• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, ho un dubbio...
ovunque si legge che bisogna eliminare i polloni-succhioni perchè tolgono energia alla pianta e sono sterili
una delle mie, non so cosa sia, l'ho comprata senza cartellino, ha messo fuori quest'autunno un ramo lunghissimo, vigorosissimo e spinosissimo, perciò senza dubbio un succhione, MA...
ha fatto due fiori stupendi appena prima che nevicasse!!!
quando sarà ora di potare, sul serio devo eliminarlo???? non è sterile, è fiorito, magnificamente....
consigliatemi, voi che sapete....!!!!!!!!!!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Monica,
lascialo pure: così vedi il colore dei suoi fiori (è forse una rosa canina) con quello dei fiori dei rami normali.
Se entrambi fanno i fiori uguali ok, lo lasci, altrimenti, se i "veri" fiori sono diversi, lo dovrai strappare via perchè non prenda il sopravvento sui rami normali.
Ho detto strappare perchè se tagliato ricresce di nuovo.
Per lo strappo: lo avvolgi in uno straccio e poi dai una violenta strappata verso di te.
E' tutto.
Stefano
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, Stefano, come sempre chiarissimo!
se non lo fai già, dovresti fare l'insegnante , come doppio lavoro......
...mi dirai che te ne basta uno....ma un talento simile non dovrebbe andare sprecato....
buon week end!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da ottobre di quest'anno sono docente presso la scuola media della mia città con il compito di aiutare i ragazzi due meriggi alla settimana a fare i compiti in matematica e scienze (studio guidato).
Per il resto sono sempre un ricercatore a gratis presso UNIMI.
 

monikk64

Fiorin Florello
ragazzini fortunati...!
i miei insegnanti di mate sono stati tutti tutt'altro che chiari...
la prof di scienze, alle superiori, invece, era una forza della natura...ci vuole fortuna, anche a scuola.... :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
dipende tutto dall'insegnante: uno bravo ti fa innamorare anche di una materia tosta.
I punti di domanda erano relativi ai tuoi insegnanti di matematica.
 

monikk64

Fiorin Florello
aahh, ho capito!
uno era un genio e come tale matto come un cavallo, iniziava a spiegare e immediatamente divagava e andava a finire alle galassie quando doveva spiegarti i polinomi....ahah, era fantastico, ma nessuno ha imparato un tubo da lui, se non che la matematica governa l'universo...
l'altro non sapeva spiegare, punto. abbiamo avuto il dubbio, per anni, che non sapesse la matematica neanche lui!
tu sei conciso, perentorio e telegrafico, perciò dicevo che i tuoi ragazzini sono fortunati.....
:)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se la pianta è innestata e il ramo di cui parli deriva dal portainnesto, quando lo togli potresti comunque farci una talea ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Se la pianta è innestata e il ramo di cui parli deriva dal portainnesto, quando lo togli potresti comunque farci una talea ;)
e questa è un' idea grandiosa!!!
SE lo tolgo ci proverò senz'altro, grazie mille, Icchy92, non ci avevo proprio pensato!
mese giusto?
ah, cavolo, ma ho letto da qualcuno qui sul forum che le talee di rosa si devono fare da rami che non abbiano fiorito....
si intende MAI fiorito o se è fiorito l'anno precedente si può fare???????
 
Alto