciume apicale
http://www.pomodoroitaliano.it/marciume%20apicale.html
Sono siti di facile consultazione e direi utili per chi coltiva pomodori.
A proposito di aglio: qualche giorno fa mi è capitato di parlare con un agricoltore che coltiva aglio (per inciso s'era beccato la mosca, così ho approfittato per fare queste foto, nella 2^ sono le pupe
http://good-times.webshots.com/photo/2510491560100019274TboYKY?vhost=good-times
http://good-times.webshots.com/photo/2696100080100019274HdwlOr?vhost=good-times)
il quale tra l'altro era dispiaciuto del danno perchè tutti gli anni concorre a una esposizione e mi ha detto che spesso vince per la migliore treccia: ormai, credo, siete rimasti in pochi a sapere come si fa!
Ciao

.......anche il mio aglio, qualche anno fa era in quelle condizioni.....mai avrei pensato ad una mosca maledetta :squint:

marlies

Aspirante Giardinauta
x gibon é peronospora.. Hai fatto trattamenti ?

x celestino che significa marciscono sotto? Hanno la punta nera? In questo caso é marciume apicale. Altrimenti vedi gibon

gibon

Aspirante Giardinauta
...........................io non faccio mai i trattamenti, so' de coccio :martello: ...però l'anno prossimo andrò in alla ricerca della poltiglia poltigliosa :baf:

..............però mi consola il fatto che anche mio cugino è nelle mie stesse condizioni :froggie_r anche lui la troppa pioggia gli ha massacrato metà dei pomodori:fifone2: ....................ma se li coprissi con dei fogli di cellophane???? :fifone2:

Alto