• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori e punta nera

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 6 piante di San Marzano in terrazza che fino a 2 settimane fa sembravano miracolose, ero soddisfatto e orgoglioso... sono stato via 5 giorni (ho l'irrigazione automatica) e al ritorno praticamente tutti i pomodori, piccoli e grandi, erano mezzi marci... la famosa punta nera, insomma.

Ho letto i vari post e ho capito che c'è poco da fare, volevo solo chiedere se avete trovato qualche soluzione (a parte il calcio) che funziona...

Ciao a tutti.

kiwoncello

Master Florello
La soluzione più drastica è quella di evitare varietà propense a subire questo problema. Poiché pare derivi da carente assorbimento di calcio per varie cause (ad es eccesso di potassio), il trattamento ripetuto con nitrato di calcio da quando sono formati i pomodorini in là funziona. Certamente ormai per i tuoi non resta nulla da fare.

mazinga

Master Florello
di solito io li elimino perchè la pianta produrrà sempre a punta nera e penso che sia ereditaria;cioè se tu prendessi i semi per le semine future diventeranno sempre cosi.

doolin

Aspirante Giardinauta
Porca vacca! E che mi mangio??? Ho messo solo pomodori, così vado sul sicuro, ho pensato!
Comunque è la prima volta che mi accade, da mio padre coltivavo i san marzano in terreno pessimo e venivano benissimo (qualche punta nera su chili e chili di pomodori), ora uso terriccio universale e devo buttare via tutto! Da non credere...
Comunque grazie!

Alto