• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese in questo periodo si può usare?

passion

Giardinauta Senior
Ogni anno il tempo cambia e questi improvvisi cambiamenti di tempo e di temperatura specie in questi ultimi tempi portano le piante dell'orto ad improvvise e devastanti malattie crittogamiche, volevo sapere se per i miei pomodori dell'orto che fortunatmente ancora sono belli e sani posso dare la poltiglia bordolese, avevo dei dubbi in merito perchè dove la acquisto ogni anno mi dicono sempre di non applicare sui pomodori nel periodo della fioritura e quando fà caldo, la mia domanda è: si può usare durante l'estate la poltiglia bordolese? E su quali colture è sconsigliata, per esempio sull'olivo per l'occhio di pavone fino a quando posso darla?Ringrazio per le informazioni:Saluto:

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ho una confezione di poltiglia al 20%, in etichetta è riportato l' uso su pomodoro alle dosi di 0.6-0.7 Kg/Hl.
Però, e qui viene il bello, viene indicato di trattare ad intervalli regolare dal post-trapianto alla fioritura.

Ora, il sottoscritto ha visto i primi fiori di alcune piante già a metà aprile ma non gli è passato minimamente per l' anticamera del cervello, ad esempio, di non trattare con rame a ridosso di queste 2 settimane di pioggia.
Stendiamo un velo pietoso, poi, riguardo i casi in cui si trapiantano piantine già col primo palco fiorale aperto.

Sul binomio rame-pomodori ognuno la pensa a modo suo, in fondo.
Il rame porterebbe ad aborti dei fiori ma la conformazione stessa dei fiori rende un po' difficile un ipotetico "sterminio totale"; del resto poi un ottimo consiglio è quello di trattare di sera, ma sera sera, già in penombra: i fiori sono ben chiusi e rivolti all' ingiù.

L' ho scritto anche in altri post: quando si consiglia di "non trattare in fioritura" è sempre bene aver presente la specie a cui ci stiamo riferendo.
Ho come il sospetto che certe "nozioni" vengano sparate lì quasi meccanicamente e dogmaticamente, solo perchè "le ho lette"/"mi han detto"/"un amico agricoltore dice che"/"il vivaista mi ha consigliato di..".
Come si fa a dire "non trattare in fioritura" relativamente ad una pianta di pomodoro? o un cetriolo? o un melone? o un fagiolino? o un peperone?
Quando ciascuna di queste piante (e molte altre) sono adulte presentano sempre e contemporaneamente dei fiori aperti qua e là.
I miei primi Cuor di Bue del primo palco fiorale sono grandi come una pera, mentre 1 metro e mezzo più in alto un altro mazzetto si è appena aperto...

passion

Giardinauta Senior
Ho una confezione di poltiglia al 20%, in etichetta è riportato l' uso su pomodoro alle dosi di 0.6-0.7 Kg/Hl.
Però, e qui viene il bello, viene indicato di trattare ad intervalli regolare dal post-trapianto alla fioritura.

Ora, il sottoscritto ha visto i primi fiori di alcune piante già a metà aprile ma non gli è passato minimamente per l' anticamera del cervello, ad esempio, di non trattare con rame a ridosso di queste 2 settimane di pioggia.
Stendiamo un velo pietoso, poi, riguardo i casi in cui si trapiantano piantine già col primo palco fiorale aperto.

Sul binomio rame-pomodori ognuno la pensa a modo suo, in fondo.
Il rame porterebbe ad aborti dei fiori ma la conformazione stessa dei fiori rende un po' difficile un ipotetico "sterminio totale"; del resto poi un ottimo consiglio è quello di trattare di sera, ma sera sera, già in penombra: i fiori sono ben chiusi e rivolti all' ingiù.

L' ho scritto anche in altri post: quando si consiglia di "non trattare in fioritura" è sempre bene aver presente la specie a cui ci stiamo riferendo.
Ho come il sospetto che certe "nozioni" vengano sparate lì quasi meccanicamente e dogmaticamente, solo perchè "le ho lette"/"mi han detto"/"un amico agricoltore dice che"/"il vivaista mi ha consigliato di..".
Come si fa a dire "non trattare in fioritura" relativamente ad una pianta di pomodoro? o un cetriolo? o un melone? o un fagiolino? o un peperone?
Quando ciascuna di queste piante (e molte altre) sono adulte presentano sempre e contemporaneamente dei fiori aperti qua e là.
I miei primi Cuor di Bue del primo palco fiorale sono grandi come una pera, mentre 1 metro e mezzo più in alto un altro mazzetto si è appena aperto...

Marco ti ringrazio infinitamente di avermi risposto, questi sono i stessi dubbi che assalgono anche me, ma visto che la poltiglia bordolese l'ho data ieri dopo aver visto i pomodori, dalla sera alla mattina, con peronospora anche sui fusti, ti saprò dire con i fiori come funzionerà e se riuscirà a debellare la peronospora...Cari saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn è che il rame dato debba per forza bruciare ogni cosa su cui si posa, dipende dalla concentrazione, dalla tipologia di rame, se poltiglia acida o basica, dal momento in cui viene data etc... Il fiore rimane comunque un organo delicato ma su pomodoro anche se si dovesse bruciare il petalo a chi importerebbe? I pomodori verebbero prodotti comunque e visto la quantità di fiori che normalmente si susseguono sulle piante...
Meglio proteggerlo dalla peronospora e conservare una pianta sana, piuttoto che preservare qualche petalo di pomodoro.

Ciao

Cristina Cammelli

Aspirante Giardinauta
temperatura, peronospora, pomodoro.

Non è farina del mio sacco, ma ho fatto un po' di ricerche riguardo la peronospora. Sembra che il fungo non prosperi sopra i 24°. Sicchè se da te fa già molto caldo l'infezione poterebbe non presentarsi, c'è da preoccuparsi se ci sono 2-3 ore di pioggia o foglie bagnate, e temperature fra i 18 e i 24 gradi. Ho anch'io il dubbio di trattare con rame per paura di sciupare i fiori, i miei sono al secondo palco di fiori e sul primo ci sono gia dei pomodorini. fammi sapere come ti è andata.

questi sono un paio di link interessanti

http://www.sito.regione.campania.it...logia/pomodoro_pieno/pomodoro_peronospora.htm

http://www.sar.sardegna.it/documentazione/agro/peronosporapomo.asp

Ti aggiungo questo pezzo copia incolla dal sito della regione campania

I trattamenti cautelativi per la Peronospora sono generalmente sufficienti a controllare anche le altre fitopatie, per le quali si possono eventualmente effettuare interventi specifici solo se vi è presenza di una loro sintomatologia molto diffusa, nei primi stadi dello sviluppo delle piantine, subito dopo il trapianto. In caso di assenza di sintomi di queste malattie, sospendere i trattamenti rameici alla fioritura del 3° palco. Sospendere comunque tutti i trattamenti contro queste fitopatie se la temperatura supera i 27° C, poiché oltre tale temperature il rame risulta fitotossico e le spore di questi miceti non germinano.

Saluti, e buoni sughi...... o insalate?