• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poison Ivy(edera velenosa)

Harma

Maestro Giardinauta
È stata trovata una pianta a Impruneta.Molto diffusa in America,e lo so bene perché ci sono stata in contatto con questa pianta durante una vacanza.Tornata in Italia ho dovuto andare all'ospedale...
Speriamo bene che non si espande perché è una brutta bestia.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho letto sul giornale, ho cercato di focalizzarla per poterla riconoscere.. ma è così ordinaria per le mie capacità, che non riesco proprio ad distinguerla da decine di altre piante….

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

o forse perché in genere, nella lingua inglese, non ci sono così tanti termini per differenziare le cose.
Basta solo pensare a quanti tempi e modi di verbo ci sono in italiano e quanti ce ne sono in inglese.

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in ogni caso, se ne sono state trovate piante in Italia, è perché qualcuno l'ha portata.
Non credo proprio che si sia propagata spontaneamente attraversando l'oceano.

Le cimici asiatiche ed altre schifezze possono vivere nei container e spostarsi in giro per il mondo. Le piante hanno bisogno, per un viaggio così lungo, di un bel vasetto.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

in ogni caso, se ne sono state trovate piante in Italia, è perché qualcuno l'ha portata.
Non credo proprio che si sia propagata spontaneamente attraversando l'oceano.

Le cimici asiatiche ed altre schifezze possono vivere nei container e spostarsi in giro per il mondo. Le piante hanno bisogno, per un viaggio così lungo, di un bel vasetto.

Ste
Dimentichi che si spostano con...i semi!!! Semi attaccati agli abiti, sotto le scarpe, nei container...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in ogni caso in Italia è presente da un bel po'.
In Liguria è stata segnalata a partire dal 2008 ed oggi Italia, Francia e Paesi Bassi (dove è stata introdotta per combattere l'erosione degli argini) sono stati classificati "a grande diffusione".

Che ne abbiano trovato esemplari ad Impruneta non ha nulla di strano.

Ste

michelerossi

Giardinauta Senior
No è un dermatologo
:lol:
in ogni caso in Italia è presente da un bel po'.
In Liguria è stata segnalata a partire dal 2008 ed oggi Italia, Francia e Paesi Bassi (dove è stata introdotta per combattere l'erosione degli argini) sono stati classificati "a grande diffusione".

Che ne abbiano trovato esemplari ad Impruneta non ha nulla di strano.

E come mai tutto questo clamore allora? Ho letto l'articolo e si diceva che era stata trovata solo due volte e "scappata" da coltivazioni

danielep

Florello Senior
Ciao,

o forse perché in genere, nella lingua inglese, non ci sono così tanti termini per differenziare le cose.
Basta solo pensare a quanti tempi e modi di verbo ci sono in italiano e quanti ce ne sono in inglese.

Ste

Non bisogna confondere la semplicità grammaticale con la ricchezza lessicale:

L’inglese è la lingua che ha il vocabolario più vasto, con 490 mila parole di linguaggio corrente e 300 mila di linguaggio tecnico. Cit. da FOCUS​

Scusate i caratteri ma non riuscivo a modificarli!!;)

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome mi sembra strano che l'inglese abbia più parole dell'Italiano ho fatto una ricerca più approfondita.

Secondo Luca Lorenzetti (emerito esperto di linguistica) sono circa 270.000 i lessemi della lingua italiana (7.000 lessemi di base; 45.000 lessemi comuni; e circa 200.000 appartenenti al vocabolario esteso). Siccome gran parte di questi lessemi possono essere flessi, sono circa 2 milioni le parole di cui dispone l’italiano.

Ad oggi invece nell’Oxford English Dictionary ci sono circa 1 milione di parole, di cui 170000 di uso comune.

Per entrambi i linguaggi il numero di parole è in continua evoluzione.

Mi sembra una stima decisamente più ragionevole.

Che poi l'inglese abbia una ricchezza lessicale maggiore della lingua italiana è una bestemmia che farebbe rabbrividire qualunque linguista.

Tenete presente che la singola parola Run ha 179 significati diversi in rapporto al contesto in cui viene inserita.
Seguono Take con 127, Set con 119 e Go con 98.
In Italiano, per quasi ognuno dei 179 significati di Run, c'è una parola diversa. Si passa da gestire, scala, pista, correre, far funzionare, gita etc.

Ho appena detto di questa discussione a mia moglie (che è di madre lingua inglese) ed a mia suocera (che, essendo di lingua inglese, ha insegnato la lingua in una scuola per anni) e per poco mi picchiano. Per loro gli inglesi sono pigri, anche con le parole :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste

Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
Per cominciare ringrazio @Stefano-34666 per l'articolo dell'info flora,questa si che sono informazioni attendibili...
@michelerossi sono stata in contatto con questa pianta tanti anni fa aiutando mia sorella nel suo giardino,lei abita a Philadelphia.Aveva avuto un problema con Poison Ivy però pensava che ormai non c'era più traccia,invece i rizomi rimangano tossiche anche dopo la morta della pianta...Insomma non ho avuto nessun problema subito dopo,invece una volta tornata in Italia (dopo circa 5 giorni) ho avvertito un fastidio dietro la coscia che aumentava velocemente e alla fine non riuscivo più appoggiare la gamba,mi hanno portato al pronto soccorso dov'è stata diagnosticata dermatite dovuto dal contatto con Poison Ivy...(sul web trovi immagini in abbondanza)
Mi volevano ricoverare per "studiarmi"ma ho rifiutato,forse avrei dovuto accettare per aiutare la scienza :laugh:
Comunque non ricordo la cura,ma dopo 5 giorni circa stavo meglio.
Farò una ricerca com'è la situazione in Olanda(sono olandese) perché nell'articolo dell'info flora è scritta che è già conosciuto da tempo anche lì.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto nei Paesi Bassi (e di conseguenza credo anche in Olanda) hanno avuto la "brillante idea" di usare questa pianta per combattere l'erosione degli argini.
Credo che non abbiano fatto "la pensata del secolo".

Ho detto credo perché noi erroneamente consideriamo Paesi Bassi ed Olanda come la stessa cosa. In realtà Olanda del nord ed Olanda del Sud sono solo due delle 12 province dei Paesi Bassi.

Ste

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao,

come detto nei Paesi Bassi (e di conseguenza credo anche in Olanda) hanno avuto la "brillante idea" di usare questa pianta per combattere l'erosione degli argini.
Credo che non abbiano fatto "la pensata del secolo".

Ho detto credo perché noi erroneamente consideriamo Paesi Bassi ed Olanda come la stessa cosa. In realtà Olanda del nord ed Olanda del Sud sono solo due delle 12 province dei Paesi Bassi.

Ste
Sapevo che non si dice più Olanda(Holland),ma non ci ho mai dato molto importanza,come tanti abitanti dei Paesi Bassi (Nederland)
Nederland è una parola singolare invece in inglese si dice the Netherlands che è plurale.
Non so come mi devo definire in italiano... Nederlandse?
Comunque siamo un po' fuori argomento

Alto