• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria cilindrica malata: troppa o troppo poca acqua?

Enne

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto cercando aiuto per salvare una sansevieria cilindrica velvet che mi hanno regalato In ottobre (so che le punte velvet non sono il massimo per la salute di una pianta).

Da un paio di settimane 2 foglie sono divenute molli e raggrinzite, non intendendomi di queste piante non so se sia per troppa o troppa poca acqua. Al momento non la bagnavo da 1 mese e mezzo circa ma precedentemente l’ho fatto più spesso e L’igrometro mi dice che c’è ancora acqua e in effetti nel vaso vedo delle goccioline d’acqua.

Al momento non ho bagnato e ho spostato la pianta in un luogo più luminoso. Come devo procedere? Allego delle foto, anche delle radici che mi sembrano numerose… dovrei rinvasare in un vaso più spazioso?

Grazie mille per l’aiuto che mi darete.

90A2AE33-AF68-4B4B-ABC6-7866A963739E.jpeg 34A8CEBD-C281-4784-ACED-AFCACE611A98.jpeg 65E1D7B5-AE75-4632-9BA2-FE8CABDFBDB0.jpeg 3E12C8FC-F60A-4250-9CEF-76D0C62FFCD2.jpeg D094AA02-2A2C-4319-B17E-28C2A30A3740.jpeg

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il sintomo sembra per l'umidità.
Taglia alla base le foglie danneggiate rinvasa e non dare acqua per una settimana dopo il rinvaso. Devi abituarla al sole in modo graduale e, in inverno, si innaffia solo una volta ogni 40 giorni. Ma, quando si bagna, bisogna bagnare bene fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso che poi svuoti. Usa terra per cactus con un 30 per cento almeno di pomice 3-6 mm di pezzatura. Per favore, usa un sottovaso normale e mai i coprivaso!!!! Questi non fanno respirare la terra.

Mile

Florello Senior
Ciao.
Io svaserei comunque la pianta. Pulirei le radici e cambierei tutto il terriccio. Pulirei anche le punte arancioni (tu come staresti con un cappuccio in testa da ottobre?)
Per il rinvaso, usa un terriccio drenante, ricco di inerti ed un vaso più grande

Enne

Aspirante Giardinauta
Il sintomo sembra per l'umidità.
Taglia alla base le foglie danneggiate rinvasa e non dare acqua per una settimana dopo il rinvaso. Devi abituarla al sole in modo graduale e, in inverno, si innaffia solo una volta ogni 40 giorni. Ma, quando si bagna, bisogna bagnare bene fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso che poi svuoti. Usa terra per cactus con un 30 per cento almeno di pomice 3-6 mm di pezzatura. Per favore, usa un sottovaso normale e mai i coprivaso!!!! Questi non fanno respirare la terra.

Grazie mille per i preziosi consigli!

Le foglie quindi vanno tagliate alla base o sfilate del tutto mentre faccio il rinvaso? E se vanno tagliate la parte restante lascio sottoterra o devono spuntare?

Per le innaffiature più o meno come tempistiche é quello che ho sempre fatto, però di solito le bagnavo sotto il rubinetto e poi lasciavo nel lavandino per un po’ a far scolare l’acqua. Può andare bene o meglio usare il sottovaso? E per coprivaso intendi i vasi con il sottovaso già attaccato o il vaso arancione?

Grazie ancora!

Enne

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Io svaserei comunque la pianta. Pulirei le radici e cambierei tutto il terriccio. Pulirei anche le punte arancioni (tu come staresti con un cappuccio in testa da ottobre?)
Per il rinvaso, usa un terriccio drenante, ricco di inerti ed un vaso più grande

Ciao, grazie mille per i consigli!
Sicuramente rinvaso.

Per le punte lo farei volentieri ma non ho idea del come… C’è un modo per togliere questo tipo di pittura senza danneggiare la pianta?!

Mile

Florello Senior
Prova a bagnare la parte arancione e grattare delicatamente con una garza o un panno un po ruvido.
Sotto la tinta le foglie saranno pallide ma con il tempo torneranno verdi

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille per i preziosi consigli!

Le foglie quindi vanno tagliate alla base o sfilate del tutto mentre faccio il rinvaso? E se vanno tagliate la parte restante lascio sottoterra o devono spuntare?

Per le innaffiature più o meno come tempistiche é quello che ho sempre fatto, però di solito le bagnavo sotto il rubinetto e poi lasciavo nel lavandino per un po’ a far scolare l’acqua. Può andare bene o meglio usare il sottovaso? E per coprivaso intendi i vasi con il sottovaso già attaccato o il vaso arancione?

Grazie ancora!
Per le foglie da eliminare vedi tu se tagliare a filo rizoma o meno. Magari, con una leggera trazione, vengono via del tutto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda che la sansevieria è, a tutti gli effetti, una pianta grassa. Fai una miscela con 40%/50% di inerti mescolati al terreno e metti un bello strato di inerti sul fondo del vaso. Poi acqua abbondante solo quando il terreno è asciutto anche in profondità.

Ste

Alto