• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polverina bianca sulle foglie di melo

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, voglio chiedere una cosa sulla mia piantina di melo, omai giunta a circa 20 cm di altezza, da qualche tempo compare una polverina bianca sulle foglie, secondo voi di cosa si tratta, è grave, si può rimediare in qualche modo o è normale?

Se riesco a fare qualche foto la posto così rendo meglio l'idea

a presto...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso che sia il mal bianco, malattia crittogamica relativamente importante e che in frutticoltura da profitto è indispensabile controllare.
Ciao

Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Sensaltro mal bianco , intervieni con TOPAS che combatte anche la ticchiolatura e lo trovi anche in confezione hobbistica ed è ad azione curativa.

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono riuscito a fare qualche foto alla "polverina bianca" del mio melo

spero che si capisca qualcosa.

Comunque mi consigliate di usare il TOPAS, anche se ho visto che costi qualcosa come 25 euro che non sono pochissimi, cissà se esiste quanche confezione con minore quantità.

Grazie per i consigli e a presto, ciao Pietro

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se le foto sono una media della attuale situazione direi che l'oidio ti è già "scappato".
Tieni presente che in fitoiatria il "timing" è essenziale: l'importante è intervenire prima che la malattia abbia prodotto danni; dunque adesso più che confidare nell'azione di "sanificazione" dell'anticrittogamico spera che la malattia sia lieve di suo e/o che il tuo melo sia di una varietà resistente.
Osserva poi in inverno se c'è presenza di rametti oidiati così hai una indicazione dei rischi per il prossimo anno:
Oidio_melo_rametto-1.jpg

Del Topas ci sono diverse formulazioni: ad es. il TOPAS 10 EC (vuol dire Emulsione Concentrata) c'è in flaconi da 250 ml, oppure il TOPAS COMBI da 1kg dovrebbe non costare tanto perchè oltre al penconazolo a basso dosaggio c'è dello zolfo che è uno degli anticrittogamici meno cari. A parte i prodotti più tradizionali a base di rame e di zolfo, tutti gli altri costano come minimo poche decine di euro (quelli più nuovi passano anche tranquillamente € 100 la confezione da kg o litro).

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
In pratica mi consigli di usarlo ugualmente il topas o ormai è inutile?

Esiste qualche negozio on-line dove comprarlo?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Rispetto alla prima domanda bisognerebbe essere sul posto; posso solo dirti che il melo non muore certo per l'oidio.
Rispetto alla seconda domanda io non conosco ditte che vendano agrofarmaci on-line, salvo alcuni prodotti speciali (es. insetti ausiliari per la lotta biologica); devi andare in un negozio di agraria, il Topas è un prodotto molto smerciato dunque non difficile da trovare.
Ciao

Alto