• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirto Polverina bianca

fabio_7

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Il mio mirto sta sviluppando una polverina bianca sulle foglie , inizialmente questa polverina era diffusa solamente sulle foglie alla base del tronchetto invece ora, abbastanza velocemente, si sta diffondendo alla punta.
Le mie ipotesi sono iodio oppure afidi, ma non ho le competenze adatte per giudicare e intervenire.
(La pianta sta in vaso in un misto di torba letame e terriccio, l'esposizione: un balcone esposto a Sud,
essendo inverno la annaffio abbondantemente con spruzzino ogni 15 giorni circa, qualche volta bagno la parte superficiale del terriccio con 2 spruzzatine)
Mi potete consigliare qualche intervento?
1
IMG_20150202_164545726.jpg
2
IMG_20150202_164555365.jpg
3
IMG_20150202_164608312.jpg
Ho allegato qualche foto per mostrare con più chiarezza il problema
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
strano che sia oidio in questa stagione, io eviterei di spruzzare la pianta, potrebbe essere solo calcare depositato sulle foglie. Hai provato a pulirle con un panno e capire se viene via tutto?
 

fabio_7

Aspirante Giardinauta
Allora, ho portato con me delle foglie e sembra che siano tripidi, cerco di lasciarlo bene al freddo come mi ha consigliato il negoziante qualche altro consiglio?
magari il trattamento con lo zolfo lo faccio più avanti, quando le temperature salgono, grazie a tutti
 

Similar threads

Alto