Ciao,
siccome mi sembra strano che l'inglese abbia più parole dell'Italiano ho fatto una ricerca più approfondita.
È molto difficile stabilire con certezza quante parole ha la lingua italiana, eppure qualcuno ci ha provato lo stesso: ecco i risultati!
it.babbel.com
Secondo Luca Lorenzetti (emerito esperto di linguistica) sono circa 270.000 i lessemi della lingua italiana (7.000 lessemi di base; 45.000 lessemi comuni; e circa 200.000 appartenenti al vocabolario esteso). Siccome gran parte di questi lessemi possono essere flessi, sono circa 2 milioni le parole di cui dispone l’italiano.
Ad oggi invece nell’Oxford English Dictionary ci sono circa 1 milione di parole, di cui 170000 di uso comune.
Per entrambi i linguaggi il numero di parole è in continua evoluzione.
Mi sembra una stima decisamente più ragionevole.
Che poi l'inglese abbia una ricchezza lessicale maggiore della lingua italiana è una bestemmia che farebbe rabbrividire qualunque linguista.
Tenete presente che la singola parola Run ha 179 significati diversi in rapporto al contesto in cui viene inserita.
Seguono Take con 127, Set con 119 e Go con 98.
In Italiano, per quasi ognuno dei 179 significati di Run, c'è una parola diversa. Si passa da gestire, scala, pista, correre, far funzionare, gita etc.
Ho appena detto di questa discussione a mia moglie (che è di madre lingua inglese) ed a mia suocera (che, essendo di lingua inglese, ha insegnato la lingua in una scuola per anni) e per poco mi picchiano. Per loro gli inglesi sono pigri, anche con le parole
Ste