• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni e succhioni

zizu69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
devo potare le rose che ho in giardino,e leggendo i vari manuali dicono di asportere i succhioni e i polloni,domanda:come faccio a distinguerli dagli altri rami?:martello:
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
i succhioni da eliminare sono quelli del selvatico ,se si tratta di una pianta innestata,li riconosci perché partono da sotto il punto d' innesto.Se la pianta proviene da talea non hai questo problema.
Ma per potare non ti conviene aspettare la primavera?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo con quanto ti hanno gia' detto,i polloni partono al di sotto del punto d'innesto e non vanno tagliati ma strappati alla base altrimenti continueranno a spuntare inesorabili!!!anche sulla potatura io aspetterei i primi di marzo quando il pericolo gelate è scongiurato!!:Saluto:
 

zizu69

Aspirante Giardinauta
non ho ancora capito il periodo migliore di potatura, tanti dicono a fine autunno tanti a fine inverno, io in certe aiuole per le strade ved che le rose le hanno già potate...:mad:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la potatura va effettuata quando la pianta è in riposo,in questo periodo la pianta è ferma quindi le ferite fatte con il taglio non produrranno danno non essendoci perdita di linfa!!tu puoi iniziare a accorciare i rami gia' da ora ma la potatura definitiva va fatta quando non esiste piu' pericolo di gelate!!se tu potassi ora la pianta verso i primi di febbraio la pianta stimolata dalla precedente potatura inizierebbe a gonfiare le gemme e a produrre germogli che sarabbero bruciati dalle sicure gelate di quel periodo compromettendo la pianta e la seguente fioritura!!quindi io personalmente per non fare il lavoro due volte lascio tutto fermo fino ai primi di Marzo quando effettuo la potatura definitiva!!:Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Inoltre potando adesso ci sono maggiori probabilita' che la pianta venga attaccata da patologie fungine favorite dalla forte umidita' costante.:Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
Io da sempre in questo periodo poto un pochino per mettere un pò in ordine nei rosai...cioè che il rosaio abbia un aspetto più decente possibile nel periodo invernale...e ci passo il verderame e l'olio bianco...poi a marzo procedo con la potatura vera...quindi abbasso ancora i rosai...comunque a mio parere se ad uno non interessa mettere un pò di ordine...è decisamente più salutare per le piante potare in primavera...
tanti giardinieri potano adesso,perche cosi distribuiscono il loro lavoro in svariati mesi...certamente non possono andare da tutti i richiedenti solamente in primavera...:Saluto:
 
Alto