• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di pomodori San Marzano con Foglie accartocciate e macchie nere

immetella89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest’anno per la prima volta mi sono cimentata ad allestire una piccola Serra in giardino per coltivare qualche pomodoro. Premetto che sono alle prime armi e non ho voluto usare nessun trattamento sulle piantine. Ieri mattina ho trovato la mia piantina di San Marzano afflosciata e con qualche macchia nera, credo possa essere peronospora.. ho letto che acqua e bicarbonato può aiutare a bloccare la diffusione così per prevenzione l’ho spruzzato anche sulle altre ma stamattina ho trovato qualche macchia anche su altre piante ho ordinato un sacchetto di poltiglia bordolese che mi arriva a giorni, ma sto pensando che forse l’unica soluzione è eliminare quella pianta dalla Serra e provare a riprendere le altre prima che sia troppo tardi... qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? Riuscirò a salvare le altre? Ah cosa importante, mi trovo a Londra quindi temperature differenti ma sta facendo caldo da un po’ e si mantiene sui 20-24 C è la sera ieri era 14 C. Aiutoooo non vorrei perderle tutte
 

Allegati

  • 5934D85A-C910-47A8-8E23-C7223572ED44.jpeg
    5934D85A-C910-47A8-8E23-C7223572ED44.jpeg
    49,5 KB · Visite: 7

Andrea f

Aspirante Giardinauta