• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pogona vitticeps

emicad

Aspirante Giardinauta
vi presento i miei due esemplari: Cerchione e Jessicah.
sono stati entrambi adottati da adulti e vivono in una teca che gli ho costruito partendo da un mobile di Ikea.
 

Allegati

  • cj1.jpg
    cj1.jpg
    41,7 KB · Visite: 456
  • cj2.jpg
    cj2.jpg
    55,1 KB · Visite: 459

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Fantastiche le pogone, ho un amico che ne ha un po' (direi 4), ma io ho e ho avuto di tutto, é bellissimo accarezzarle sulla testa... Che piante gli dai?
 

emicad

Aspirante Giardinauta
rucola, radicchio e foglie di fico d'india. poi gli do le camole della farina, che allevo personalmente.
ogni tanto gli do anche camole del miele, grilli, frutta mista e verdure diverse dalle solite.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le famose pale, io le do alla testuggine, altra cosa, tu con cosa nutrì i tenebrio molitor? Lo chiedo sempre, io gli do il malto scaduto frullato (mio padre fa la birra) e ogni tanto carote
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Molto belle complimenti!!! Ci stiamo ritrovando un po' tutti i terrariofili xD comunque io consiglio di dar da mangiare poca farina alle tenebrio. Direi 1/5 farina, 3/5 misto per polli, 1/5 croccantini triturati. Le tenebrio alimentate con solo farina sono poverissime di proteine ;)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
guarda, c'e' chi gli da' solo esclusivamente pane secco e sopravvivono.
ma con "tenebrio" intendete le camole proprio?
quale misto per polli consigli?
croccantini di che tipo?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono tutti tenebrio molitor (direi, i caimani troppo vivaci per i gechi leopardini mi sa...), io gli do anche le carote, cosí il verme si arricchisce ed é meglio per il mangiatore, anche io gli dó i croccantini del cane, qualsiasi, una volta gli ho provato anche a dare quelli del gatto che mi ha dato un amico, sono uguali...
 

emicad

Aspirante Giardinauta
allora provo a dargli quelli del mio cane, sono dei monoproteici a base di patate e coniglio. il pane secco glielo metto comunque, no? al posto della farina.
le carote le ho usate anche io.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io metto la farina (malto frullato, praticamente integrale) che fa da substrato, poi croccantini vaganti e carote in superficie
 

emicad

Aspirante Giardinauta
io ho comprato la farina di granturco se ricordo bene, al massimo compro quella integrale e la uso come substrato e aggiungo croccantini e carote.
devo rimediare un passino per filtrare quella polvere scura che resta sotto ogni tanto ed eliminare gli esemplari morti (nel mio caso a occhio non ne vedo nemmeno uno), altrimenti diventa uno schifo.
 

Dott. Piccione

Aspirante Giardinauta
Io come substrato uso mangime da impasto per polli, misto per polli e croccantini per gatto(sono più proteici di quelli per cane). Niente farina, non preoccupatevi xD non muoiono, al massimo possono diventare il doppio, le mie sono enormi, poco più piccole dei caimani xD Ah comunque si, carota per idratarle, che è ottima perché non ammufisce!
 

emicad

Aspirante Giardinauta
il veterinario mi ha consigliato il fieno per conigli da mettere nella teca delle mie pogona. ovviamente mi riferisco a fieno grezzo, non aromatizzato e non pressato.
voi l'avete mai usato? dice che se lo mangiano e ci si nascondono dentro.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti, ha molti vantaggi ma ecco uno svantaggio... Magari metti qualcosa sotto il fieno cosí da poter rimuovere tutto (magari carta)
 
Alto