• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollice Verde

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!
Scelgo questa sezione del forum perchè l'argomento è un pò insolito e non so dove collocarlo... :)
Cerco consulenza di esperti per un progetto un pò ambizioso.
A luglio qui a Messina ho intenzione di proporre un'attività ricreativa per bambini il cui tema è :"Pollice Verde".
L'obiettivo mio sarebbe quello di avvicinare i piccoli al verde, e "coltivare" in loro l'amore per le piante...
Il periodo in questione è di 4 settimane, ossia tutto luglio...
Ora..luglio non è il mese più felice per il giardinaggio..che io sappia...
Insomma...cosa potrebbero coltivare questi piccoli, in vasetto o direttamente in giardino?
Mi hanno parlato delle famose tecniche della nonna nei vasi di vetro, per la lenticchia, la patata eccetera... così i piccoli possono "vedere" nel breve periodo i risultati delle loro cure...
Insomma, si accettano suggerimenti di ogni tipo! Vi prego,aiutatemi! vorrei formare tanti piccoli futuri giardinieri! :p

Un saluto.
e grazie in anticipo!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Wow, che grande idea!!!!! Non credo di riuscire ad aiutarti tecnicamente, non sono abbastanza ferrata, pero' che ne pensi delle piante grasse? Solitamente i bimbi le adorano.
Tutto il mio sostegno per il tuo progetto
:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

dragone

Aspirante Giardinauta
ciao beniamina
hai avuto un ottima idea,molto istruttiva,educativa e sana.
Posso solo consigliarti qualche ortaggio mi viene in mente il ravanello,il seme in 2 o 3 giorni germoglia e in poche settimane dovresti riuscire a mangiarlo...insalata e poi alcune piante a sviluppo rapido come la zucchina e i fagiolini.:D
 

Federica

Master Florello
Posso dirti che, è un'ottima stagione, tutto quello che semini cresce velocissimo.
Ho fatto un'esperienza con i bambini durante l'oratorio estivo. Abbiamo messo nei vasetti talee di succulente e semprevivi, poi fagioli, fagiolini, insalate, pomodori, belle di notte, tagete, papiri, edera, anche le tradescantie. Iinsomma puoi fare di tutto, magari diversifica cominciando con i fiori e succulente e poi passi alla semina di piante da orto. Per i bambini è bello vedere che quello che hanno seminato, CRESCE!! In pochi giorni i semi germogliano. Il mio non era un lavoro a tempo pieno, due giorni a settimana per tre settimane. Vasetti dello yogurt da 125g, come contenitori con buco sotto. Se puoi fare semine a terra allora ancora meglio, puoi andare con zucchine e faglioli..... Buon lavoro, sarà bellissimo, garantito...lavorare con i bambini è fantastico!:lol::lol:
 

Federica

Master Florello
Prima cosa devi valutare quali piante hai a disposizione e quali semi. Io ho fatto tutto in autonomia, ho staccato rametti dalla crassula ovata, roselline del semprevivo, sedum palmeri, talee di edera e talee di papiro fatti radicare in acqua almeno 15gg prima dell'inizio attività. Ho mangiato e raccolto vasetti dello yogurt da amici e parenti, li ho lavati e forati con la punta delle forbici. Nella prima fase, con le tempere non diluite, i bambini coloravano i vasetti a loro pacimento, anche per coprire eventuali scritte, nel caso i vasetti non fossero bianchi. Ho preparato dei cartellini per ogni specie di pianta, indicando l'esposizione alla luce e sole, quanto bagnare e se erano perenni o annuali e se andavano riparate d'inverno. Ogni bambino aggiungeva i proprio nome e a fine giornata portava a casa i vasetti preparati. Qualcuno ne aveva anche 12!!!!! Su un tavolo avevo messo tutte le taleee con i nomi mentre su un altro tavolo vasetti con i semi: pomodoro, peperoni, fagliolini, e anche fiori, girasole, belle di notte, solanum...insomma un po' di tutto.
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Altra cosa che potresti fare è creare una raccolta di foglie delle piante autoctone della tua zona, aiutando i ragazzi all'identificazione e all'essicamento per poi fare dellle composizioni o solo una raccolta con il nome. Le varie "erbacce" che crescono dappertutto diventeranno delle vere piante con caratteristiche anche particolari ed erboristiche, vedi la malva, il rosmarino...
 
Ultima modifica:
che cosa carina!
io la butto lì: comprai in un'erboristeeria un germinatoio, e semi di crescione, fieno greco, soia, trifoglio erba medica e molti altri, germogliavano e si sviluppavano in pochi giorni e mi davano piccoli e gustosissimi raccolti per sane insalatine. magari è un modo di insegnare ai bimbi qualcosa in più o uno spunto per incuriosirli circa il cibo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bellissima idea!!
fagioli, lenticchie ecc crescono in poco tempo, però ti consiglio di metterli in contenitori per poter poi interrare, perchè, il caro cotone imbevuto di acqua, fa si nascere le piantine, ma dopo non riesci a portarle alla fine.
come contenitori sono o.k. quelli del tonno in metallo, fagioli, piselli e tutto ciò che è i nsctola, dopo averli preventivamente bucati sul fondo.
se vuoi strafare, mandami un mp con l'indirizzo che ho un barattolo di semi di glicine, che te ne spedisco un pò
gratis ovviamente!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in effetti quella di Finnigan's Wake è una bellissima idea. Io ho visto dei germinatoi o piccole serre in plastica, con vasetti alveolari in torba pressata compresi, in vendita all'OBI.

Ma volendo si possono anche costruire autonomamente.
Basta per esempio tenere i contenitori di carta delle uova (o di plastica) e un vassoietto trasparente (magari di quelli con i fori) in cui vendono la frutta (per fare la copertura ) e poi avere una qualsiasi bacinella (per irrigare tramite immersione, per un bambino è più semplice e a me personalmente ha sempre dato soddisfazioni, con le semine).

Ecco a cosa potresti ispirarti

http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_03_2011/post-1110-1299661296.jpg
 
Ultima modifica:
Alto