• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e concimi

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo orto su terreno di riporto, quindi un terreno non ottimale.
Quest'anno invece del concime chimico ho usato stallatico pellettizzato, messo nel terreno poco prima dei pomodori.
il risultato non è stato dei migliori.
I pomodori hanno stentato a crescere e hanno dato frutti piccoli.
A mio avviso ho commesso almeno due errori:
1. lo stallatico doveva essere messo in inverno molto prima dei pomodori;
2. viste le piante è mancato sicuramente una concimazione azotata.

Ho sentito parlare di pollina ricca di azoto.

A Vostro avviso è consigliabile l'inverno prossimo mettere stallatico e pollina insieme, per una migliore concimazione azotata e per aumentare l'umus del terreno di riporto?
Grazie mille dei vostri consigli.
A presto.
lucio
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao quest'anno ho usato sia pollina che stallatico.
Lo stallatico l'ho messo sotto terra via via che giravo le zolle a settembre, con la pollina ho invece coperto la terra lavorata ed ho lasciato così per tutto l'inverno.
Quest'anno ho avuto delle piante di pomodoro ESAGERATE che hanno prodotto tantissimo. Considera però che ho usato anche nitrophoska dato un paio di volte alle piante.
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Se ho capito:
1 kg a mq di letame pellettizzato in autunno interrato (posso fresare con motocoltivatore?)
1 kg di pollina almeno un mese prima del trapianto in superficie.

poi preparare il terreno per la messa a dimora dei pomodori.

Aggiungo altri concimi durante il ciclo di maturazione?

"nitrophoska" cos'è???
Grazie per il vostro supporto.
lucio
 
Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
secondo me nel tuo caso sarebbe conveniente anche apportare della materia organica al terreno... quindi ho del compost maturo o un bel sovescio nn sarebbero niente male...
il latema maturo darebbe senz altro una mano.. ma cmq si deve creare una buona struttura nel terreno..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
stallatico di cavallo (non di mucca!!!), cenere, compost, buone fresature (col motocoltivatore va benissimo): tutto ciò a partire dalla fine di settembre una volta al mese.
poi a febbraio semini (se metti i piantini già fatti allora parliamo della fine di aprile) e concimi una volta ogni 15 giorni con sangue di bue (azoto).
non usate la pollina...non si sa mai che cosa ci mettono dentro...la pollina è il risultato di una lavorazione chimica delle deizioni avicole...
 
K

Kakugo

Guest
Quest'anno anche io coi pomodori ho avuto problemi simili se non peggiori dei tuoi.
Grazie all'aiuto degli amici del forum ho scoperto che era un problema molto più complesso di quanto pensavo io (in sintesi non era una malattia fungina ma un problema di acqua e terra).
Ho coltivato pomodori per anni e non avevo mai visto nulla del genere, sono stato veramente colto alla sprovvista. :squint:
Io personalmente ti direi di interrare lo stallatico adesso e un mesetto prima della messa a dimora di somministare un concime sintetico complesso (tipo il tuo Nitrophoska). Per le concimazioni periodiche eccetto quest'anno che sono quasi impazzito io ho sempre somministrato il sintentico una volta ogni due mesi.
 
stallatico di cavallo (non di mucca!!!), cenere, compost, buone fresature (col motocoltivatore va benissimo): tutto ciò a partire dalla fine di settembre una volta al mese.
poi a febbraio semini (se metti i piantini già fatti allora parliamo della fine di aprile) e concimi una volta ogni 15 giorni con sangue di bue (azoto).
non usate la pollina...non si sa mai che cosa ci mettono dentro...la pollina è il risultato di una lavorazione chimica delle deizioni avicole...

Te seguo :)sempre :lol:vedo che ne hai di tempo e materiali a disposizione.
Io ho fatto orto per circa 30 anni,( ho smesso 2 anni fa per motivi che non ti sto a dire adesso)ed ho usato stallatico a genn-febbr., sul campo lasciato sparso a cuocere e scolare, quando il tempo permetteva fresavo una prima mano per interrare e poi riposo.
In primavera inoltrata quando avevo le piantine pronte(facevo da me tutto)allora ripassavo un altro paio di volte a fresare tutto con motozappa,la migliore per l'orto(lascia stare il motocoltivatore va in superficie)piantato il tutto ,quando vedevo che le piante avevano attecchino ,una manciata di concime e poi nientaltro per tutto l'anno.
Ho sempre avuto proidotti a non finire con pomodori fino a novembre a volte.Non credo che ci sia bisogno di molto concime quando si è ben stabbiato il terreno.ciao
viuncenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Vincenzo, come riuscivi ad evere ancora pomodori a novembre? Io ad agosto ho in genere già finito tutto; pomodori tutti maturati, piante in essiccamento. Proverò a piantarli in due riprese, con gli ultimi in maggio-giugno.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Te seguo :)sempre :lol:vedo che ne hai di tempo e materiali a disposizione.

questa non l'ho capita.

motozappa,la migliore per l'orto(lascia stare il motocoltivatore va in superficie)

di questo ne avevamo già parlato questa primavera e sai che non sono d'accordo con te.

Non credo che ci sia bisogno di molto concime quando si è ben stabbiato il terreno.

su questo invece ti dò pienamente ragione.
poi la frequenza e quantità di concime varia anche a seconda della qualità che semini, della natura del tuo terreno, dell'esposizione al sole etc.
infatti io semplicemente correggo in estate la concimatura con aggiunte di azoto ogni 15 (anche 20) giorni.
sulla posatura dello stallatico e sulla frequenza delle fresature e dei rivolti di terra dipende, oltre che dalla natura del terreno, anche dallo stallatico che usi.
un caro saluto vincenzo
peppone
 
Ciao Peppone tutto ok?ti seguo perchè hai tempo e sapienza per spiegare e materiale a disposizione su cui apprendere ,ognuno di noi ha sempre qualcosa da dare e te ne hai tutto qui.Per quanto riguarda la motozappa e motocoltivatore,io li ho tutti e due,fai una prova :passa i due in due striscie di terra differenti ,poi vai a scavare con le mani e dimmi quale è più profonda ok?poi dimmi come passi i due ....
XKiwo, io ho pomodori ancora adesso sulla pianta,ancora è caldo e credo che arriverò tranquillamente a fine mese sicuro.
TI spiego come mai:io ho un terreno da orto argilloso(il migliore secondo me) come sai non c'è terreno migliore per trattenimento di sostanze nutritive al di fuori di questo,inoltre è posizionato in un avvallamento in cui posso cominciare a lavorarlo solo verso aprile se non piove e di conseguenza la piantumazione avviene di solito verso aprile(a volte anche fine) altrimenti andrei incontro a gelate(se tardive) che mi brucerebbero le piantine messe.
Quando poi inizia a far fresco raccolgo tutto ciò che su le piante e stendo in rete al coperto,anch ei verdoni,in questo modo ho i miei pomodori anche oltre novembre(si è verificato qualche anno),qualcuno si rovina ,anche di più ,ma mangio pomodori miei e non da serra :).
Hai mai mangiato fichi d'india di natale o gennaio?:) io si e sono anche buoni.
Dalle tue parti il clima non è male ...ciao
vincenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dalle mie parti fa un freddo boia (sono a mille mt di altitudine) ma a parte questo il clima va benone per parecchie coltivazioni.
dubito seriamente che tu con la tua motozappa possa arrivare a fresare 60cm di profondità come faccio io col motocoltivatore...
comunque di questo ne avevamo già parlato e tra l'altro andiamo pure in OT.
un saluto
peppone
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Peppone tutto ok?ti seguo perchè hai tempo e sapienza per spiegare e materiale a disposizione su cui apprendere ,ognuno di noi ha sempre qualcosa da dare e te ne hai tutto qui.Per quanto riguarda la motozappa e motocoltivatore,io li ho tutti e due,fai una prova :passa i due in due striscie di terra differenti ,poi vai a scavare con le mani e dimmi quale è più profonda ok?poi dimmi come passi i due ....
XKiwo, io ho pomodori ancora adesso sulla pianta,ancora è caldo e credo che arriverò tranquillamente a fine mese sicuro.
TI spiego come mai:io ho un terreno da orto argilloso(il migliore secondo me) come sai non c'è terreno migliore per trattenimento di sostanze nutritive al di fuori di questo,inoltre è posizionato in un avvallamento in cui posso cominciare a lavorarlo solo verso aprile se non piove e di conseguenza la piantumazione avviene di solito verso aprile(a volte anche fine) altrimenti andrei incontro a gelate(se tardive) che mi brucerebbero le piantine messe.
Quando poi inizia a far fresco raccolgo tutto ciò che su le piante e stendo in rete al coperto,anch ei verdoni,in questo modo ho i miei pomodori anche oltre novembre(si è verificato qualche anno),qualcuno si rovina ,anche di più ,ma mangio pomodori miei e non da serra :).
Hai mai mangiato fichi d'india di natale o gennaio?:) io si e sono anche buoni.
Dalle tue parti il clima non è male ...ciao
vincenzo

Anche il mio è argilloso, subalcalino e ricco di sostanza organica (come da analisi che mi viene fatta ogni anno) e sono in una zona decisamente favorita dal p.d.v. climatico, sul mare su terreno in pendio. A suo tempo piantavo le patate in agosto per raccoglierle sotto Natale; proverò a metter tardi le piantine di pomodoro anziché ad aprile. Il problema della mia zona è la siccità, da aprile (qiuest'anno da marzo) in là piove pochissimo se non nulla per molti mesi.....
 
dalle mie parti fa un freddo boia (sono a mille mt di altitudine) ma a parte questo il clima va benone per parecchie coltivazioni.
dubito seriamente che tu con la tua motozappa possa arrivare a fresare 60cm di profondità come faccio io col motocoltivatore...
comunque di questo ne avevamo già parlato e tra l'altro andiamo pure in OT.
un saluto
peppone
Non è ch ete confondi motocoltivatore con trattore e motovanga? la vangatrice può anche arrivare a quelle profondità,ho qualche dubbio dato che quest'anno ho chiamto uno per la vigna con il trattore e vangatrice e non è andato a quella profondità.Co la motozappa arrivo tranquillo a 30cm e più.
XKiwo, io a volte piantavo anche inizio maggio,il problema dell'acqua per me non essiste in quanto essendo basso ho un pozzo (fatto da noi) dove prima vi era una sorgente di acqua buona da bere,adesso non più perchè ad 1km hanno castruito e la falda si è inquinata,l'analizzavo ogni anno.
Adesso nel mio terreno facciamo poco orto, olive e vigna.ciao a tutti
vicnenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Vincè...io faccio il contadino, il boscaiolo ed il meccanico di motori agricoli da 20 anni...ho tre trattori (due landini di cui uno cingolato ed un lamborghini 4wd), tre motocoltivatori, tre motofalci, 40 motoseghe, due motozappe, una motovanga e 7 decespugliatori: pensi davvero che possa confondere un motocoltivatore con un trattore???????
saluti cari
peppone
 
Vincè...io faccio il contadino, il boscaiolo ed il meccanico di motori agricoli da 20 anni...ho tre trattori (due landini di cui uno cingolato ed un lamborghini 4wd), tre motocoltivatori, tre motofalci, 40 motoseghe, due motozappe, una motovanga e 7 decespugliatori: pensi davvero che possa confondere un motocoltivatore con un trattore???????
saluti cari
peppone
:)allora me stai a dì una caz..zata che il tuo motocoltivatore va giù 60cm ,sai benissimo che non è possibile in quanto il motocoltivatore ha la copertura di protezione che non lo permette al contrario della motozappa che ha solo i parafanghi delle zappe che sono posti a 30cm da terra e più di questo neanche lei va giù.Poi lo so che sei un contadino e ne sai più di me,questo non lo discuto:)io in confronto a te sono un principiante.
Ma in quanto ad orto qualcosa ne so....ciao carissimo :lol:è un piacere sempre sentirti a prescindere da tutto ....
vincenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti avevo già spiegato - quando abbiamo affrontato lo stesso identico discorso questa primavera - che io la copertura di protezione ai miei motocoltivatori l'ho tolta...
comunque anche con la protezione scendeva in ogni caso a 40 cm...per cui...
in ogni caso io ho milioni di cose da imparare da te e dalla tua esperienza su come si conduce un orto agricolo...ma non sui motocoltivatori...:)
saluti carissimi e stammi bene

peppone
 
Ultima modifica:

lucignolo

Aspirante Giardinauta
BENE VEDO CHE SONO IN UN FORUM DI ESPERTI!
Ma adesso torniamo al tema, quanto stallatico mettiano?
Mettiamo anche altro concime durante la coltura del pomodoro?
A presto.
lucio
 
Alto