• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di pomodori San Marzano con Foglie accartocciate e macchie nere

immetella89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest’anno per la prima volta mi sono cimentata ad allestire una piccola Serra in giardino per coltivare qualche pomodoro. Premetto che sono alle prime armi e non ho voluto usare nessun trattamento sulle piantine. Ieri mattina ho trovato la mia piantina di San Marzano afflosciata e con qualche macchia nera, credo possa essere peronospora.. ho letto che acqua e bicarbonato può aiutare a bloccare la diffusione così per prevenzione l’ho spruzzato anche sulle altre ma stamattina ho trovato qualche macchia anche su altre piante ho ordinato un sacchetto di poltiglia bordolese che mi arriva a giorni, ma sto pensando che forse l’unica soluzione è eliminare quella pianta dalla Serra e provare a riprendere le altre prima che sia troppo tardi... qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio? Riuscirò a salvare le altre? Ah cosa importante, mi trovo a Londra quindi temperature differenti ma sta facendo caldo da un po’ e si mantiene sui 20-24 C è la sera ieri era 14 C. Aiutoooo non vorrei perderle tutte
 

Allegati

  • 5934D85A-C910-47A8-8E23-C7223572ED44.jpeg
    5934D85A-C910-47A8-8E23-C7223572ED44.jpeg
    49,5 KB · Visite: 7

Andrea f

Aspirante Giardinauta
L’acqua e il bicarbonato non sono per niente curativi, ma un leggero corroborante e per altro il bicarbonato che intendi tu credo sia di sodio ma si dovrebbe usare quello di potassio!! La poltiglia bordolese e i trattamenti rameici in generale sono la cura di elezione per la peronospora. Quella piantina in foto ormai puoi darla per spacciata..:(
Anche se puoi curarla con la poltiglia, la malattia l’ha debilitata così tanto che credo che non si salverà o resterà nana senza crescere molto e senza produrre frutti.
Le altre piantine devi trattarle per tre volte a distanza di 10 giorni con vegetazione asciutta e lontano dalle piogge con la poltiglia sciolta in acqua nella quantità indicata sulla confezione per i pomodori. Per scongiurare il pericolo peronospora, ti consiglio di trattare così anche tutte le altre piante della serra tolte n pomodori comprese le aromatiche se ce le hai. In futuro per prevenire tutte queste malattie, ti consiglio di trattare con la poltiglia ogni 3 settimane (ogni 2 se piove per più di 8 ore di fila) per scongiurare queste malattie che anche se sono curabili creano un danno alla pianta che per loro è equiparabile ad una situazione di forte stress che ferma la crescita è fa abortire i fiori e i frutti. Spero di esserti stato d’aiuto!!!
 

immetella89

Aspirante Giardinauta
L’acqua e il bicarbonato non sono per niente curativi, ma un leggero corroborante e per altro il bicarbonato che intendi tu credo sia di sodio ma si dovrebbe usare quello di potassio!! La poltiglia bordolese e i trattamenti rameici in generale sono la cura di elezione per la peronospora. Quella piantina in foto ormai puoi darla per spacciata..:(
Anche se puoi curarla con la poltiglia, la malattia l’ha debilitata così tanto che credo che non si salverà o resterà nana senza crescere molto e senza produrre frutti.
Le altre piantine devi trattarle per tre volte a distanza di 10 giorni con vegetazione asciutta e lontano dalle piogge con la poltiglia sciolta in acqua nella quantità indicata sulla confezione per i pomodori. Per scongiurare il pericolo peronospora, ti consiglio di trattare così anche tutte le altre piante della serra tolte n pomodori comprese le aromatiche se ce le hai. In futuro per prevenire tutte queste malattie, ti consiglio di trattare con la poltiglia ogni 3 settimane (ogni 2 se piove per più di 8 ore di fila) per scongiurare queste malattie che anche se sono curabili creano un danno alla pianta che per loro è equiparabile ad una situazione di forte stress che ferma la crescita è fa abortire i fiori e i frutti. Spero di esserti stato d’aiuto!!!
Grazie mille per il tuo consiglio, purtroppo pensavo di farcela senza usare niente e lasciare tutto al naturale . Spero che la poltiglia mi arrivi entro sabato così curo le altre 7 tempestivamente, qui a Londra è abbastanza difficile reperirla nei negozi si può solo comprare online. Ho potato tt le foglie e qualche ramo delle altre piante dove c’erano le foglie con macchie nere, una pianta di pomodorini ha 2 pomodorini che stanno crescendo, le altre sono in fiore. Dici ho fatto bene ad eliminare le malate e riuscirò a salvarle in tempo? Sei stato gentilissimo, grazie mille
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si sta tranquilla riuscirai a crescere dei pomodori sani e saporiti!
Ps: la peronospora del pomodoro è una malattia fungina che è comunissima e che in tutti gli orti prima o poi si presenta! Perciò per non farla avvicinare ti consiglio tutti gli anni a partire da maggio e fino a settembre, di trattare con la poltiglia ogni 3 settimane ma bada bene che se colpisci i fiori essi cadranno (per ovviare a ció se devi trattare in fioritura, fai come il sottoscritto che copre i fiori con la pellicola da cucina :D) mentre se colpisci i frutti non ci sono problemi. Tra il trattamento e la raccolta devono passare almeno 10 giorni!!
 

immetella89

Aspirante Giardinauta
Si sta tranquilla riuscirai a crescere dei pomodori sani e saporiti!
Ps: la peronospora del pomodoro è una malattia fungina che è comunissima e che in tutti gli orti prima o poi si presenta! Perciò per non farla avvicinare ti consiglio tutti gli anni a partire da maggio e fino a settembre, di trattare con la poltiglia ogni 3 settimane ma bada bene che se colpisci i fiori essi cadranno (per ovviare a ció se devi trattare in fioritura, fai come il sottoscritto che copre i fiori con la pellicola da cucina :D) mentre se colpisci i frutti non ci sono problemi. Tra il trattamento e la raccolta devono passare almeno 10 giorni!!
Grazie mille, ho ascoltato i tuoi consigli, ho usato la poltiglia venerdì sera e sembra essersi bloccato tutto il processo anche se ho perso 3 piante in totale
 
Alto