• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Sai Verdelfo che questa è una delle mie poesie preferite? :love:
Volevo inserirla io ma non riscivo a trovarla tra i miei files..... :martello:
Grazie tante :love_4:


PS: anche io ho notato la tua assenza di questi giorni? Tutto bene? spero tanto di si...

Non posso dire di stare proprio bene, ma la mia soluzione di solito è pensare a chi sta peggio....e funziona!!
Un abbraccio :flower: grazie Scatolina!
P.s. Anch'io amo molto questa poesia pensa che l'ho stampata e attaccata nella camera di mio figlio, con la speranza che non debba mai rinunciare ai suoi sogni! :Saluto:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Le cose che ho imparato dalla vita

Carissime amiche e amici del forum oggi vi posto (in ritardo) queste riflessioni sulla vita che condivido molto....spero vi piacciano.
Vorrei che anche alcune persone che ho incontrato qui riflettessero su queste cose, ma loro sicuramente non leggerranno questa discussione troppo romantica e poetica....pazienza, anch'io tempo fa rifiutavo la parte più sensibile di me stesso e facevo il duro!! Devo dire che occuparmi di un giardino mi ha insegnato molto su come va la vita e su quanto bisogna essere pazienti e costruttivi!!
Vi auguro un buon proseguimento di giornata....axx :D scusate sembra di essere a Rete4 o alla Rai !!
:Saluto: Ciao a tutti voi e a presto!! :Saluto:

Le cose che ho imparato dalla vita (Paulo Coelho)

"Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà ...e per questo, bisognerà che tu la perdoni.

Che ci vogliono anni per costruire la fiducia e solo pochi secondi per distruggerla.

Che non dobbiamo cambiare amici, se comprendiamo che gli amici cambiano.

Che le circostanze e l'ambiente hanno influenza su di noi, ma noi siamo responsabili di noi stessi.

Che o sarai tu a controllare i tuoi atti o essi controlleranno te.

Ho imparato che gli eroi sono persone che hanno fatto ciò che era necessario fare, affrontandone le conseguenze.

Che la pazienza richiede molta pratica.

Che ci sono persone che ci amano, ma che semplicemente non sanno come dimostrarlo.

Che a volte, la persona che tu pensi ti sferrerà il colpo mortale quando cadrai, è invece una di quelle poche che ti aiuteranno a rialzarti.

Che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Che non si deve mai dire a un bambino che i sogni sono sciocchezze: sarebbe una tragedia se lo credesse.

Che non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno: nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso.

Che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato; il mondo non si ferma, aspettando che tu lo ripari.

Forse Dio vuole che incontriamo un po' di gente sbagliata prima di incontrare quella giusta, così quando finalmente la incontriamo, sapremo come essere riconoscenti per quel regalo.

Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

La miglior specie d'amico è quel tipo con cui puoi stare seduto in un portico e camminarci insieme, senza dire una parola, e quando vai via senti come se è stata la miglior conversazione mai avuta.

È vero che non conosciamo ciò che abbiamo prima di perderlo, ma è anche vero che non sappiamo ciò che ci è mancato prima che arrivi.

Ci vuole solo un minuto per offendere qualcuno, un'ora per piacergli, e un giorno per amarlo, ma ci vuole una vita per dimenticarlo.

Non cercare le apparenze, possono ingannare.

Non cercare la salute, anche quella può affievolirsi.

Cerca qualcuno che ti faccia sorridere perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornataccia.

Trova quello che fa sorridere il tuo cuore.

Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!

Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano , speranza sufficiente a renderti felice.

Mettiti sempre nei panni degli altri: se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.

Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.

La felicità è ingannevole per quelli che piangono, quelli che fanno male, quelli che hanno provato, solo così possono apprezzare l'importanza delle persone che hanno toccato le loro vite.

Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.

Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano.
Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l'unico che
sorride e ognuno intorno a te piange."
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.

Tutto molto interessante, da farti pensare, opinare.....decidere su tanto, per non dire tutto....Ma io mi tengo questa.....:)

E propongo la mia favorita......

¿Què es la vida? Un frenesì...

¿Què es la vida? una ilusión, una sombra, una ficciòn; y el mayor bien es pequeño; que toda la vida es sueño, y los sueños, sueños son.

Calderòn de la Barca

Che cos'è la vita? Una frenesia...

Che cos'è la vita? un illusione, un'ombra, una fizzione; e la cosa più grande è piccola; perchè tutta la vita è un sogno. e i sogni, sogni sono.
 
P

Piera1

Guest
Posto una poesia di leopold Persidi gattaro e poeta di Roma. Dopo aver dedicato la sua vita ai gatti bisognosi si trova adesso a dover combattere una brutta malattia.

Pietà
Se non ti perdi nella carità
e soavemente nell’amore,
se non hai pietà per le povere creature
chi avrà pietà di te, chi ti soccorrerà,
chi avrà un po’ di amore per te nella sventura?
Miseri figli, nulla gli è stato dato,
se non una vita miseranda piena d’inganni.
Destinati a morire soli senza conforto
in un desolante abbandono.
Strappati dal calore e dall’affetto delle mamme,
deportati, abbandonati senza pietà,
“da furtivi” di notte come ladri, a morire da me.
Incoscienti non sapevano, ignari, che nulla potevo,
poiché la morte aveva decretato la loro fine.
E’ soltanto un rinnovarsi degli affanni
e l’acuirsi del nuovo, non unico, dolore…
a poco a poco io mi spengo e sento di morir con loro.
Poveri piccoli vengono aditati
da brutali malattie falciati, come fossero
lembi della mia carne e portati via.
La mia anima è forte, ma il mio corpo
è lacero e stanco, messo alla prova
da colpi aspri, continui, repentini.
Il disagio è duro senza condizioni,
arranco e mi dibatto in mezzo a tanto dolore,
con struggente pietà mi abbandono allo sconforto
piango e grido, dio, dio, che non esisti,
tu che lasci senza sollievo e non porti misericordia
a questi miseri figli, affidi tutto lo strazio alla mia anima.
Tu venerato e adorato dai sciocchi
tra i misteri insoluti,
mi lasci in un desolante avvilimento, io non ti credo!
Ho amore e pietà, per questi miei figli…
quando vanno a dissetarsi, sostano senza bere
per illudersi di placare l’arsura del male,
che corrode le loro viscere…
poi si adagiano e si lasciano morire.

Leopold Persidi
 

Commelina

Master Florello
grazie, verdelfo, per queste parole di coelho mi fanno molto sognare. non riesco, in questa vita, a mettere in pratica i suoi consigli, a volte sono troppo arrabbiata per riflettere e invece basterebbe fermarsi un momento per riuscire ad apprezzare la vita che abbiamo. cercherò di rileggermele di tanto in tanto, come ho letto e riletto "l'alchimista"... il sogno allo stato puro!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Autunno

Ciao a tutti amiche e amici del forum :Saluto:
Fin da bambino mi ha sempre affascinato il fatto che dalla inerte terra si potessero generare cose meravigliose come i fiori, nonostante tutta la chimica, la botanica e tante altre materie studiate quando son diventato più grande questo per me rimane sempre e comunque una cosa affascinante e misteriosa, anche perchè la scienza non potrà mai spiegare come si è passati dalle molecole inanimate di azoto, fosforo, potassio etc. alla viva meraviglia di un fiore....è proprio vero in un piccolo fiore si può vedere tutto il mistero dell'universo!
Vi posto questa poesia perchè leggendola mi è passata un po' la malinconia per l'arrivo dell'autunno...in fondo anche questo ha una sua bellezza

Canto d’autunno

Ora l’autunno ha brividi
nel gambo della rosa.
Alte e lontane scale
s’appoggiano tra i frutti.

L’autunno ora s’arrampica
sull’intrecciata trama
e la rosa ricorda la polvere
da cui fu generata.

Piú lucente del fiore
sul cespuglio di rosa
è la bacca arancione,
ora avvizzita, amara;

in ozio la bellezza non sa stare;
tutto accade in suo nome;
ma la rosa ricorda la polvere
da cui fu generata.

Edna St. Vincent Millay

Bello l'autunno......:eek:k07: ma speriamo arrivi presto la primavera :eek:k07: non vedo l'ora di veder sbocciare i miei bulbi di narciso....li ho desiderati fin da bambino ed ora finalmente sono riuscito a comprarne tanti di tante specie diverse....di solito annunciano la fine dell'inverno quindi spero si facciano vivi il più presto possibile!!
Buona giornata a tutti e non dimenticate di tirare fuori i cappotti stamattina fa un freddo!! :Saluto:
 

silvia60

Florello
Io adoro l'autunno! Forse perchè qui da me non è così triste,ci sono ancora belle giornate di sole,ma non c'è il caldo aggressivo dell'estate. La luce diventa più dolce,è tutto più tranquillo,anche le piante si rilassano.
Bella poesia,Verdelfo....è bello trovare qui delle persone dolci e delicate come te.
Anche se all'occorrenza sai farti rispettare!:love_4:
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Io adoro l'autunno! Forse perchè qui da me non è così triste,ci sono ancora belle giornate di sole,ma non c'è il caldo aggressivo dell'estate. La luce diventa più dolce,è tutto più tranquillo,anche le piante si rilassano.
Bella poesia,Verdelfo....è bello trovare qui delle persone dolci e delicate come te.
Anche se all'occorrenza sai farti rispettare!:love_4:

Behh sai Silvia se mi toccano la famiglia, gli amici o le creature indifese tipo piante e soprattutto animali....divento letteralmente :mad: una belva :burningma i miei ex colleghi mi hanno visto solo una volta arrabbiato ma se lo ricordano ancora dopo tanti anni...e tremano ancora :lol:
Da piccolo poi ero talmente gracile che le pigliavo sempre per difendere gli amici più deboli....ma non mi davo per vinto...e continuavo a prenderle :cry: merito del mio papà che avendo un handicap fin dalla nascita mi ha sempre insegnato a difendere chi non riesce a farlo da solo....
ed ora concludo dedicandoti un'opera famosa ....

Io sono docile,
Sono rispettoso,
Sono obbediente,
Dolce, amoroso;
Mi lascio reggere,
Mi fò guidar.
Ma se mi toccano dov’è il mio debole,
Sarò una vipera, sarò
E cento trappole prima di cedere
Farò giocar, farò giocar. :lol: :lol:

per fortuna delle tue orecchie il forum non ha audio.....nonostante abbia cantato in un coro gospel la lirica non è il mio forte :lol:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pin

Commelina

Master Florello
adoro questo 3d! si toccano i temi che mi piacciono, la poesia, la lirica... come ti è venuto in mente il canto di Rosina per accennare al tuo essere "belva". un piccolo elfo che diventa una belva e lo fa citando Rosina!
verdelfo ti adoro!!!!!
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
adoro questo 3d! si toccano i temi che mi piacciono, la poesia, la lirica... come ti è venuto in mente il canto di Rosina per accennare al tuo essere "belva". un piccolo elfo che diventa una belva e lo fa citando Rosina!
verdelfo ti adoro!!!!!

Anch'io ti adoro Commelina :love_4: e visto che ami le opere per te una bella Traviata
traviata_2v252.JPG
 
Ultima modifica:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amiche e amici del forum!
Oggi dedico questa poesia a Pinuccia, ringraziandola per il bel complimento che mi ha fatto e soprattutto ricordando un 3d in cui lei mi è parsa una forte quercia che sfida ogni tempesta!

MAGIA DELLA VITA
In un campo ho veduto una ghianda:
sembrava così morta, inutile.
E in primavera ho visto quella ghianda
mettere radici e innarzarsi,
giovane quercia verso il sole.
Un miracolo, potresti dire:
eppure questo miracolo si produce
mille migliaia di volte
nel sonno di ogni autunno
e nella passione di ogni primavera.
Perchè non dovrebbe prodursi
nel cuore dell'uomo?
Kahlil Gibran

Un saluto e un abbraccio alla carissima Commy che publicizza questo 3d appena ne ha l'occasione :hands13: e alla carissima Silvia in attesa che ritorni....dal continente!!
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
I sogni che ondeggiano chiusi
nel fondo dell'anima, al buio,
deh lascia che irrompano al sole!

Zampilli sono essi. E ricadono,
intrisi di luce più bella
in grembo alla fonte, cantando.

R.M.Rilke.
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...!!!Ho notato da poco questo post...belloooo!!!:love:
Vi posto una poesia...poi ditemi che ne pensate...

NATUER(INSIDE YOU)

Apri gli occhi.Non pensare,ma guarda intorno a te.
Apri le orecchie,
e ascolta ogni cosa.
Respira la magia ovunque,
e impara da quello che vedi e senti.
Guarda il grande mare blu,
e osserva il gabbiano che vola sul mare.
Sembra che sia così leggero e libero.
Esso danza nell'aria
senza pensare.
Guarda la tigre.
Lei è senza paura.
Guarda la formìca,
così piccola,ma così forte.
Non può vivere da sola,
ha bisogno delle altre.
Guarda la foglia,
che deve sopportare la pioggia,il sole e il vento.
Ma non morirà
finchè avrà delle radici fori e profonde.
Guarda il sole.
Tramonta ogni sera,
ma sorge nuovamente ogni mattina.
Guarda le stelle,
che brillano nella notte,
e ti mostrano la strada.
Adesso chiudi gli occhi
e apri il tuo cuore.
Guardaci dentro,
e cerca..
Trova il gabbiano,la tigre,
la formica,la foglia e il sole
che hai dentro di te.
E lascia che le stelle
che brillano nel cielo
veglino su di te,
come io ho chiesto loro.
Così che possano illuminare le tue notti più buie,
e proteggerti.
Perchè sei speciale.


Scusate,ma l'originale è in inglese...e la mia traduzione non sarà il massimo...
Attendo giudizi!!:ros:
 

aseret

Florello Senior
Girasole, la tua traduzione rende l'emozione del poeta con grande fedeltà...e che dire delle sue parole' Sono bellissime!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti...!!!Ho notato da poco questo post...belloooo!!!:love:
Vi posto una poesia...poi ditemi che ne pensate...

NATUER(INSIDE YOU)

Apri gli occhi.Non pensare,ma guarda intorno a te.
Apri le orecchie,
e ascolta ogni cosa.
Respira la magia ovunque,
e impara da quello che vedi e senti.
Guarda il grande mare blu,
e osserva il gabbiano che vola sul mare.
Sembra che sia così leggero e libero.
Esso danza nell'aria
senza pensare.
Guarda la tigre.
Lei è senza paura.
Guarda la formìca,
così piccola,ma così forte.
Non può vivere da sola,
ha bisogno delle altre.
Guarda la foglia,
che deve sopportare la pioggia,il sole e il vento.
Ma non morirà
finchè avrà delle radici fori e profonde.
Guarda il sole.
Tramonta ogni sera,
ma sorge nuovamente ogni mattina.
Guarda le stelle,
che brillano nella notte,
e ti mostrano la strada.
Adesso chiudi gli occhi
e apri il tuo cuore.
Guardaci dentro,
e cerca..
Trova il gabbiano,la tigre,
la formica,la foglia e il sole
che hai dentro di te.
E lascia che le stelle
che brillano nel cielo
veglino su di te,
come io ho chiesto loro.
Così che possano illuminare le tue notti più buie,
e proteggerti.
Perchè sei speciale.


Scusate,ma l'originale è in inglese...e la mia traduzione non sarà il massimo...
Attendo giudizi!!:ros:


Bellissima.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Chi muore (Ode alla vita)

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia, chi non rischia
e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Lentamente muore chi fa della televisione il suo guru.
Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce
il nero su bianco e i puntini sulle i piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l'incertezza,
per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita
di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova la grazia in se stesso.
Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare.
Muore lentamente chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto
prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce .

Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivi
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.

Soltanto l'ardente pazienza porterà
al raggiungimento di una splendida felicità.

Pablo Neruda

Solo ora ho visto questo tred,e dopo averlo letto tutto volevo ringraziarvi tutti!Tutti quanti che avete partecipato così che ho potuto leggere delle bellissime poesie,ma sopratutto Verdelfo che ha Proposto questa ode alla vita e tante altre cose che mi han fatto pensare:flower: :ros:
Posso rispondere solo così
GRAZIE:love_4: ...sono veramente su di morale adesso...
Un bacio a tutti!:hehe:
 
Alto