• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in vaso e problemi da principiante

G

GIOVANNA77

Guest
Ciao a tutti, questo è il mio primo tentativo di coltivare qualcosa in vaso e già sono in difficoltà.
i miei pomodori hanno iniziato a presentare delle macchie giallastre sulle foglie e i rami hanno un aspetto "depresso".
temo di sbagliare ad innaffiare. Ma i pomodori hanno bisogno di molta acqua? preciso che vivo al nord e il terrazzo è esposto a sud.
TROVATE QUALCHE FOTO QUI:

Inoltre, le mie melanzane hanno subito un forte attacco di afidi verdi. ho lavato le piante con acqua e marsiglia e ho spruzzato una miscela di tabacco/marsiglia. sono spariti per 2-3 giorni ma sono ritornati. qualcuno ha un rimedio bio alternativo?

Ultima modifica di un moderatore:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Ciao intanto ti rispondo sull'irrigazione i pomodori non vanno affogati ma bagnati a pioggerella ogni due o tre giorni infatti vogliono poca acqua e a ripetizioni regolari poi una curiosità hai tolto le cacciate che crescono tra il fusto e i rametti che poi fanno i pomodori? Perchè se non li togli (vanno solamente spezzati con le mani) tolgono il nutrimento alla pianta e di conseguenza avvizzisce e di pomodori ne vedrai pochi o niente. Poi di solito per i pomodori si usa il verde rame (mia nonna mi ha insegnato così) che non è tossico e si lava facilmente dai frutti ma vanno spruzzate da subito quando sono piccoline. Io lo faccio da anni e sapessi che raccolto e poi non è un veleno e non viene assorbito dalla pianta

Marcello

Master Florello
brava Aquilotta buon consiglio.:)

Pero' il rame è meglio precisare che è consentito nella agricoltura biologica e anche utile per l'uomo quando introdotto nell'organismo con gli alimenti.
La versione in polvere è meglio ne' respirarla ne' magnarla e la pianta come hai segnalato ne giova.

G

GIOVANNA77

Guest
grazie per i consigli. proverò il verde rame. sicuramente ho abbondato con l'acqua e spero la pianta si riprenda... i germogli acsellari li ho tolti tutti e oggi ho tolto anche i rami più bassi che ormai si erano piegati a sfiorare il terreno.
avete qualche consiglio bio anche per le melanzane? gli afidi verdi continuano a presentarsi. oggi ho tolto i germogli pieni di afidi e le foglie più basse, ho lavato le piante con l'acqua corrente e spruzzato di marsiglia, ma temo si ripresentino.
grazie mille!

aquilotta

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli. proverò il verde rame. sicuramente ho abbondato con l'acqua e spero la pianta si riprenda... i germogli acsellari li ho tolti tutti e oggi ho tolto anche i rami più bassi che ormai si erano piegati a sfiorare il terreno.
avete qualche consiglio bio anche per le melanzane? gli afidi verdi continuano a presentarsi. oggi ho tolto i germogli pieni di afidi e le foglie più basse, ho lavato le piante con l'acqua corrente e spruzzato di marsiglia, ma temo si ripresentino.
grazie mille!
Allora la melanzana odia l'acqua stagnante ma anche il terreno secco quindi devi annaffiarla costantemente e non lasciare ristagni abbonda quando crescono le melanzane perchè così diventano più buone e carnose togli le foglie gialle alla base e come per i pomodori tutti i germogli inutili. Una domanda hai messo del letame o alro concime quando hai preparto la terra per piantare le melanzane?

G

GIOVANNA77

Guest
ciao, ho mischiato al terriccio dello stallatico secco. mezzo bicchiere circa come consigliato al vivaio.
non sapevo che anche per le melanzane bisognasse eliminare i getti intrascellari. provvedo stasera!
grazie mille.

aquilotta

Aspirante Giardinauta
si e anche i rametti gialli alla base comunque se hai mischiato la terra non preoccuparti le melanzane sono resistenti e molto

Alto