• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori in serra

MrNemo

Aspirante Giardinauta
Salve,
ogni anno pianto pomodori "ciliegine" in serra ma da due anni mi si ammalano sempre. Facendole vedere mi hanno detto che si tratta di peronospora ma non hanno saputo darmi consigli concreti per evitare questo problema nell'anno a venire. Cosa posso fare?
Ora sto preparando la terra per mettere le piantine tra un mesetto (a proposito, visto il clima decisamente bizzarro, quando conviene piantarli?) e mi sono accorto di dover cambiare il telo della serra ormai troppo rovinato. Alcuni mi dicono di mettere al posto del nylon un telo diverso, che lasci passare meno sole, perché l'eccessivo caldo della serra danneggia i pomodori. E' vero? Che mi consigliate?

Grazie per la pazienza e complimenti per il sito :)
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori io uso un sistema che mi è stato insegnato da vecchi coltivatori.
Quando li trapianti inserisci attraverso la base del fusto un filo di rame (diametro quello del cavo televisivo) ben scartavetrato il modo che la pianta prenda da sola il solfato di rame che si forma. Poi tenere le piante al riparo dalle piogge acide coprendole con una tettoietta fatta con un telo di plastica leggero,innaffiare sempre nel solco e mai la pianta.
Ti assicuro che con questo sistema le piante non mi si sono mai ammalate e hanno portato pomodori fino all'autunno.
 

Silvio07

Florello
Non sapevo che la pernospera attaccasse anche i pomodori comunque diciamo che c' è un attacco in corso in tutta Italia credo. Quì a Ragusa ci sono state stragi. Se ne è parlato a riguardo tempo fa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
utilizzo di verde rame sempre dall'impianto fino a fioritura, poi potrai utilizzare dell'ossicloruro di rame oppure vi sono prodotti diversi con tempi di carenza brevi che ti permettono il consumo dei pomodori.

Ciao
 

MrNemo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli su come migliorare la qualità della coltivazione, siete molto gentili.
Riguardo il telo della serra invece? Il nylon va bene? Qui mi dicono di coprire dal sole forte usando il telo (non so come si chiama il materiale) pesante con cui si proteggono i limoni, quello fatto da tante strisce sottili di materiale plastico. Ma i pomodori hanno bisogno del calore generato dal nylon, giusto?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. I parassiti vegetali tra i quali la peronospera, sono causa di ingenti danni alle coltivazioni. Essi provocano la defoliazione delle piante e l'alterazione dei frutti. Questi parassiti si possono prevenire con trattamenti a base di rame come già detto da Brandegeel, mezzi curativi non ne esistono . L a peronospera è probabilmente meno diffusa di quanto si crede . Ad essa sono spesso attribuite infezioni causate da altre crittogame.Attacca foglie, fusti e frutti ; le foglie presentano prima macchie giallognoleche si allargano , che imbruniscono succesivamente e che poi disseccano; i fusti presentano macchie brune e in seguito la necrosidei loro tessuti; i frutti mostrano macchie brune nella posizione peduncolare e, in seguito la necrosi che invade anche il punto di insersione del picciolo provocando la loro caduta. L'infezione si trasmette rpidamente quando il decorso stagionale è umido, con temperatura diurna dai 18° ai 25°c. e notturna di circa 13°. La temperatura minima di crescita dei pomodori è compresa tra 8 e 10°c. ; per l'allegagione sono necessarie temperature di 13°, analogamente quando la temperatura in estate supera i 40 gradi si à la cascola dei fiori; temperature superiori ai 30° compromettono la consistenza dei fruttiche risultano molli, con scarsa colorazione tendente al giallo(mancante produzione di licopene),Per questi se ai una serra è molto importante che effetui l'aereazione al di sopra dei 25° Marcello.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Per i pomodori io uso un sistema che mi è stato insegnato da vecchi coltivatori.
Quando li trapianti inserisci attraverso la base del fusto un filo di rame (diametro quello del cavo televisivo) ben scartavetrato il modo che la pianta prenda da sola il solfato di rame che si forma. Poi tenere le piante al riparo dalle piogge acide coprendole con una tettoietta fatta con un telo di plastica leggero,innaffiare sempre nel solco e mai la pianta.
Ti assicuro che con questo sistema le piante non mi si sono mai ammalate e hanno portato pomodori fino all'autunno.

Ciao. Il rame fà parte di una serie di microelementi di cui à bisogno il pomodoro per crescere al meglio, per una sua mancanza nel terreno, l'inserimento di un filo di rame potrebbe portare un beneficio per la sua coltivazione. Contro la peronospera questo non à nessuna influenza; agisce solo per vie esterne, perchè alle dosi indicate portando un certa tossicità "indurisce" le parti colpite , non permettendo così alle spore di attecchire. Marcello
 

MrNemo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Quindi per quanto riguarda la serra va bene il nylon, areando quando il caldo aumenta troppo, giusto?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Mr Nemo, io penso che vada bene il nylon aerando, però credo che nel pieno caldo sarebbe meglio proprio toglierlo oppure utilizzare la serra per seminare le piantine da trapiantare in un secondo tempo in pieno campo.

Per quanti accorgimenti utilizzi credo che in serra si formi una percentuale di umidità troppo alta nella stagione più calda e quindi la peronospora fa festa!:food:
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
domandone x tutti....allora incominciamo....
ad inizio gennaio ho rpeso un pomodoro cigliegino l'ho tagliato e preso i semi...li ho messi qualche roa a bagno e poi seminati in vasetti di polistirolo...in serra calda...e dopo 3 giorni gia cominciavo a vedere le radici k uscivano....
mentre l'altro giorno ho comprato delle bute di pomodori cuore di bue e ibrido....li ho messi a abgno x una notte e seminati...ora sn passati 4 giorni ma ancora nn si vede nulla o quasi...cm mai????...questo itardo a osa è dovuto...
io penso ke sia la diferenza tra semi rpesi dalfrutto direttamente e semi presi dalle buste...nn so consigli???
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Non avere fretta, dark in effetti il fatto che i primi fossero semi freschi ed i secondi essiccati potrebbe determinare questa differenza.
Non preoccuparti e vedrai che nasceranno, i miei a volte impiegano anche 7/10 giorni prima che veda qualcosa:froggie_r

Quest'anno ho preso la varietà datterino, ma aspetto a seminarli perché non ho la serra calda e ci tengo troppo a questa varietà (costosissima tra l'altro):froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la peronospora è una malattia molto comune e diffusa, colpisce le varie solanacee, i prodotti endoterapici sono sempre curativi ed eradicanti ma ovviamente il problema è legato alla scalarità del prodotto da raccogliere (tempi di carenza più lunghi).
Il rame ha un'azione diretta sul patogeno come tossicità letale, mentre quella dell'inspessimento cuticolare è solo un'azione secondaria fitotossica che spesso è utile alla difesa della foglia... peccato che la peronospora entra per via stomatica.

Ciao
 
Alto