• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori bacati

nicola22

Giardinauta Senior
nella mia zona lamentano un nuovo intruso,alcuni pomodori sono bacati al picciolo.
è un bruco verdognolo tipo quello delle cavolaie.qualcuno di voi ha questo problema?

LucaXY

Master Florello
Quest'anno ho avuto come esperienza simile la peronospora, che produce processi degenerativi che si manifestano con necrosi o marciumi. È un fungo che si sviluppa specialmente dopo piogge abbondanti.

Giasone

Giardinauta Senior
E lo so che è una gran brutta bestia, ma puoi provare con un po' di neem.
E sta certo che a breve arrivano anche le cimici... :eek:k07:

nicola22

Giardinauta Senior
Giasone,per ora..meno male che da me non se ne vedono!ho pomodori eccellenti.per le cimici (quelle puzzolenti),un vecchio mi ha dato una dritta che pare...fino ad ora funzioni.piantare nell'orto i girasoli a scalare o i topinambur,attirano le cimici e trattare i fiori di questi. ripeto fino ad ora hanno fatto da specchietto per le allodole.

Alto