Tornava una rondine al...
Carissimi amici eccomi finalmente, sono tanto felice di essere ancora tra di voi, che dire sono tanto commosso per quello che avete scritto sulla mia mancanza…anch’io ho sentito tanto la vostra! Ormai sono come un’auto usurata ogni tanto devo andare a fare il tagliando….insomma non sono stato lontano da voi volontariamente!
Vorrei quindi salutarvi uno ad uno, ma
come nei film in ordine di apparizione, quindi comincio da
Nora, che ha segnalato per prima la mia mancanza!
Carissima Nora riderò per una settimana per la tua citazione della sceneggiata: TORNAAAAAAA STA CASA ASPETT' A TEEEEEEE! Adoro Napoli, per fare l’elenco delle cose belle che avete ci vorrebbe un libro…. ci ho lavorato per tanti mesi ed è stato il periodo di lavoro più bello della mia vita, siete troppo simpatici e tu ne sei l'esempio perfetto grazie Nora!
Dal sud al nord passo alla “mula de Trieste”, la tenera solare
Girasole che pur vivendo in mezzo alla fredda bora ci riscalda con la sua dolcezza e le sue tenere poesie….e se non sono indiscreto aggiungerei con i suoi meravigliosi acquerelli che spero un giorno farà vedere a tutti, quello col gatto piacerà sicuramente a Commy e Piera (spero di non averti messo in imbarazzo Giry ma sei veramente brava e mi è sfuggito questo gossip!)
Poi la Celeste
Commy, forma divina,mistico raggio, di luce fior, nonchè, aggiungo io, di piante offese salvifica regina dal tenero cor, sapendo che adoro Montale mi dedica una poesia meravigliosa, grazie Commy….mi sa che ha ragione Girasole sei un’esperta di poesie, quelle che posti, di qualsiasi genere siano,di rottura o di aggiustatura, sono tutte bellissime, bellissime come diventeranno le azalee che hai salvato dalla morte!
Poi a
Kevin voglio dire che non importa essere poeti per leggere questo 3d basta amare la poesia, benvenuto tra noi!
Ora il mio hermano preferito
Geppo Gladiatore, the King of Siviglia, a proposito di King gli scrivo mentre sto ascoltando l’ultimo CD dei Gipsy King e "infervorato" dalla musica vorrei rispondegli in spagnolo, ma rischierei di non essere capito da tutti quindi
…..behh veramente non mi capirebbe nessuno
perché non l’ho mai studiato lo spagnolo, però una volta che avevo bevuto una bottiglia intera di sangiovese lo parlavo perfettamente.....come dici sempre tu Geppo ti mando un bacio (sulla guancia) anche se sei un uomo!:love_4:
Ad
Orchidea Rara confermo che ha ragione :hands13: anche a me piace tantissimo la poesia di Al Thor, ad
Al Thor dico che come può vedere non siete rimasti in 3 su questo 3d .....inoltre penso che anche le sue foto siano delle poesie, ma le avete viste? Sono meravigliose, complimenti Al oltre ad essere un poeta sei un “mastro” fotografo!
Alla carissima
Pinuccia che da buona genovese ci parla solo con le sue poesie senza aggiungere altro, dico che dovrei imparare un po’ da lei viste le dimensioni che sta raggiungendo questo post, ma spero mi perdoni perchè manco da un po' di tempo e devo recuperare, :love_4: Pinuccia tu invece non farci mai mancare la tua discreta ma importante presenza qui!
Alla dolce
Sevi che visita il 3d poesia leggera come una farfalla che si posa su una rosa mando un :love_4:
Alla
tenera Winnie che mi ha scritto un mp sulla mia mancanza veramente colmo di amicizia e delicatezza, vorrei dire che i suoi genitori sono proprio fortunati ad avere una figlia così, se avessi potuto averla anch’io la figlia che ho sempre sognato avrei voluto fosse come te! Grazie Winnie!
Credo di aver citato tutti :confuso: ahhhhh no anzi, dimenticavo la cosa più importante, alla
persona che mi ha minacciato in vario modo bombardandomi di mp volevo dire semplicemente che
la adoro :love_4: e che non dovrebbe mai dimenticare che questo 3d è iniziato per dedicarle una poesia a cui lei tiene molto, quindi nel pomeriggio mi recherò a ritirare la denuncia per minacce fatta ai carabinieri
dalla mia famiglia durante la mia assenza!
Grazie grazie grazie a tutti amici siete fantastici e dopo questo mio post-romanzo sono sicuro che non direte più che sentite la mancanza delle mie dediche
A proposito di ritorni ecco questa poesia che mi è sempre piaciuta fin da bambino, quando lottavo e prendevo un sacco di botte per impedire ai ragazzi più grandi di me di tirare sassi con la fionda ai nidi delle rondini per farli cadere!
X Agosto
San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo favilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono...
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!
G.Pascoli