• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese -20

Mikylafra

Aspirante Giardinauta
Buona sera avrei bisogno di un grosso aiuto. Ho preso la poltiglia bordolese per "sistemare" le piante degli ortaggi rovinati dalla grandine visto che se rotti possono causare funghi e cose varie e rovinarle ancora di più. Premetto che non l ho mai usata ed è la prima volta che faccio una cosa del genere, l ho mischiata nell'acqua come descritto ma anziché spruzzare il tutto sulle piante l ho fatta bere direttamente irrigando. Mi è stato riferito che non ho fatto danni e che quindi presumo possa stare tranquillo. Non devo fare nient'altro tipo togliere i frutti perché magari sono dannosi o che altro? Ho capito che devo spruzzare il prodotto direttamente sulle piante, ma ogni quanto tempo?e x quanto? Grazie mille rispondete pleaseeeee
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quando si impiegano prodotti fitosanitari per prima cosa occorre leggere le istruzioni allegate alle confezione: lì c'è scritto tutto, dalle modalità di impiego all'intervallo di sicurezza prima della raccolta del prodotto coltivato per uso alimentare.
Per il resto è impossibile rispondere poiché non dici che piante stai coltivando.
 

Mikylafra

Aspirante Giardinauta
Sulle istruzioni c'era scritto solo come miscelare il prodotto e nient'altro...comunque peperoni,melone,zucchine,finocchi e rosmarino. Giusto sapere se posso tenerli così o dovrei rimuovere qualcosa...al massimo se devo togliere via la terra che é rimasta di colore blu la tolgo. Basta che non danneggia il frutto. E poi ovviamente la tempistica ogni quanto dovrei usarlo. (Ieri la prima volta)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma quel prodotto avrà pure un nome commerciale, altrimenti non so cosa hai usato. Ti metto in calce una foto un prodotto fitosanitario a base di poltiglia bordolese: compaiono informazioni riguardo la composizione, indicazioni circa le colture su cui è autorizzato l'impiego e relativo dosaggio, l'intervallo di sicurezza dalla raccolta, e tutta una serie di altre annotazione concernenti l'eventuale pericolosità, informazioni mediche etc.. Se per caso il prodotto è la poltiglia Manica deve esserci scritto questo (clicca su etichetta)
http://www.agrofarma.info/it/agrofarmaci/poltiglia-manica-20-wg/13149
Per il resto non si può fare di tutte l'erbe un fascio. Intanto se lo hai dato come irrigazione non c'è da preoccuparsi.
Come difesa, cioè preventivo per infezioni fungine, ha senso solo su piante suscettibili a importanti malattie crittogamiche sensibili al rame e di cui si coglie il frutto (non le aromatiche); tra quelle che hai citato ad es. le zucchine e melone spesso soffrono di mal bianco contro il quale il rame è scarsamente efficace, su peperone potrebbe starci contro maculature fogliari e sui frutti o marciumi (trattare alla prima comparsa), idem per finocchio.
Però ti sarai reso conto che non si può impostare un orto e relativa difesa totalmente sprovvisti di un minimo di conoscenza che si può fare studiando un poco in rete: basta digitare il nome della colture + malattie o patologia.
upload_2017-8-15_19-21-42.jpeg
 
Ultima modifica:

Mikylafra

Aspirante Giardinauta
La mia è in una scatola non è nel sacco. Non ce l ho sotto mano senò facevo la foto però lo so ho agito senza sapere bene e non ho fatto una gran cosa. Ho visto che il colore blu é rimasto tutto sopra quindi non credo che sia stato assorbito ma da domani gli metto il prodotto con lo spruzzino a pompa. L'unica cosa che non ho trovato da nessuna parte è il tempo per somministrare sta cosa. Ogni quanto?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti ripeto, non si ragiona così.
La difesa a intervalli fissi ('ogni quanto') non si fa più da almeno 40 anni salvo casi specifici; a maggior ragione se non si sa il perché e il per che cosa si usa un determinato prodotto fitosanitario.
Poi magari altri ti risponderanno, ma fitoiatricamente non ha senso trattare a casaccio (come dare mediciali senza sapere se c'è malattia e per quale malattia).
Ciao
 

Mikylafra

Aspirante Giardinauta
Pensavo di averlo già detto ma a quanto pare sbagliavo. Comunque è per la grandine che mi ha rotto quasi tutto e siccome ci sono foglie e rami bucati,mi hanno detto che con questa poltiglia potevo aiutare la pianta a non fare funghi o roba varia che me le rovina ancora di più. Solo che come già detto a parte la quantità ma non so con che tempi devo farlo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora se hai irrorato tutte le piante a seguito della grandinata a scopo preventivo generico va bene così, ma non è necessario ripetere.
 

Mikylafra

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Quindi ho comprato 500 grammi per niente ahha va beh amen. Non mi sono fidato del vivaio in cui l ho preso perché la mi hanno detto di usarla finché non si riprendono le piante e se non erro mi hanno detto ogni 10 giorni...però va beh se non é necessario non la uso più.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se non piove a dirotto e in conseguenza il prodotto viene dilavato, la copertura rimane valida diciamo per 2-3 settimane; se credi puoi fare un secondo trattamento dopo un paio di settimane, ma non sulle aromatiche se le usi per consumo, poi non è più il caso di insistere che le piante hanno avuto tutto il tempo per cicatrizzare eventuali ferite e riprendersi, piuttosto dai una leggera concimazione con un ternario.
Per completare il discorso dell'irrigazione della poltiglia, il rame si lega fortemente al terreno e danni da eccessi sono stati osservati solo su terreni sabbiosi e poveri di sostanza organica dove il rame non si fissa e quindi è assorbibile (ci sono poi effetti sulla popolazione microbica del terreno ma qui si entra in un campo tecnico-agrario specialistico): dunque non è il caso di rimuovere terra 'sporca' di blu.
Tieni ben chiuso e al fresco il prodotto; se è come immagino polverulento si conserva anche per anni, perciò avrai occasioni di riutilizzarlo.
Se poi osservi alterazioni a foglie e frutti chiedi ma ricordati di fare foto dove siano ben visibili i sintomi.
 

Mikylafra

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto grazie mille per il tempo e le risposte date. Farò così e nel caso metterò delle foto chiare.
 
Alto