• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polpettine di Tonno

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdy!!!!!!!!!!!!!!!!! che belle hai fatto anche la foto!!!!!!!!!
La consistenza dell'impasto deve essere regolata con la quantità di patate.... forse ne avete messe troppo grandi? Il tonno deve essere sgocciolato alla perfezione e non deve essere frullato troppo....

certo che con la cipolla ci crede che erano ottime!!!!!!!!!!!!

Chissà che sapore :food::food::food:
Grazie cara! il problema è il mixer, molto meglio usare uno schiacciapatate, il mixer surriscalda la patata...ed è preferibile usarne meno.
ma ti assicuro che sono davvero ottime...
..e poi un cuoca come me, non può copiare una ricetta, la deve personalizzare!:lingua::lol:
Ciao, me le mangio alla tua salute!:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No tranquilla anche a me,però io x paura che non fossero belle morbide ho usato 2 patate grandine!Però quello che conta è il sapore!Proverò con la cipolla!ciao ciao

verdiana

Sempre x Quadry :flower:
A fine pasto, la giuria formata da mio figlio ha decretato che , con un punteggio da 1 a 10, ha votato 11!
...e siccome ha finito lui di fare le chenelle, ha preso nota degli ingredienti xkè li preparerà x la sua ragazza.:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora Quadri, ebbene sì, le ho fatte anch'io ieri sera...... polpette spappolate! :eek:k07: Nel senso che se le sono pappate tutte, io ne ho assaggiata una sì e no :embarrass Solo che ho messo sì le due patate, ma il doppio di tonno! E non erano morbide, ma di una giusta consistenza, penso! :ciglione:
Ci sono stati solo due problemi: il primo, che dovevo fare mezzo chilo di tonno per sfamarli :lol:...il secondo, che mi sono inavvertitamente scottata un dito con l'olio bollente! ahiaaa! :burningma
Forse è per questo che di solito questa ricetta la realizzo diversamente, cioè faccio un polpettone tutto intero, poi lo metto a bollire, poi lo taglio a fette e lo condisco con salsine diverse!
Ciaoooo!! :love_4:

quadricromia

Guru Giardinauta
Mor@ devo darti ragione sulla quantità, non possono essere considerate un secondo piatto a tutti gli effetti, specie se i tuoi ragazzi sono in fase di crescita e mangiano, come è giusto che sia, da far paura..... baci

soniag78

Apprendista Florello
devono essere favolose...:food::food:

domani compro il tonno e le faccio.... :froggie_r:froggie_r

ho l'acquolina il bocca....:food::food:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@ devo darti ragione sulla quantità, non possono essere considerate un secondo piatto a tutti gli effetti, specie se i tuoi ragazzi sono in fase di crescita e mangiano, come è giusto che sia, da far paura..... baci

Quadri, ma mica è colpa tua se i miei sono sempre affamati (soprattutto di cose buone come queste :ciglione:)! E poi anche quando faccio il polpettone non basterebbe mai!
Quindi grazie di nuovo, cara :love_4:

simuoh

Maestro Giardinauta
..anche io devo dire "Grazieeeeeeeeeeeeee"...

..mentre questi sono da parte di mio marito:hands13::hands13::hands13:

..era così contento...mannaggia..come se io non cucinassi mai:lol:

..però ho dovuto,su richiesta fare una modifica...
..oltre allle cipolle che adoro...Grazie verdy:love_4: ho messo solo per lui dei capperi...(bleach io non posso neanche sopportarne l'odore ma per amore:lol:)

..bhè ha detto che erano buonissime...:food:

..quindi Grazie ancora quadri...:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie cara! il problema è il mixer, molto meglio usare uno schiacciapatate, il mixer surriscalda la patata...ed è preferibile usarne meno.
...
Ah, meno male che in diversi hanno avuto il mio stesso problema (impasto troppo morbido)! :D Anche io avevo pensato di non usare il mixer la prossima volta, e ho idea che se la patata è fredda è ancora meglio.
E già che ci sono al "test" ci aggiungerò anche un cipollotto fresco! :food:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ma bene, noto con piacere che avete gradito in molti..... e grazie a tutti per le varianti migliorative....i capperi in effetti ci devono stare proprio bene!

lory82

Apprendista Florello
Quadry...ho stravolto la tua ricetta!!
Ora devo pagarti la violazione dei diritti di autore! :lol:
Comunque è successo che probabilmente ho frullato troppo a lungo :martello: (ho usato in realtà il mixer ad immersione..), ed il composto è divenuto liquido!
Impossibile formarci delle polpette!!
E andavo pure di corsa!
Per cui ho aggiunto un pò di farina, mozzarella, prosciutto a cubettini, parmiggiano a volontà e ho fatto una puccia che ho cotto in forno, con pangrattato cosparso sopra!
Era buona. Ma le polpette impanate e poi fritte... sarebbero state ancor più squisite!!
La prossima volta triterò tutto a mano più grossolanamente!

lalle

Florello
Quadriiiiii ... ma com'è che mi ero persa questa cosa stuzzicantissssssima!?!

Provare, assolutamente, provare:froggie_r

lalle

Florello
Fatte le polpette (variante con qualche cappero) ieri sera: calde no buono, tiepide non al massimo, fredde mangiate il giorno dopo (cioè oggi) buonisssssime!:food:

quadricromia

Guru Giardinauta
Quadry...ho stravolto la tua ricetta!!
Ora devo pagarti la violazione dei diritti di autore! :lol:
Comunque è successo che probabilmente ho frullato troppo a lungo :martello: (ho usato in realtà il mixer ad immersione..), ed il composto è divenuto liquido!
Impossibile formarci delle polpette!!
E andavo pure di corsa!
Per cui ho aggiunto un pò di farina, mozzarella, prosciutto a cubettini, parmiggiano a volontà e ho fatto una puccia che ho cotto in forno, con pangrattato cosparso sopra!
Era buona. Ma le polpette impanate e poi fritte... sarebbero state ancor più squisite!!
La prossima volta triterò tutto a mano più grossolanamente!

:lol::lol: oddio lore, scusa mi ero persa questa post nella confusione natalizia... ma dico! tonno e prosciutto? la puccia non la conosco! cos'è?
Se il risultato era buono, niente diritti d'autore, va bene così!:lol:

@ lalle: come mai buone solo fredde? de gustibus, per carità, non discuto, ma mi incuriosisce 'sto fatto!:eek:k07:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
buona idea, qesta sera le farò per me e il mio ragazzo che è goloso di tonno in scatola.

Un picolo consiglio che magari sapete già per fare delle polpette belle tonde senza sporcarsi troppo le mani:
Prendere un bicchiere dal fondo tondo riempito con circa 2/3 dita di farina o pane grattuggiato. Inserire con l'aiuto di un cucchiaio, con un'unica cucchiaita la giusta dose di impasto per una polpetta. Ora tappare con ina mano il bicchiere e agitarlo con movomenti circolari e dal assi verso l'alto, fino a formazione di una pallina tonda e liscia.

lalle

Florello
:lol::lol: oddio lore, scusa mi ero persa questa post nella confusione natalizia... ma dico! tonno e prosciutto? la puccia non la conosco! cos'è?
Se il risultato era buono, niente diritti d'autore, va bene così!:lol:

@ lalle: come mai buone solo fredde? de gustibus, per carità, non discuto, ma mi incuriosisce 'sto fatto!:eek:k07:

E' stata una considerazione non solo mia: abbiamo convenuto tutti che il gusto del tonno si sente bene quando è freddo (... a temperatura ambiente), caldo ... perde ....però, chiaramente, io esprimevo un nostro gusto ....

Ah, volevo aggiungere che le patate, avendo letto dei problemi che si erano creati per la consistenza, le ho passate con lo schiacciapatate e il risultato è stato perfetto!

Grazie ancora Quadri, sono state inserite nel ricettario di casa:love_4:

lalle

Florello
buona idea, qesta sera le farò per me e il mio ragazzo che è goloso di tonno in scatola.

Un picolo consiglio che magari sapete già per fare delle polpette belle tonde senza sporcarsi troppo le mani:
Prendere un bicchiere dal fondo tondo riempito con circa 2/3 dita di farina o pane grattuggiato. Inserire con l'aiuto di un cucchiaio, con un'unica cucchiaita la giusta dose di impasto per una polpetta. Ora tappare con ina mano il bicchiere e agitarlo con movomenti circolari e dal assi verso l'alto, fino a formazione di una pallina tonda e liscia.

... ah, questa la provo!:eek:k07:

verdiana

Quoto Piccola lithops: 'sta cosa dell'"appallamento" semiautomatica delle polpettine, mi intriga!:D
Un movimento simile, ma con un vassoietto colmo di mollica grattugiata, lo uso x impanare le arancine, che già sono di forma rotonda...ma il consiglio di piccola, mi sembra valido....:eek:k07::love_4:

Alto