• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
"Sai che gli alberi parlano"

Si parlano.

Parlano l'un con l'altro,

e parlano a te, se li stai ad ascoltare.

Ma gli uomini non ascoltano.

Io stesso ho imparato molto dagli alberi:

talvolta qualcosa sul tempo,

talvolta qualcosa sugli animali.

Tatanga Mani

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dio mio, se avessi un poco di vita
annaffierei con le mie lacrime le rose,
per sentire il dolore delle spine ed il bacio incarnato dei petali.

Dio mio, se avessi un cuore,
scriverei il mio odio sul ghiaccio e aspetterei
il sorgere del sole.

Non lascerei passare un solo giorno senza dire
alla gente che amo, che la amo.

Agli uomini dimostrerei quanto si sbagliano a pensare
che si smette di innamorarsi quando si invecchia,
senza sapere che si invecchia quando si smette di innamorarsi.

Ad un bambino darei ali, ma lascerei che imparasse
a volare da solo.

Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia ma con il dimenticare.

Ho appreso che ognuno vuole vivere in cima alla montagna,
senza sapere che la vera felicità sta nel modo di salire la scarpata.

Ho appreso che un umo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso
soltanto quando deve aiutarlo ad alzarsi.

Dio mio, se avessi un poco di vita.

Gabriel Garcia Marquez, maggio 2000

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Tornava una rondine al...

Carissimi amici eccomi finalmente, sono tanto felice di essere ancora tra di voi, che dire sono tanto commosso per quello che avete scritto sulla mia mancanza…anch’io ho sentito tanto la vostra! Ormai sono come un’auto usurata ogni tanto devo andare a fare il tagliando….insomma non sono stato lontano da voi volontariamente!
Vorrei quindi salutarvi uno ad uno, ma come nei film in ordine di apparizione, quindi comincio da Nora, che ha segnalato per prima la mia mancanza!
Carissima Nora riderò per una settimana per la tua citazione della sceneggiata: TORNAAAAAAA STA CASA ASPETT' A TEEEEEEE! Adoro Napoli, per fare l’elenco delle cose belle che avete ci vorrebbe un libro…. ci ho lavorato per tanti mesi ed è stato il periodo di lavoro più bello della mia vita, siete troppo simpatici e tu ne sei l'esempio perfetto grazie Nora!
Dal sud al nord passo alla “mula de Trieste”, la tenera solare Girasole che pur vivendo in mezzo alla fredda bora ci riscalda con la sua dolcezza e le sue tenere poesie….e se non sono indiscreto aggiungerei con i suoi meravigliosi acquerelli che spero un giorno farà vedere a tutti, quello col gatto piacerà sicuramente a Commy e Piera (spero di non averti messo in imbarazzo Giry ma sei veramente brava e mi è sfuggito questo gossip!)
Poi la Celeste Commy, forma divina,mistico raggio, di luce fior, nonchè, aggiungo io, di piante offese salvifica regina dal tenero cor, sapendo che adoro Montale mi dedica una poesia meravigliosa, grazie Commy….mi sa che ha ragione Girasole sei un’esperta di poesie, quelle che posti, di qualsiasi genere siano,di rottura o di aggiustatura, sono tutte bellissime, bellissime come diventeranno le azalee che hai salvato dalla morte!
Poi a Kevin voglio dire che non importa essere poeti per leggere questo 3d basta amare la poesia, benvenuto tra noi!
Ora il mio hermano preferito Geppo Gladiatore, the King of Siviglia, a proposito di King gli scrivo mentre sto ascoltando l’ultimo CD dei Gipsy King e "infervorato" dalla musica vorrei rispondegli in spagnolo, ma rischierei di non essere capito da tutti quindi :lol: …..behh veramente non mi capirebbe nessuno :lol: perché non l’ho mai studiato lo spagnolo, però una volta che avevo bevuto una bottiglia intera di sangiovese lo parlavo perfettamente.....come dici sempre tu Geppo ti mando un bacio (sulla guancia) anche se sei un uomo!:love_4:
Ad Orchidea Rara confermo che ha ragione :hands13: anche a me piace tantissimo la poesia di Al Thor, ad Al Thor dico che come può vedere non siete rimasti in 3 su questo 3d .....inoltre penso che anche le sue foto siano delle poesie, ma le avete viste? Sono meravigliose, complimenti Al oltre ad essere un poeta sei un “mastro” fotografo!
Alla carissima Pinuccia che da buona genovese ci parla solo con le sue poesie senza aggiungere altro, dico che dovrei imparare un po’ da lei viste le dimensioni che sta raggiungendo questo post, ma spero mi perdoni perchè manco da un po' di tempo e devo recuperare, :love_4: Pinuccia tu invece non farci mai mancare la tua discreta ma importante presenza qui!
Alla dolce Sevi che visita il 3d poesia leggera come una farfalla che si posa su una rosa mando un :love_4:
Alla tenera Winnie che mi ha scritto un mp sulla mia mancanza veramente colmo di amicizia e delicatezza, vorrei dire che i suoi genitori sono proprio fortunati ad avere una figlia così, se avessi potuto averla anch’io la figlia che ho sempre sognato avrei voluto fosse come te! Grazie Winnie!
Credo di aver citato tutti :confuso: ahhhhh no anzi, dimenticavo la cosa più importante, alla persona che mi ha minacciato in vario modo bombardandomi di mp volevo dire semplicemente che la adoro :love_4: e che non dovrebbe mai dimenticare che questo 3d è iniziato per dedicarle una poesia a cui lei tiene molto, quindi nel pomeriggio mi recherò a ritirare la denuncia per minacce fatta ai carabinieri :lol: dalla mia famiglia durante la mia assenza!
Grazie grazie grazie a tutti amici siete fantastici e dopo questo mio post-romanzo sono sicuro che non direte più che sentite la mancanza delle mie dediche :lol:
A proposito di ritorni ecco questa poesia che mi è sempre piaciuta fin da bambino, quando lottavo e prendevo un sacco di botte per impedire ai ragazzi più grandi di me di tirare sassi con la fionda ai nidi delle rondini per farli cadere!

X Agosto

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l'aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo favilla.
Ritornava una rondine al tetto:
l'uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena dei suoi rondinini.
Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell'ombra, che attende
che pigola sempre più piano.
Anche un uomo tornava al suo nido:
l'uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole in dono...
Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.
E tu, Cielo, dall'alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d'un pianto di stelle lo inondi
quest'atomo opaco del Male!
G.Pascoli

Sasti

Florello
e' tornatoooooooooooooooooo

Verdelfooooooooooooo:love_4: :love_4:
finalmente, ma si sparisce cosi'???????????????cat:
hai fatto preoccupare tutto il forum, pure gli avatar hanno fatto un simposio per capire dove ti fossi cacciato:lol:
non farlo piu':martello2
CI SEI MANCATO DA MORIRE!!!!!!!!!!!!!
BENTORNATO!!!!!!!!!!!!:love: :love_4: :love_4: :love_4: :flower:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Verdelfo! Welcome back!:froggie_r
Spero che i problemi che ti hanno tenuto lontano dal forum si siano risolti al meglio!

Grazie della dedica!:eek:k07: ...quando ho scritto che "eravamo rimasti in tre" volevo smuovere un po' le acque dato che il thread che amo tanto era scivolato in terza pagina...:eek:k07:
Per le foto grazie davvero! Anche se credo che i soggetti e i posti fotografati abbiano i meriti maggiori!

Oggi vi posto un'altra poesia di Kavafis...spero vi piaccia

"Farla non puoi, la vita,
Come vorresti? Almeno questo tenta
Quanto più puoi: non la svilire troppo
Nell’assiduo contatto della gente,
Nell’assiduo gestire e nelle ciance.

Non la svilire a furia di recarla
Così sovente in giro, e non l’esporla
Alla dissennatezza quotidiana
Di commerci e rapporti,
Sin che divenga una straniera uggiosa."

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Querido hermano!, a parte i pensieri appena alzato, mi sono rallegrato vedere che sei ritornato :confuso: fa pure la rima ahahahah.....
Sei un pezzo di questo puzzle... moooooolto importante, almeno per me, la pace che mi trasmetti leggendo te e le tue poesie, hanno un valore inestimabile..non mancare:love_4: besos hermano te quiero. GRAZIE.

winnie80

Giardinauta Senior
Verdelfo!!!!Ben tornato:hands13: !!ero tanto in pensiero....sono felice che tu sia di nuovo qui'.E spero si sia risolto tutto per il meglio possibile.
ora che sei qui' il post si riaccendera' della tua delicatezza.
e' bello riaverti qui' "papy-elfo" :flower:

winnie80

Giardinauta Senior
"Sai che gli alberi parlano"

Si parlano.

Parlano l'un con l'altro,

e parlano a te, se li stai ad ascoltare.

Ma gli uomini non ascoltano.

Io stesso ho imparato molto dagli alberi:

talvolta qualcosa sul tempo,

talvolta qualcosa sugli animali.

Tatanga Mani

Giu' bellissima.Mi piace molto,ma credo che tu lo sappia gia'....
sono 2 giorni che lasci 3 poesie una piu' bella dell'altra.anche quella dopo di
Garcia Marquez e' semplicemente fantastica.:hands13:
...posso solo un piccolo appunto :embarrass ?senza offesa ma si chiama TatanKa,non tatanga....non e' che avevi in mente altro:lol: :eek:k07:
ancora complimenti delle tue poesie.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giu' bellissima.Mi piace molto,ma credo che tu lo sappia gia'....
sono 2 giorni che lasci 3 poesie una piu' bella dell'altra.anche quella dopo di
Garcia Marquez e' semplicemente fantastica.
...posso solo un piccolo appunto :embarrass ?senza offesa ma si chiama TatanKa,non tatanga....non e' che avevi in mente altro:lol: :eek:k07:

Arrabbiarmi:eek: con te:eek: scherzi???:) sai, l'ho letta in rete, mi è piaciuta e l'ho postata qui, facendo copia e incolla, era scritto Tatanca sbagliato!...non lo so!:confuso: perchè Tatanka, se non erro in lingua Indiana, vuol dire Bisonte vero???!!!...Comunque, non pensavo a quello ahahah:lol: Winnie:eek: da te non me lo aspettavo...ahahahah, comunque grazie, sei come dice Sasti, dolcissima:love_4:

silvia60

Florello

Arrabbiarmi:eek: con te:eek: scherzi???:) sai, l'ho letta in rete, mi è piaciuta e l'ho postata qui, facendo copia e incolla, era scritto Tatanca sbagliato!...non lo so!:confuso: perchè Tatanka, se non erro in lingua Indiana, vuol dire Bisonte vero???!!!...Comunque, non pensavo a quello ahahah:lol: Winnie:eek: da te non me lo aspettavo...ahahahah, comunque grazie, sei come dice Sasti, dolcissima:love_4:

Visto Geppo che non sono io a fare certe insinuazioni?
Però tu te la prendi sempre con me.........uffi!

Sevi

Fiorin Florello
Beh...io non ho detto nulla...ma sei mancato anche a me Verdelfo :ros:

Bentornato carissimo...bentornato :love_4: :love_4:

girasole*

Giardinauta Senior
:ros: :ros: :ros:
Verdelfo....son davvero felicissima di rivederti....mi sei mancato!:love_4:
Ti ringrazio tantissimo per le belle cose che hai detto di me...
Ti perdono anche per il gossip su di me...,ma solo perchè sei tu...:martello2 :love_4:

Commelina

Master Florello
che sollievo rileggerti elfuccio! ma hai esagerato con me.
mi stai idealilzzando virtualmente....fosse vero un terzo di quello che hai detto mi farebbero santa!!!!! pensa, proprio una miscredente come me!!!!:smok:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi sono a casa a studiare e quindi riesco a postare una poesia.
Questo è un haiku d Basho che adoro.

Quante isole!
Va in mille frantumi...
il mare d'estate

La poesia è dedicata ad un posto in Giappone che si chiama Matsushima un braccio di mare costellato di isolette.
Vi ho messo qualche foto che ho trovato nel web per farvi un'idea
103287533_013ccd9865_d.jpg

1532509193_05c70955c5_d.jpg

:Saluto:

Alto