• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni echinopsis,dove li tengo?

Iolanda08

Giardinauta Senior
mi sono arrivati due polloni (2,5 cm) di echinopsis con radici. dove li tengo? li metterei fuori, ma non vorrei metterli nel terriccio per paura che sia umido e con il freddo mi dia problemi alle radici. secondo voi posso metterli in un vaso e coprirli solo con inerte?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che puoi, oppure usa del terriccio perfettamente asciutto e lasciali asciutti fino a tarda primavera.

marica

Apprendista Florello
coprili con tessuto con tessuto ti prego,i miei,per negligenza,si sono aperti per la troppa pioggia,io pensavo fossero come quelli di mia zia che stanno fuori tutto l'inverno e fioriscono copiosi,i miei piccoli invece....

Iolanda08

Giardinauta Senior
Erika, Brandageei, grazie! il problema è che l'unico sacco di terriccio che ho è fuori, aperto, e secondo me è un pochino umido, visto il clima di questo ultimo periodo. magari è quel pochino che non fa niente, ma con gli inerti sarei più sicura. immaginavo che metterli fuori a radice nuda potesse essere traumatico per i piccolini, quindi volevo riparare le radici con la certezza di non comprometterle causa umidità.

x Marica: in che senso si sono aperti???

ezio

Giardinauta Senior
mi sono arrivati due polloni (2,5 cm) di echinopsis con radici. dove li tengo? li metterei fuori, ma non vorrei metterli nel terriccio per paura che sia umido e con il freddo mi dia problemi alle radici. secondo voi posso metterli in un vaso e coprirli solo con inerte?

Puoi lasciarli anche fuori di terra fino ad aprile maggio, anche li pianti prima non fanno radici.
Tienili al fresco anche sottozzero non muoiono, se raggrinziscono nebulizza ogni tanto.
Basta non metterli al sole, sono piante resistentissime. Se si seccano le radici già presenti ne faranno di nuove al momento opportuno: in primavera.

Iolanda08

Giardinauta Senior
le radici le hanno già quindi pensavo andassero coperte con qualcosa...ma se dici di no, li sparo subito con gli altri fuori! grazie

Alto