• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollone di aloe in acqua ?

The Seed

Giardinauta
La mia piccola aloe arborescens alla tenera età di un anno e mezzo mi sta sfornando ben 5 "figli".

Visto che la pianta è ancora piccola (35 cm), non credo riesca a reggerli tutti, quindi un paio vorrei toglierli e farne altrettante piante.

Ho letto da qualche parte che è possibile far radicare i polloni di aloe in acqua. Vi risulta ?

Ultimamente ho fatto radicare in acqua vari tipi di piante e ha funzionato sempre benissimo, meglio che in terra direi.

Però non sono certissimo che la cosa vada bene anche con l'aloe.

Avete qualche esperienza in merito ?
 

The Seed

Giardinauta
Beh... è una piantina ancora abbastanza esile. Se consideriamo come crescono le aloe arborescens, non vorrei si creasse un gigantesco cespuglione sorretto da un gambo ancora sottile.

Mi è già capitato di dover cimare un aeonium che non ce la faceva a reggere tutti i suoi rametti.

Poi un paio di piantine me le vorrei fare partendo da pollone. Penso che tre "figli" li possa reggere bene, cinque sono tanti.
 

reginaldo

Florello Senior
Ho letto anch'io, ma non ci ho mai provato, ho sempre fatto nel normale terriccio molto poroso. Credo comunque che provare non nuoce visto che hai più polloni, usare comunque contenitori (bottiglie) scure per evitare alghe. Personalmente mi piace una pianta accestita.
Ritengo che riesca molto bene la radicazione in pomice così mi è stato detto, ma non ci ho mai provato, temo sempre che la troppa umidità faccia marcire il fusto
Ciao
reginaldo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è l'umidità a fare marcire le piante, ma la fermentazione del terriccio dovuta al ristagno d'acqua.
Io coltivo in sola acqua di tutto con ottimi risultati, dalle succulente alle orchidee. Occorrono dei vasi per colture idroponiche, dell'argilla espansa come substrato e del concime per idroponiche, e nient'altro.
I polloni dell'aloe arborescens non dovrebbero però essere troppo giovani perchè non attecchirebbero nemmeno in un terriccio adeguato, Sono comunque del parere di Piccola Lithops, l'A.arborescens si chiama così perchè assomiglia ad un albero, se gli tagli i rami diventa un albero comunque sbilanciato ed esteticamente poco valido.
:Saluto::Saluto:
 
Alto