• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Il mio primo anno di orto mi ha dato soddisfazioni e soprattutto pomodori a non finire! Ora come devo comportarmi? mi spiego: alcune piante stanno per esaurirsi ma da sotto hanno cacciato dei rami che portano anche i fiori! Taglio sopra e faccio crescere i rami nuovi o estirpo l'intera pianta sacrificando i fiori tanto ormai non porterà più a maturazione altri pomodori?
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Il mio primo anno di orto mi ha dato soddisfazioni e soprattutto pomodori a non finire! Ora come devo comportarmi? mi spiego: alcune piante stanno per esaurirsi ma da sotto hanno cacciato dei rami che portano anche i fiori! Taglio sopra e faccio crescere i rami nuovi o estirpo l'intera pianta sacrificando i fiori tanto ormai non porterà più a maturazione altri pomodori?

........strano che le piante si stiano esaurendo, ma forse a Napoli la maturazione dei frutti è iniziata molto prima che qui in Lombardia, solitamente qui, per alcune qualita', la produzione di pomodori continua per tutto il mese di agosto, :food:
Io i rami nuovi che crescono sia in verticale dalla base delle piante e sia quelli laterali, li recido sempre e non li lascio mai crescere perchè tolgono il nutrimento ai frutti del fusto principale. Quando la pianta raggiunge i due metri circa ne taglio la cima in modo che il nutrimento vada a favore degli ultimi frutti
 
Alto