• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oltre ai ciuffetti degli aghi, cosa distingue un abete bianco da un cedro himalaiano?

mangiapolenta

Aspirante Giardinauta
intendo soprattutto esemplari adulti....faccio fatica a distinguerli quando li vedo nei giardini e su internet non riesco a trovare delle foto di entrambi che chiariscano i miei dubbi! :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora un carattere sicuramente impossibile da sbagliare è la disposizione dei rami: l'abete ha rami verticillati (ossia dal fusto verticale partono rami orizzontali tutti da uno stesso punto a raggera, e a ogni verticillo corrisponde un anno di crescita), mentre il cedro ha rami a disposizione alterna spiralata: cioè i rami partono ciascuno a un'altezza diversa lungo il tronco. E questo vale per tutti gi abeti e per tutti i cedri rispettivamente....
Poi ci sono altre caratteristiche, appunto i ciuffetti di aghi (brachiblasti) tipici di cedri e larici ma non degli abeti, le pigne che sono allungate negli abeti e più ovali nei cedri (poi l'abete bianco ha pigne erette, quello rosso pendule, i cedri sempre erette....).
Altra cosa che distingue il cedro himalayano è che ha aghi molto lunghi, più lunghi degli altri cedri e degli abeti.
 

helen

Giardinauta Senior
grazie anche da parte mia per la dettagliata spiegazione!nn si finisce mai di imparare...
 

Similar threads

Alto