• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis da radicare

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho qualche echinopsis senza radice da far radicare...siccome hanno già il callo oggi ho preparato il vasetto e le ho appoggiate su un letto di lapillo umido. l'intenzione è di tenere il substrato di inerte umido, ma lasciando asciugare tra una bagnata e l'altra per stimolare le radici. dove posso tenerli nel mentre? in casa? nel vano scale non riscaldato?
oppure li tengo fuori e inizio il processo di radicamento a primavera inoltrata?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io non terrei umido, ma aspetterei che i polloni che hai appoggiato nel vaso inizino a crescere per annaffiare. Se annaffi ora il terreno resta umido troppo a lungo perchè ora il pollone non ha radici e non può assorbire acqua. Così si favoriscono marciumi!
 

Thisismich

Giardinauta
Quoto Piccola Lithops, anch'io sapevo così e sto facendo così per le mie talee senza radici (quella con radici ha già ripreso a crescere :D )
Piuttosto, io non so se vada benissimo mettere la talea direttamente SUL lapillo, io la appoggerei in terra fino a radicazione (almeno, così ho sempre letto), dopo metterei lo strato leggero di lapillo attorno al fusto centrale.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Piuttosto, io non so se vada benissimo mettere la talea direttamente SUL lapillo, io la appoggerei in terra fino a radicazione (almeno, così ho sempre letto), dopo metterei lo strato leggero di lapillo attorno al fusto centrale.

sul lapillo il contrasto secco/leggermente umido aiuta a far emettere radici, anche perchè il lapillo asciuga velocemente, il terriccio rimane umido più a lungo. non ero sicura sulla temperatura consigliata, ma da quel che vedo meglio tenere in casa....tanto alla primavera manca poco....si spera!grazie a tutti!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'ideale per la radicazione sarebbe la pomice o meglio ancora la sabbia di fiume.....comunque usa quello che hai e vedrai che gli echinopsis radicheranno ugualmente perchè sono piante di facile coltivazione :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Da settembre scorso, ho 3 polloni di echinopsis da far radicare, al momento sono ancora nel vano scale, quando le temperature saranno salite, metterò gli echinopsis fuori in zona ombrosa, bagnerò un pochino dal sotto vaso, facendo in modo che l'acqua bagni solo il terriccio che stà sul fondo, in modo che gli echinopsis "sentano" l'acqua,e questo stimoli la loro radicazione ....... ho sempre fatto così, e son sempre radicati bene.... anche se ricordo che 4 o 5 anni fà ci han messo 3 mesi per radicare :eek:k07:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
gli echinopsis radicheranno ugualmente perchè sono piante di facile coltivazione :)

e meno male, così perdonano tanti miei piccoli errori :D

Da settembre scorso, ho 3 polloni di echinopsis da far radicare, al momento sono ancora nel vano scale, quando le temperature saranno salite, metterò gli echinopsis fuori in zona ombrosa, bagnerò un pochino dal sotto vaso, facendo in modo che l'acqua bagni solo il terriccio che stà sul fondo, in modo che gli echinopsis "sentano" l'acqua,e questo stimoli la loro radicazione ....... ho sempre fatto così, e son sempre radicati bene.... anche se ricordo che 4 o 5 anni fà ci han messo 3 mesi per radicare :eek:k07:

quindi niente sole fino a quando non hanno emesso radici?
 

Thisismich

Giardinauta
L'ideale per la radicazione sarebbe la pomice o meglio ancora la sabbia di fiume.....comunque usa quello che hai e vedrai che gli echinopsis radicheranno ugualmente perchè sono piante di facile coltivazione :)

Questo vale anche per altre cactacee??? No perch'è a questo punto non ci capisco più niente, qualcuno mi dice di mettere le talee su inerte, qualcuno di appoggiarle sul terriccio, qualcuno di tenere umido e qualcuno di lasciare secco che con la ripresa vegetativa metteranno le radici lo stesso e di iniziare a bagnare solo dopo che avrò notato che stanno ricominciando a crescere... Aiuto, non ci capisco più nienteeeeee :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questo vale anche per altre cactacee??? No perch'è a questo punto non ci capisco più niente, qualcuno mi dice di mettere le talee su inerte, qualcuno di appoggiarle sul terriccio, qualcuno di tenere umido e qualcuno di lasciare secco che con la ripresa vegetativa metteranno le radici lo stesso e di iniziare a bagnare solo dopo che avrò notato che stanno ricominciando a crescere... Aiuto, non ci capisco più nienteeeeee :(

Tisismich, con l'esperienza tutti i dubbi scompariranno non ti preoccupare :)
Ogni utente riporta la sua esperienza personale, fatta di fallimenti e successi, pianti per una talea morta e sorrisi per una che ha radicato.....sta a te sperimentare e vedere quale tecnica ti darà i migliori risultati.
 
Alto