• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera

simomb

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, ho appena comprato una piccola aloe vera .....adesso che faccio?
qualcuno mi sa dire come si cura e di cosa ha bisogno questa pianticella, grazie:ros:
 

reginaldo

Florello Senior
Verifica in quale terriccio sia. Se dovesse essere torba, è molto probabile, cerca toglierla tutta, aspetta una settimana prima di rinvasarla per evitare che le eventuali ferite causino marciume, poi provvedi a fare un buon sottofondo (ghiaia o lapillo) poi rinvasale con una miscela di terriccio di foglie decomposte (terriccio universale per cactaceae o terriccio da giardino) circa 50%, poi 30% di lapillo e 20% di sabbia grossolana.
Per una circa un altra settimana colloca la pianta all'ombra senza innaffiare in modo che pianta abbia riconoscere che è in terriccio più utile alla sua crescita, poi se la pianta da segnali di ripresa collocala a mezz'ombra (sole del mattino) e comincia a trattarla come se fosse una pianta adulta: non lasciare che il terriccio si asciughi completamente.
Ciao
reginaldo
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie reginaldo. ehm due domandine da vera inesperta: come riconosco se è torba? (mi sono accorta che la terra sopra ha come un pò di muschio e ?ragnatele? e poi non ho capito, tolgo la torba e la lascio una settimana senza rinvasarla? scusa ma sono proprio alle prime armi
 

reginaldo

Florello Senior
La torba e materiale molto compatto si asciuga rapidamente, in genere chi produce le piante ha bisogno di ottenere piante in quantità e quindi mette le sementi o le piante in quel materiale per anticipare la crescita
Intanto comincia leggere qui http://www.cactusedintorni.com/pratiche_colturali.htm#IL_TERRICCIO e
http://xoomer.alice.it/ifwbntam/terricci.html
Sì, sono sicuro che togliendo la torba si producono ferite e quindi per evitare marciumi prodotto dalle ferite da noi causate.
Per quanto riguarda la muschio può essere in quando troppo umidità produce muschio e presenza di ragni che lasciano ragnatele.
Ciao
reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:cio ragazzi scusate ma a me ste operazzione di rimozione della torba mi e ancora un po oscura:confuso: ma una volta messe a nudo le radici che faccio,(a riposo all'ombra e all'aperto?) e soprattutto, come la ri sistemo? mi sembra inevitabile che le radici vengano tutte ammucchiate in un punto al momento del rinvaso.cat:va bene cosi?, o ce una procedura da seguire "magari qualche piccolo accorgimento.vi chiedo questi chiarimenti perhe questa mi sembra propio una di quelle operazioni fatali per la pianta se male eseguite:fischio:
 
Alto