• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino Con Polverina Bianca...help Me!

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta ieri guardando i gelsomini che ho attorno al giardino che spesso sui rami hanno una specie di polverina bianca..inoltre mi sembra di vedere sotto le foglie dei minuscoli insettini.
Voi sapete di cosa si tratta?
Cosa devo fare??:storto: :storto:
Grazie mille dell'aiuto!!
 

Ortensia

Giardinauta
Forse è oidio. Potresti provare con zolfo idrosolubile da dare di giorno ma non con il sole o rischi di rovinare la pianta. Se fosse così con un paio di trattamenti dovresti risolvere, anche se sarbbe stato meglio darlo preventivamente.
Per gli insettini dovresti mandare una foto o descriverli.
 

gigino67

Florello Senior
BATMILLY ha scritto:
Mi sono accorta ieri guardando i gelsomini che ho attorno al giardino che spesso sui rami hanno una specie di polverina bianca..inoltre mi sembra di vedere sotto le foglie dei minuscoli insettini.
Voi sapete di cosa si tratta?
Cosa devo fare??:storto: :storto:
Grazie mille dell'aiuto!!


sICURAMENTE SARA' STATO OLEANDER.......MENTRE SNIFFAVA COCAINA......GLIENE SARA' CADUTA UN PO' SUL TUO GELSOMINO......


:lol: :lol: :lol: :lol: :lingua:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Non conosco personalmente Oleander ma avvisatelo che la prossima volta stia più attento!! Hi Hi Hi

Scherzi a parte...ho appena scoperto che un prodotto che avevo usato per una pianta in ufficio è adatto per questo "mal bianco" è un funghicida della Floris.
Ma rischio di bruciare le piante?
E poi...i miei gelsomini sono lungo la recinzione del prato e confinano con quelle degli altri....questa cosa è contagiosa? Come si fa a debellarla? Oppure ci sono troppe piante e quindi la mia sarà una battaglia persa?
La "polverina" poi è sulla corteccia e non sulle foglie....non è normale se non sbaglio...
Grazie grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
DUBBIO!!!!!
Un mio collega mi ha detto che se la polverina è sui rami invece che sulle foglie allora è cocciniglia invece che fungo...:fifone2:
voi che dite?
ci sono rimedi per questo? alternativi al veleno??:fifone2:

grazie
 
Alto