• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polyscias Fabian: troppa o poca acqua??

betina89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

la mia Polyscias nell'ultimo periodo sta perdendo molte foglie gialle e alcuni rami si sono ammosciati (anche le loro foglie al tatto sono piuttosto mosce).
Vi allego le foto: secondo voi devo dare più acqua? Oppure ne ho data troppa?
Io non riesco mai a capire quando innaffiare e per non sbagliare uso il metodo dal basso, sono sempre stata convita che sia infallibile ma inizio a dubitarne.

Grazie!! IMG_20210920_072405937.jpg IMG_20210920_072434806-1.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il problema è stata sicuramente la troppa acqua e la somministrazione errata.
Non si annaffia da sotto ma da sopra assicurandosi di bagnare bene tutta la zolla, quindi quando si vede l’acqua uscire dai fori di scolo si smette di annaffiare, si lascia scolare il vaso e solo di riposiziona avendo cura che il sottovaso sia sempre libero dall’acqua.
Prima di annaffiare nuovamente si verifica che il terriccio sia ben asciutto dalla superficie al fondo altrimenti, com’è probabile sia successo a questa pianta, il fondo rimane sempre umido causando ristagno e marciume, anzi, annaffiando dal basso si rischia di non bagnare idratare mai le radici che si trovano sopra un certo livello causandole la morte ed il successivo marciume non appena incontrano l’acqua.
La pianta inoltre si sarebbe dovuta trovare all’esterno dalla scorsa primavera.

betina89

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina,
grazie mille per le informazioni! Io all'esterno ho solo un cortile esposto a sud e che in estate raggiunge temperature altissime, temo brucerei qualsiasi pianta...
Ora cosa posso fare? La svaso e controllo le radici? Sostituisco con terriccio asciutto? La metto fuori dato che le temperature sono più basse? La pianta è molto grande ed è stato il regalo di cari amici, non vorrei morisse.

Tra l'altro io annaffio tutte le mie piante dal basso :eek: controllo tutte le radici?

Puntina

Guru Giardinauta
Posta una foto della pianta per intero, forse non è necessario svasarla.
Da quanto c’è l’hai? E a quando l’ultimo rinvaso?
No, non serve controllare tutte le piante, correggi semplicemente il metodo di annaffiatura ed assicurati che tra un’annaffiatura e l’altra il terreno sia ben asciutto.
Riguardo l’esposizione, è sufficiente che la pianta si trovi all’ombra, anche perché se in casa utilizzi il clima subisce molto più danno che stare fuori alle temperature estive.

betina89

Aspirante Giardinauta
La pianta mi è stata regalata lo scorso marzo e l'ho rinvasata ad aprile perchè uscivano le radici da sotto il vaso...
In camera ho sempre la finestra aperta e non uso il climatizzatore, comunque proverò a metterla fuori cercando un punto in cui non le arrivi il sole diretto

IMG_20210920_072427337-min-min.jpg

betina89

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'annaffiatura, il metodo dal basso lo avevo adottato perchè in serra lo avevano definito infallibile per chi non sa quando annaffiare le piante...però in effetti tutte le mie piante hanno sempre il fondo molto molto umido...

sasiks

Giardinauta
Comunque proverò a metterla fuori cercando un punto in cui non le arrivi il sole diretto
Occhio alle temperature.
Le piante si mettono fuori in primavera, non ora che inizia già a fare freddino. E spostare dentro /fuori una pianta è deleterio.
Non so dove vivi, ma da me (Alessandria) di prima mattina o di notte la temperatura cala drasticamente, e non mi fiderei a metterci una pianta non acclimatata
Per quanto riguarda l'annaffiatura, il metodo dal basso lo avevo adottato perchè in serra lo avevano definito infallibile per chi non sa quando annaffiare le piante...però in effetti tutte le mie piante hanno sempre il fondo molto molto umido...
Innaffiare dal basso però non vuol dire innaffiare solo il fondo. Per capillarità l'acqua deve arrivare praticamente in superficie (per farlo io vaso va messo in una bacinella, non basta lasciare acqua nel piattino sotto). A quel punto si innaffierà nuovamente quando i primi centimetri di vaso saranno asciutti (prova dito).
È un ottimo metodo per innaffiare, soprattutto per quelle piante che poco tollerano l'acqua sulle foglie (es: le phal)

Puntina

Guru Giardinauta
La pianta sembra star bene perciò io mi limiterei a tenerla monitorata.
Oramai conviene spostarla fuori direttamente la prossima primavera o tra un mese la dovrei rientrare nuovamente.
Riguardo le annaffiature dal basso si, anch’io nei vivai vedo che utilizzano questo metodo ma non ci si può paragonare ad un ambiente in cui il ricircolò di piante è altissimo e per cui sarebbe molto complicato annaffiare dall’altro attendendo lo sgocciolamento di ognuna.
È anche per questo che talvolta capita di portarsi a casa piante già con danno radicale che in vivaio sembravano star benissimo e poi nel giro di 10 giorni in mano nostra muoiono.

Puntina

Guru Giardinauta
Ops risposta quasi contemporanea
Pienamente d’accordo con quanto detto da [mention]sasiks [/mention], personalmente o annaffio dall’alto e lascio scolare o annaffio dal basso ma per immersione lasciando però sempre scolare ed il sottovaso asciutto.

Amy

Guru Giardinauta
Le foglie gialle della prima foto mi fanno pensare a carenza di qualche nutriente ma non so interpretare.
Il terriccio nuovo contiene concime per 6 mesi può darsi che serva una concimazione prima del riposo invernale.

Amy

Guru Giardinauta
Premetto che non conosco la pianta; ho guardato in internet la sua foto e ricordo che hai scritto che rami e foglie sono mosce.
Se il panetto di terra è molto umido è opportuno darle il tempo di asciugarsi prima di fare altre cose.
Se non si asciuga in 4-5 giorni dall'ultima annaffiatura, ho letto per altre piante, che è una buona idea svasarla, togliere il terriccio umido e sostituirlo con terriccio di buona qualità con l'aggiunta di qualche drenante e aspettare qualche giorno per annaffiare.
Tuttavia, non conosco la pianta e non so che effetto può fare un travaso a radice nuda adesso.

Ti racconto quello ho fatto io con una mia pianta in difficoltà e con terriccio sempre umido.
Ho svasato, tolto il terriccio più esterno toccando poco le radici e ho rinvasato in terriccio asciutto. Non ho annaffiato per molti giorni.
Ho aspettato che il terriccio nuovo e asciutto assorbisse l'acqua in eccesso di quello vecchio e ho aspettato le reazioni della pianta.
Ha funzionato.
Poi, nel periodo giusto, ho sostituito il terriccio che tratteneva troppa acqua con terriccio drenante.

Tu hai la pianta sott'occhio: non partire in quarta; tieni conto che le piante hanno bisogno di tempo sia per peggiorare che per riprendersi; osservala ogni giorno e decidi a ragion veduta pensando al percorso che ha avuto nel tempo.

Se vedi radici marce allora vanno tolte.
Se la pianta è in difficoltà non concimarla ora.

Ultima modifica:

franz86

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti , da una settimana la mia polyscias scutellaria si sta ammosciando , e i rami stanno perdendo la durezza, ( si spellano) mi potete dare qualche consiglio?
questo avviene nel tronco che ho segnato in rosso, il tronco più grosso che sta dietro è sano al momento .
IMG_4791.jpeg IMG_4785 copia.jpg IMG_4792 copia.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Alto